Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA

Nicolangelo Mastrodonato

Created on May 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

UGUAGLIANZA E LIBERTÀ

MASTRODONATO NICOLANGELO 3^F

INDICE

Educazione civica

Italiano

Presentazione

Scienze

Geografia

Tecnologia

Storia

Francese

Inglese

Arte

11

12

10

Scienze motorie

Musica

PERCHE' QUESTO ARGOMENTO?

Abbiamo sempre bisogno di difendere la nostra dignità che è uguale per tutti gli esseri umani! Il principio di uguaglianza afferma che tutte le persone sono uguali nella dignità, nella libertà delle proprie scelte e nei diritti; Dunque che cos'è l'uguaglianza per me?

ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE

L' articolo 3 della Costituzione stabilisce che: "Tutti i cittadini hanno pari dignità...". Si tratta del principio più importante dell'ordinamento democratico che si fonda sul valore proprio di un essere umano.

ITALO CALVINO partecipò attivamente alla lotta partigiana e scrisse: "I sacrifici, i patimenti e le morti dei partigiani hanno avuto come risultato quel riscatto in termini di dignità, libertà ed uguaglianza che è la nostra Costituzione Repubblicana".Da questa esperienza nacque il suo romanzo d'esordio: "Il sentiero dei nidi di ragno" (1947).

ITALO CALVINO

IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO

"C' è la speranza che un giorno ci sia un mondo migliore, senza più prigioni". ITALO CALVINO

Questo romanzo è molto importante non solo perchè è il primo romanzo di Italo Calvino, ma anche perchè, a soli due anni dalla conclusione delle Resistenza, a cui lui stesso aveva partecipato attivamente, sentiva la necessità e il dovere di tramandare il racconto di tale periodo storico. Le vicende narrate sono raccontate dal punto di vista di un bambino molto particolare intorno a cui ruotano tanti personaggi partigiani che non sono dei veri e propri eroi, anzi tutt'altro: sono una bizzarra brigata che non riesce a tenere insieme neanche le proprie fila. Comunque, essi dimostreranno di avere tanto coraggio e amor di patria, perchè decidono di intraprendere una battaglia contro gli invasori in nome della libertà!

L'UGUAGLIANZA SECONDO LA GENETICA

Il principio di uguaglianza possiede anche una base scientifica. Infatti, con la scoperta del DNA si è rilevato che tutti gli essere umani possiedono da un DNA avente la medesima struttura, dunque un'uguaglianza di base, che cambia in alcune sequenze da individuo a individuo. Ma, già molto tempo prima, Gregor Mendel aveva individuato le leggi dell'ereditarietà.

LE LEGGI DI MENDEL

Prima legge "della dominanza dei caratteri"

Seconda legge della "segregazione dei caratteri"

Terza legge "dell'indipendenza dei caratteri"

Dall'incrocio di due ibridi, nati dall'incrocio di due linee pure, si ottengono individui che presentano entrambe le varianti del carattere: 3/4 presentano quello dominante, mentre 1/4 quello recessivo.

Incrociando due individui omozigoti che differiscono per un solo carattere, si ottengono ibridi di prima generazione F1 tutti uguali, cioè che manifestano un solo carattere, detto dominante.

Nell'incrocio di individui che differiscono per più di un carattere, le varianti di ciascun carattere sono ereditate in modo indipendente.

PROVENIAMO TUTTI DA UN UNICO LUOGO: L' AFRICA

Tutti gli esseri umani derivano da un piccolo gruppo di antenati che hanno lasciato ai discendenti una grande porzione di genoma "base" che ci accomuna, mentre solo il 7% del genoma è responsabile delle differenze somatiche tra le etnie. Una delle tesi più accreditate è che questi antenati siano partiti dall'Africa circa due milioni di anni fa e si siano spostati lungo i continenti, originando una discendenza di uomini con caratteristiche diverse.

SUDAFRICA

CITTÀ DEL CAPO

LE MINIERE DI CARBONE IN SUDAFRICA

In Sudafrica sono presenti circa 1600 miniere di carbone. Le prime miniere di carbone erano pozzi verticali, profondi circa dieci metri. Il carbone veniva tagliato e portato in superficie all'interno di cesti. Man mano che i pozzi diventavano più profondi e si scavavano gallerie laterali sempre più lunghe, aumentava la possibilità di frane, allagamenti, esplosioni causate dalla presenza di gas metano. I giacimenti si trovano più comunemente in profondità, ma possono anche affiorare al livello del suolo e per questo motivo il loro sfruttamento si può effettuare in due diversi modi: coltivazione a cielo aperto e coltivazione sotterranea.

