Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
presentazione plutarco
melimonte07
Created on May 19, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
Paideia nel mondo ellenistico-romano: Plutarco, Sesto Empirico e Luciano di Samosata
- PAIDEIA
- PLUTARCO
- Vite parallele
- religione
- educazione
- moralia
- pedagogia dell'esempio
- LUCIANO DI SAMOSATA
- SESTO EMPIRICO
Start
Paideia mondo romano
Paideia mondo ellenistico
- formazioni di cittadini perfetti attraverso lo studio di determinate materie
- i figli venivano affidati ad un pedagogo che aveva il compito di educarlo
- studio delle opere di Omero, dei poemi di Esiodo e dei precetti di Chirone
- l'"enkyklios" era l'istruzione secondaria, in cui emergeva la figura del grammatico
- a 18 anni era presente l'ultimo passo nella formazione del cittadino ovvero l'Ephebos, in cui veniva insegnato come usare le armi da guerra
- a 21 anni il giovane cittadino poteva diventare un filosofo
- insegnamento della pietas ovvero la devozione e il rispetto per i genitori e gli dèi; educazione basata sull'Humanitas
- prevalenza dell'educazione materna fino ai 7 anni, dopodichè il bambino passava sotto l'autorità del padre
- a 14 anni il bambino indossa la toga bianca e si dedica al "tirocinium fori" dove ottiene il diritto di diventare senatore
- importanza delle "12 tavole", ovvero tavole in cui erano scritti i valori del Mos Maiorum
- humanitas latina= il benessere dello stato dipende dall'educazione del cittadino
LA PAIDEIA
A partire dall'età classica, la cultura filosofico-letteraria come fonte di educazione; in seguito, l'educazione stessa, intesa come formazione intelletuale e morale
LUCIANO DI SAMOSATA
PLUTARCO
SESTO EMPIRICO
120 - 180 d.C.
180 - 220 d.C.
48 - 125 d.C.
Vite Parallele
Religione
Vita
PLUTARCO
Vita
PLUTARCO
48 d.C. - 125 d.C.
Filosofo e scrittore greco, che riporta nelle sue opere le esperienze fatte nei viaggi in Asia e in Egitto.Studiò ad Atene e fu fortemente influenzato dalla filosofia di Platone.La sua opera più famosa è " Vite parallele", 22 biografie di famosi personaggi del mondo greco-romano, oltre ai "Moralia", di carattere etico e scientifico. Nell'ultima parte della sua vita fu sacerdote al Santuario di Delfi.
Ogni biografia fornisce un resoconto dettagliato della vita, del carattere e dei risultati della persona, consentendo ai lettori di ottenere informazioni sulle virtù e sui vizi sia dei greci che dei romani
"Vite parallele"
Le "Vite parallele" di Plutarco è un opera che raccoglie 22 biografie di uomini greci e romani scritte dalla fine del I secolo al 125 d.C. circa; sono riunite in coppie per mostrare vizi o virtù morali comuni ad entrambi.
Lo scopo del lavoro è quello di trarre lezioni morali e filosofiche dal confronto di queste figure storiche."Vite parallele" ha avuto un'influenza significativa sulla letteratura occidentale e sulla scrittura storica, e rimane una fonte importante per lo studio della storia antica e dell'analisi del personaggio.
scopi:
fonte di informazioni storiche
esaltare qualità morali
PEDAGOGIA DELL' ESEMPIO:
comprende tutte le teorie che pongono l' esempio alla base dell' educazione, in quanto tecnica efficace ed importante.
esempio per i giovani
RELIGIONE
Per quanto riguarda l'opinione religiosa Plutarco crede nell'esistenza degli dèi e afferma che essi sono capaci di fare solo del bene. Egli credevo prevalentemente a culti monoteisti che lo inducevano a identificare Zeus con Apollo e a credere che ci sia una sorta di sincretismo fra la religione greca e il culto osirico. Per quanto riguarda il male è ammessa l'esistenza dei demoni,dei cattivi in contrasto con i buoni.
L' educazione
IL FINE
COME EDUCARE?
Il fine dell'educazione politica per Plutarco consiste nel rendere i cittadini obbedienti
E' indispensabile che i padri si offrano ai figi come illuminoso esempio Prendere come modello Euridice
I Moralia
+ info
i Moralia costituiscono un repertorio preziosissimo per la conoscenza delle idee e della cultura dell'antichità si riuniscono un' ottantina di opere di genere e argomento molto diverso. Vi sono scritti pedagogici, scritti di teoria politica, storia e polemica indirizzata soprattutto contro gli epicurei e gli stoici. Inoltre possiamo trovare scritti di teologia, storia delle religioni, questioni conviviale e psicologia anche animale .
