Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
NEWSPAPER PRESENTATION
Linda Panza
Created on May 19, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
BRIGANTAGGIO CALABRESE
OTTOBRE 1869
Il malcontento tra i contadini nasce per il peggioramento della loro condizione economica: le tassazioni (tassa sul macinato) , la coscrizione obbligatoria sono i principali fattori scatenanti.
Il brigantaggio nell'Italia meridionale non è una semplice sollevazione contadina contro il potere politico e economico rappresentato dal padrone, ma è una realtà ben più complessa. L'origine del fenomeno è da attribuirsi alla miseria e alle continue angherie che il povero popolo dei contadini deve continuamente sopportare da parte dei soliti, pochi, ricchi padroni.
Il brigante Palma, considerato per le sue imprese "il Re della montagna “, è da identificare con “Straface Domenico nato a Longobucco Il 16/8/1831 da Maria Straface” . Dopo una vita inizialmente tranquilla come bracciante, si stanca dei soprusi e dei privilegi dei nobili latifondisti dell’epoca, che soggiogavano la massa dei contadini e diventa brigante.
Al Sud, in Calabria, più precisamente, per la caratteristica morfologia del territorio, a Longobucco in provincia di Cosenza, si diffonde il fenomeno del brigantaggio.