Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
la luna
LOVEDEEP SINGH
Created on May 19, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Scuola secondaria di I° grado Michelangelo Merisi - Fontanella
la luna
Lovedeep Singh 3^B
A.S. 2022/2023
Indice
- L'Impero delle luci di Magritte
- Artemis
- 5 curiosità sulla Luna
- Cos'è un razzo
- Come funziona un razzo
- Difficoltà fisiche degli astronauti
- Clair de lune
- Claude Debussy
- Astolfo sulla Luna
L'Impero delle luci di Magritte
L'Impero delle luci è un dipinto realizzato da René Magritte. Magritte divise il quadro in due scenari opposti: la notte e il giorno.
The Apollo
On Monday 21st july 1969, Apollo astronauts Neil Armstrong and Buzz Aldrin became the first people in history to walk on the moon. But the race to the moon started eight years earlier: on 12th April 1961, the Russian astronaut Yuri Gagarin became the first person to go into space. President John F. Kennedy wanted NASA to send a man to the Moon before the end of the 1960s! NASA called the program to go to Moon "Apollo".
5 curiosità sulla Luna
1. Il piede sulla Luna
Tutti conoscono Neil Armstrong, il primo uomo sulla luna, tutti sanno che ci sono le impronte dei suoi stivali, ma non tutti sanno che l'impronta può rimanere per milioni di anni visto che sulla luna non c'è né vento né pioggia.
2. La bandiera sulla Luna
Jack A. Kinzler, Capo della Divisione Servizi tecnici, era stato incaricato di progettare una bandiera ed un meccanismo che la facessero “sventolare” in un ambiente lunare privo di aria.Si trattava di una bandiera di nylon standard di circa un metro e mezzo, con l’unica modifica di un orlo cucito lungo il bordo superiore per consentire a una barra metallica di scivolarci attraverso. Questo stratagemma conferiva rigidità alla bandiera e faceva in modo che apparisse ondeggiante.
3. Dark Moon
Dark Moon, questo il nome del progetto di Elon Musk e Yusaku Maezawa, è stato lanciato il 17 settembre 2018 in America. Il miliardario giapponese di 42 anni, proprietario di una compagnia di vestiti di nome Zo Zo, sarà il primo civile a viaggiare nello spazio. Eppure non si è limitato a prenotare un posto sul BFR. Ha riservato l’intero razzo…
4. Come è nata la Luna
L’origine della Luna non è chiara ancora alla scienza, ma la teoria più probabile è che sia il risultato di una collisione tra la Terra ed un asteroide di massa ingente e di dimensioni paragonabili a quelle di Marte (planetoide) avvenuta oltre 4 miliardi di anni fa.
5. Com'è la temperatura sulla Luna
Sulla Luna la temperatura di una zona illuminata si aggira intorno a +150°C, quella di una zona d’ombra intorno a -150°C. Non c’è gradualità. Questo succede perché la gravità della Luna non è forte a sufficienza da trattenere un’atmosfera su di essa.
Cos'è un razzo
Un razzo è un tipo di motore usato per conferire una spinta propulsiva a un veicolo quale generalmente un missile o più raramente un velivolo.I razzi sono usati per diversi scopi: scopi militari, scientifici e per divertirsi.
Come funziona un razzo
Il principio del razzo è semplice: un razzo produce un flusso di molecole di gas, o di altre particelle, che vengono emesse ad altissima velocità in una data direzione. La reazione a questa azione, per la legge di Newton, spinge il veicolo in direzione opposta.
Le difficoltà fisiche degli astronauti
Microgravità, radiazioni ionizzanti, assenza di ritmo circadiano, accelerazione, rumore, stress e isolamento sono solo alcune delle sfide a cui vengono sottoposti gli astronauti. Dunque, in questo ambiente controllato gli astronauti possono eseguire ben 29 diversi esercizi. Tra questi: deadlift, squat, sollevamento del tallone, abduzione e adduzione dell'anca, panca, curl bicipiti ed estensione tricipiti.
Astolfo sulla Luna
La follia di Orlando, a causa del "tradimento" di Angelica, sottrae il paladino alla guerra contro i Mori e il suo ritorno alla normalità è necessario affinché dia il suo decisivo contributo alla battaglia, ragion per cui Astolfo viene incaricato da Dio di recarsi sulla Luna (dove si raccolgono tutte le cose che si perdono in Terra) per recuperare il senno del campione cristiano. Dopo aver visitato l'Inferno, Astolfo raggiunge in groppa all'ippogrifo la cima del Paradiso Terrestre e qui è accolto da S. Giovanni Evangelista, che lo scorta poi sulla Luna a bordo del carro d'Elia e gli fa da guida.
Clair de lune
Clair de lune è il terzo pezzo della Suite bergamasque, prima importante opera pianistica di Claude Debussy, composta nel 1890. Quest’opera descrive la luna con un pianoforte, cercando di trasmettere tranquillità. Il brano è lento per riprendere la notte delicata perché di notte tutti dormono note delicate per la pace che c'è di notte. Una musica incredibilmente dolce, piena di emozioni e molto rilassante: il Chiaro di luna (in francese: Clair de lune) è il terzo e più famoso movimento della Suite Bergamasque una delle più famose “suite” composte da Claude Debussy solo per il pianoforte.
Play