Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ARCHITETTURA ROMANA

pierlusat29

Created on May 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

architetura civile e

architettura celebrativa romana

start

indice

1. Citazione

5. Architettura celebrativa

2. Architettura civile

6. La colonna traiana

3. Esempi di architettura civile

7. Memory quiz wordwall

4. Video sulla domus

"Che cosa, migliore di Roma?"Publio Ovidio Nasone

l'architettura civile

L’aggettivo civile, dal latino "civis" (cittadino), connota tutto ciò che concerne il cittadino nel suo essere membro di una comunità politica. Dunque, per architettura civile si intende l’insieme degli edifici adibiti allo svolgimento della vita civile, in contrapposizione a quelli di carattere militare o religioso. Le costruzioni civili sono il complesso delle opere di carattere edilizio, idraulico e stradale; le case di civile abitazione sono gli edifici adibiti alla sola funzione abitativa, distinti da quelli che ospitano funzioni molteplici.

L'ARCHITETTURA CIVILE A ROMA: SPIEGAZIONEED ESEMPI

La domus

La città

Le terme romane

Le insulae

video sulla domus

Questo breve video parla della domus romana, riportando le caratteristiche presentate (in parte) nella slide precedente e aggiungendo altre immagini.

Ecco uno degli archi romani più celebri...

architettura celebrativa

Un altro modello di architettura

Gli archi

L'architettura dei Romani rispecchiava perfettamente il loro ideale politico, volto all'organizzazione dello stato e alla sua espansione. Dunque, oltre all'architettura civile, troviamo quella propagandastica, celebrativa. I Romani realizzavano grandi opere per esaltare la grandezza e il valore del popolo romano (e dell'imperatore).

In particolare, la funzione celebrativa dell'architettura romana è evidenziabile negli archi. Gli imponenti archi di trionfo erano eretti nelle città per far da cornice ed onorare l’ingresso dell’imperatore o generale vittorioso (arco trionfale) oppure allo scopo di ringraziamento per importanti opere pubbliche realizzate per la collettività (arco onorario).

la colonna traiana

Tra i capolavori dell'arte romana, la Colonna Traiana è forse il monumento più carico di significati. Nel basamento cubico, una piccola cella accoglieva le ceneri dell'imperatore Traiano; lungo il fusto sono celebrate le imprese militari che lo avevano visto protagonista. La colonna fu inaugurata nel 113 d.C. per celebrare le vittorie di Traiano sui Daci. La sua superficie è interamente ricoperta da un bassorilievo lungo circa 200 metri, scolpito sulla colonna. Il fregio racconta le varie fasi della spedizione militare: la preparazione, il duro viaggio di avvicinamento, le sanguinose battaglie e infine la vittoria sul nemico. Il racconto si sussegue per 155 scene, in cui Traiano è l'assoluto protagonista ed è rappresentato sempre con aria serena e determinata.

Quiz su wordwall

https://wordwall.net/it/resource/56782236 Questo è il link di un memory quiz sull'architettura romana. Giochi di questo tipo rendono più divertente e immediato l'apprendimento, dunque provando a memorizzare le immagini proposte sarà più semplice ricordare i concetti esaminati in precedenza.

grazie per la visione! by pierluigi satiro