Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

UDA 2° QUADRIMESTRE

GAIA BUGHI

Created on May 19, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Santa’s Sleigh Christmas video

Happy Holidays Video

Elves Christmas video

HALLOWEEN VIDEO MOBILE

Halloween Illustrated Video

Halloween video

Birthday Party Invitation

Transcript

INSIEME PER LA LEGALITÀ

Uda II° quadrimentre a.s. 2022/2023
5 A AFM, Savoia Benincasa

CHE COSA SONO I TRIBUTI ?

I Tributi sono prestazioni pecuniarie obbligatorie che lo stato e alcuni enti pubblici territoriali prelevano dai cittadini e da altri soggetti economici per coprire le spese per i servizi pubblici, per lo più indivisibili e non individualizzabili.

I tributi possono essere suddivisi e classificati in tre grandi categorie di prestazioni: Imposte, Tasse e Contributi.

Ulteriore classificazione può essere fatta per i diversi tipi di funzioni dei tributi. In particolare troviamo le funzioni: acquisitive, redistributive, promozionali.

Inoltre per sistema tributario s'intende il complesso di tributi esistenti in un dato paese, in un determinato periodo, e l'insieme di norme che stabiliscono i presupposti e le modalità di accertamento e di riscossione.

Le imposte

I cittadini pagano le imposte in base alla loro capacità contributiva (art.53 Cost.), ovvero alla loro possibilità economica di sostenere il peso dei tributi.

L’imposta è un prelievo coattivo di ricchezza, posto a carico dei cittadini, effettuato dallo stato o da un altro ente pubblico al fine di finanziare i beni e i servizi pubblici generali indivisibili.

Tipi di progressività:-per classi:avviene mediante la classificazione dei redditi secondo il loro ammontare e l’applicazione di un’aliquota diversa per ogni classe. -per scaglioni:avviene mediante la suddivisione della base imponibile in tanti scaglioni e l’applicazione di un’aliquota via via più elevate a ogni successivo scaglione.

L'imposta è progressiva quando ha un’aliquota crescente e quindi il suo importo aumenta in misura più che proporzionale rispetto all'aumentare dell’imponibile.

Le tasse e i contributi

Le tasse sono dei prelevamenti da parte del soggetto pubblico impositore a fronte della ricchezza e della funzione del cittadino contribuente di un determinato servizio pubblico indivisibile.
I contributi sono prelevamenti coattivi di denaro a carico di determinati soggetti che, anche se non ne fanno richiesta, beneficiano di un bene o di un servizio pubblico.

Le funzioni dell'Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha il compito di svolgere le funzioni relative alla gestione, all’accertamento, al contenzioso e alla riscossione dei tributi.

parlando:

"In giro è uno schifo non c'è più onesta e i servizi ormai fanno pietà!"

Per capire l'evasione nella realtà...

Per capire in maniera pratica che cosa sia l'evasione fiscale, immagina di incontrare un lavoratore indipendente che abbia una partita iva aperta e pensa a due momenti: - all'ambito lavorativo. - integrazione sociale dello stesso.

quando lavora:

"€100 senza fattura o €170 con?"

L'evasione fiscale

L'evasione fiscale è un fenomeno nel quale un individuo o un'azienda evita di pagare le tasse o ridurre indebitamente l'importo delle imposte dovute. Questo viene fatto attraverso varie pratiche fraudolente o non conformi alle leggi fiscali. L'evasione fiscale può assumere diverse forme, tra cui:

Ommissione della dichiarazione dei redditi

Evasione delle imposte sule transazioni.

utilizzo dei paradisi fiscali

trasmissione obbligatoria per via telematica

Come prevenire l'evasione fiscale

Sostituire gli attuali registratori di cassa con mini terminali collegati con l’Agenzia delle Entrate

Riorganizzare le aliquote Iva in modo da impedire, o limitare l’evasione da arbitraggio sulle aliquote.

Utilizzare sistematicamente per tutti i contribuenti le informazioni sui saldi e i movimenti dei conti correnti

Le difficoltà dei governi fragili

Durante l'estate del 2021, è stato emanato l’Atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2021 – 2023, in cui è stata indicata l’intensificazione delle azioni di “tempestiva individuazione, prevenzione e contrasto dei fenomeni di frode e di utilizzo indebito di crediti d’imposta e altre agevolazioni”, con particolare riguardo: - alle frodi IVA intracomunitarie, - alle frodi realizzate tramite l’utilizzo in compensazione di crediti inesistenti, - alle frodi realizzate attraverso l’utilizzo di dichiarazioni d’intento ideologicamente false.

Allo stesso tempo, l'attuale Governo Meloni ha presentato la legge delega della riforma fiscale. Un occhio di riguardo per la cosiddetta "evasione di necessità", ovvero per quei casi in cui il contribuente sia impossibilitato a pagare, a fronte di una situazione "oggettiva". Pene più leggere poi per il reato di dichiarazione infedele se commesso da imprese che aderiscono alla 'cooperative compliance', che abbiano tenuto comportamenti non dolosi e comunicato tempestivamente al Fisco l'inadempienza. Infine è premiato chi aderisce all'adempimento spontaneo.

El sistema financiero español:

El sistema financiero es el conjunto de instituciones, medios y mercados donde satisfacen sus necesidades tanto quienes ahorran como quienes invierten. En España, la presión fiscal es menor que en Italia. España tiene un sistema fiscal casi federal y el sistema fiscal español garantiza, de hecho, mucha autonomía a las distintas regiones en las que se divide el país.

El sistema financiero español: Impuesto sobre la renta personal (IRPF)

El impuesto sobre la renta de las personas físicas, en España (IRPF), se aplica a los residentes, de acuerdo con el principio de la renta mundial. Los no residentes en España están sujetos al impuesto sobre la renta de los no residentes (Impuesto sobre la Renta de los No Residentes, Irnr), que se aplica únicamente a los ingresos producidos en el territorio del Estado.

Residentes

No Residentes

El sistema financiero español: curiosidades

Para estar sujeto a impuestos, es necesario tener residencia fiscal en España, de acuerdo con el principio del worldwide income.
Los gobiernos regionales reciben una parte de los ingresos fiscales totales.
En España existen las siguientes categorías de ingresos.

How the british financial system works:

HM Revenue and Customs the UK's tax, payments and customs authority. Each year they collect more than £500 billion –from individuals and from businesses. The government uses this money to save and improve people’s lives through the health service to fight crime and defend our country and others more. The most important tax is VAT that is added, at different rates, to the cost of many of the goods and services that people buy.

La 5aAfm

Grazie per l'attenzione!