STOICI
PLUTARCO
+ info
Dottrina della passività emotiva Determinismo stoico Cosmopolitismo stoico Etica stoica dell'apatia
Le emozioni sono una parte naturale dell'essere umano Gli esseri umani hanno una certa libertà di scelta L'apparenza e l'impego verso la propria comunità locale erano importanti L'apatia estrema poteva portare ad una mancanza di motivazione
Luciano di Samosata
Nato nel 120 d.C. circa a Samosata ,nella turchia sud-orientale, in una famiglia agiata e morì ad Atene nel 180 d.C. è stato uno scrittore, retore e filosofo della Siria. Celeberrimo per la sua intelliggenza e per la sua irriverenza, infatti critica i filosofi, le praticahe religiose e le supertizioni utilizzando la retorica, il sarcasmo e l'ironia. Nonostante la sua lingua originale fosse probabilmente il Siriaco, scrisse tutte le sue opere in greco. venne pressoche dimenticato nei secoli successivi ma fu rivalutato nell'epoca moderna per la sua capacità di sfidare le convenzioni e criticare gli altri filosofi della sua epoca. ed oggi è considerato uno dei più grandi scrittori satirici della storia
le opere più importanti di luciano di samosata
"storia vera"
"dialoghi dei morti"
"dialogo degli dei"
storia vera
E' una delle opere più conosciute di luciano. E' stata scritta nel II secolo d.C.. E' una sorta di romanzo avventuroso che tratta rgomenti mitologici, fantastici e scientifici, ma è ironico e satirico. Luciano afferma che la sua è la vera storia pur ammettendo che in realtà è piena di assurdità e immaginazione. Nel libro Luciano viaggia nello spazio incontrando creature strane e bizzarre. Questo libro ovviamente ironizza e critica il metodo di fare storia utilizzato dagli storici e dai filosofi
i dialoghi
degli dei
Nei dialoghi degli dei luciano prende di mira gli dei dell' olimpo, sottolineandone la moralità, la razionalità e il comportamento. Con questo Luciano critica le credenze religiose del suo tempo.
degli dei marini
dei morti
In questo libro è una raccolta di dialoghi che si svolgono in mare tra gli dei. Attraverso questo presupposto Luciano torna ad affrontare temi importanti e ritica nuovamente la moralità degli dei e la loro natura, tramite la sua solita ironia.
nei dialoghi dei morti luciano dialoga con figure storiche e mitiche del passato. tramite il dialogo con essi tratta argomenti come moralità e filosofia.
SESTO EMPIRICO:
- Soprannominato così perché appartenente alla scuola media empirica
- Le notizie riguardanti la sua vita sono poche e incerte, ma si pensa che possa avere origini africane
- Sono giunte fino a noi gran parte delle sue opere composte alla fine del II secolo, nelle quali esponeva il proprio pensiero scettico
"Vi sono due forme di conoscenza, l'una genuina e l'altra oscura; e a quella oscura appartengono tutti quanti questi oggetti: vista, udito, odorato, gusto e tatto. L'altra forma è la genuina, e gli oggetti di questa sono nascosti."
le sue opere:
"Schizzi pirroniani""
"Adversus dogmaticos"
"Adversus mathematicos"
si tratta di un compendio della filosofia scettica, composto in tre libri
letteralmente, contro chi insegna discipline come la grammatica e la retorica, composto in 11 libri
composto da cinque libri, nel quale va contro i dogmatici, in quanto ritengono di poter dichiarare con certezza dottrine vere
Il pensiero:
- Sesto si schiera contro l'affermazione di tesi universali a partire dall'esperienza in quanto queste ultime sono soggettive e tutto è relativo.
- Il lnguaggio è uno strumento di comunicazione, comprensione e di apprendimento della realtà per noi, non rispecchia perciò la natura delle cose
- Sesto Empirico si basa sulle riflessioni proposte da Enesidemo e da Agrippa, che erano appunto finalizzate a distruggere le tesi della ideologia dogmatica.
iI primo aveva individuato 10 tropoi, che sottolineano la diversa costituzione degli individui, la quale da luogo a percezioni differenti degli stessi oggetti, così come le differenze di educazione o delle leggi, che danno luogo a diverse valutazioni di ciò che è giusto o sbagliato.
Il secondo individuò altri cinque tropoi, che argomentano l'impossibilità di dimostrare qualcosa, dato che ogni dimostrazione parte da premesse.
video
presentazione
realizzata da: Melissa Monteforte Niccolò Bartolini Alessandra vichi Virginia Marchi Federico Ruggiero
Write your title here
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipi.
+ info
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipi.
+ info
Write your title here
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.
+ info
Write your title here
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.
+ info
Write your title here
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.
His audiam deserunt in, eum ubique voluptatibus te. In reque dicta usu. Ne rebum dissentiet eam, vim omnis deseruisse id ullum deleniti.
+ info
+ info
Lorem ipsum
Apr 20XX - May 20XX
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit
Lorem ipsum
May 20XX - Jun 20XX
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit
Lorem ipsum
Jun 20XX - Jul 20XX
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit
Lorem ipsum
Jul 20XX - Aug 20XX
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit
Lorem ipsum
Aug 20XX - Sep 20XX
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit
Lorem ipsum
Sep 20XX - Oct 20XX
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit
Lorem ipsum
Nov 20XX - Dec 20XX
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit
THANKS!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer his audiam deserunt in, eum ubique voluptatibus.