Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Assonometria

Donzelli Beatrice

Created on May 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Presentazione sulle

Assonometrie

Di Giorgia Signorini, Beatrice Donzelli, Pietro Zenoni e Giulia Bertocchi

INDICE

come arrivare al solido

Assonometria isometrica

Significato di assonometria

Come arrivare al solido

Significato assonometria cavaliera

Significato di assonometria

Il termine assonometria deriva dal greco e significa “misura sugli assi”. La tecnica delle proiezioni assonometriche, detta più semplicemente assonometria, è utilizzata per rappresentare su un foglio un oggetto nella sua tridimensionalità.

Assionometria isometrica

Nell’assonometria isometrica, gli assi cartesiani formano tra loro angoli di 120°. Le misure con cui si riportano le misure sono quelle reali, ossia il rapporto tra le misure in proiezione ortogonale e quelle in assonometria deve essere 1:1 per tutti e tre gli assi. Nella realizzazione dei disegni dobbiamo ricordare poche regole; la principale può essere riassunta così: "tutte le linee parallele agli assi in proiezione ortogonale, restano parallele all’asse di riferimento anche in assonometria."

ASSONOMETRIA ISOMETRICA DEL PARALLELEPIPEDO

Prendete le due squadre e tracciate i tre assi che saranno utili a creare il solido. Per prima cosa tracciate una linea come riferimento, a qualche centimetro dalla base del foglio e, mettendo su di essa la squadra da 45 gradi, definite gli assi x ed y usando la squadra da 30 gradi. Nel punto dove si intersecano gli assi x e y, tracciate l'asse z in maniera perpendicolare alla linea di riferimento. A questo punto, riportate sugli assi x ed y le misure della base del parallelepipedo, mentre sull'asse z bisogna individuare l'altezza della figura geometrica. In corrispondenza di quest'ultima, tracciate le parallele ad x ed y, così come le parallele a z che passano per i punti estremi della base del parallelepipedo, componendo in tale maniera l'intera figura.