IL PAESE ARCOBALENO

Il Sudafrica rappresenta il "Paese Arcobaleno" per i numerosi colori che caratterizzano la pelle degli abitanti. La società sudafricana è multietnica, per cui ci sono differenze linguistiche e culturali che purtroppo corrispondono a profonde differenze economiche. La bandiera del Sudafrica è stata ufficialmente adottata il 27 aprile 1994. Una data legata ad un momento storico molto importante: la fine dell' apartheid con l'elezione di Nelson Mandela come presidente.

In the past South Africa was famous for all the wrong reasons. It was the country of Apartheid law. These laws separated black and white people in all areas of life. There was segregation in schools, hospitals and on public trasport. This all changed in 1994 when the country had its first democratic election and Nelson Mandela became the first black president. Today, South Africa is the "Rainbow Nation", a place where everyone can live in peace and harmony.

Dans ce poème, le poète nous fait réfléchir sur le thème du racisme. En termes simples, il renverse les pensées du monde moderne, où l' homme blanc est au centre de tout et l'homme noir est appelé "coloré", comme s'il était une étiquette. .

UGUAGLIANZA E LIBERTÀ NEGATE DA DUE DITTATURE: FASCISMO E NAZISMO

  • Duce: Benito Mussolini
  • Nascita: Partito Nazionale Fascista nel 1921
  • Dittatura totalitaria nazionalista
  • Mito: guerra per la fondazione di un nuovo impero
  • Forze militari: Camicie nere, ovra
  • Abolizione della libertà di stampa, di opinione e di pensiero
  • Il potere viene esercitato attraverso il terrore, la forza e la violenza
  • Fuhrer: Adolf Hitler
  • Nascita: Partito Nazionale socialista dei Lavoratori tedeschi nel 1920
  • Dittatura totalitaria nazionalista razzista
  • Mito: del Reich (impero millenario) che unisce tutti i popoli ariani sotto la guida del popolo tedesco
  • Forze militari: SS, Gestapo
  • Abolizione della libertà di stampa, opinione e di pensiero
  • Uso della violenza estrema

LE OLIMPIADI DEL 1936 CON JESSE OWENS

Nell'estate del 1936 le Olimpiadi si svolsero a Berlino. La Germania nazista e soprattutto Hitler vedeva questa come l'occasione migliore per mostrare al mondo intero come il Paese fosse ben organizzato e quanto la razza ariana fosse superiore alle altre. Vi partecipò un atleta afro-americano di soli 22 anni, Jesse Owens che, nonostante ciocché i nazisti pensavano riguardo l'inferiorità dei neri, turbò i piani del Furher vincendo ben 4 medaglie d'oro (nei 100m, nei 200m, nella staffetta, e nel salto in lungo).

IL JAZZ

Il jazz è un fenomeno musicale che inizialmente riguardava quasi esclusivamente i musicisti di colore, ma con il passare degli anni ha esercitato un fascino potente anche su alcuni artisti bianchi e sulla loro cultura. Tra questi BENNY GOODMAN.

L' ARTE INFORMALE Confluiscono artisti molto diversi tra loro, liberi dall'obbligo di esprimere un soggetto, di imitare la natura o di sostenere un'ideologia.

OGNUNO DI NOI, NELLA PROPRIA DIFFERENZA, DEVE POTER LIBERAMENTE ESSERE LA PERSONA CHE È, CON LE SUE PARTICOLARI CAPACITÀ E ATTITUDINI CHE SONO DIVERSE DA QUELLE DEGLI ALTRI, SEGUENDO UN CAMMINO DI VITA PERSONALE SECONDO LE PROPRIE SCELTE E I PROPRI VALORI, INSOMMA SECONDO IL PROPRIO PROGETTO DI VITA. RINGRAZIO TUTTI VOI PER ESSERE STATI PER ME DEI VERI MAESTRI DI VITA, AIUTANDOMI A TIRAR FUORI E A REALIZZARE LE MIE POTENZIALITÀ E SOPRATTUTTO FACENDOMI ACQUISIRE LE COMPETENZE NECESSARIE PER IMPARARE AD ESSERE UN VALIDO CITTADINO DEL MONDO!

MASTRODONATO NICOLANGELO

GRAZIE!

MASTRODONATO NICO