Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Immagine interattiva

Nico Di Nicola

Created on May 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Interactive Hangman

Transcript

Basi Azotate

La Citosina è un composto organico eterociclico di formula bruta C4H5N3O. E' una base azotata nota anche con il nome IUPAC 4-ammino-2-ossopirimidina. Nel DNA e nell'RNA la Citosina tramite 3 legami idrogeno si accoppia con la Guanina. E' la base azotata più importante in quanto può subire una modificazione strutturale che (in ambiente acido) porta alla perdita del gruppo amminico (deaminazione) con la conseguente formazione di Uracile.

La Timina è un composto organico eterociclico di formula bruta C5H6N2O2 ed è noto con il nome IUPAC di 2,4-diosso-5-metilpirimidina. Nel DNA la TImina di Accoppia mediante la formazione di 2 legami idrogeno all'Adenina. Invece nell'RNA essa viene sostituita dall'Uracile. Grazie alla presenza del gruppo carbonilico e l'idrogeno legato all'azoto , la timina riesce a dare una tautomeria cheto-enolica (Un atomo di idrogeno migra sull'ossigeno del carbonile formando un gruppo ossidrile e trasformando così l'aldeide o il chetone di partenza in un enolo )

URACILE

L'Uracile è un composto organico eterociclico di formula bruta C4H4N2O2 e nomenclauta IUPAC 2,4-diossipirimidina. L'uracile esiste in 3 strutture tautomeriche cheto-enoliche. La forma Lattamica (chetonica), la forma Lattimica (enolica) e la forma Di-Lattimica (di-enolica). La forma lattamica è la più comune e la più stabile. Nell'RNA l'Uracile sostituisce la Timina e lega unicamante l'Adenina.

La Guanina è un composto organico eterociclico con formula bruta C5H5N5O e nomenclataura IUPAC 2-ammino-6ossopurina. Nel DNA e nell'RNA lega unicamente la Citosina.

L'Adenina è un composto organico eterociclico di formula bruta C5H5N5 e nomenclatura IUPAC 6-amminopurina. Essendo una base purinica è caratterizzata dall'avere un anello pirimidinico condensato ad un imidazolo. Nel DNA essa si accoppia alla Timina, mentre nell'RNA all'Uracile con 2 legami Idrogeno.