Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
HUMAN BODY PRESENTATION
Sofia Formica
Created on May 19, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
Transcript
THEHUMAN BODY
il sistema muscolare
iL RUOLO DEI MUSCOLI SCHELETRICI NEI MOVIMENTI DELCORPO
L'ATTACCO DEI MUSCOLI SCHELETRICI ALLE OSSA
I nostri muscoli scheletrici sonoquasi 700 e ciascuno è attaccato indirettamente alle ossa almeno in due punti tramtire i tendini. I punti sono:
Origine: è il punto di attacco del muscolo all'osso fisso o meno mobile;
Inserzione: il punto di attacco del muscolo all'osso mobile;
All'estremità opposta del muscolo c'è:
Inserzione: il punto di attacco del muscolo all'osso mobile. Quando il muscolo si contrae, l'inserzione si sposta verso l'origine.
La porzione carnosa del muscolo scheletrico compresa tra i due tendini dell'origine e dell'inserzsione è detta ventre.
i tipi di movimento del corpo
FLESSIONE: MOVIMENTO ANGOLARE CHE FA DIMINUIRE L'ANGOLO DELL'ARTICOLAZIONE. estensione: MOVIMENTO ANGOLARE CHE FA AUMENTARE LA DISTANZA TRA DUE OSSA ARTICOLATE. ROTAZIONE: MOVIMENTO DI UN OSSO ATTORNO AL SUO ASSE LONGITUDINALE.
Tempor Labor
ABDUZIONE: ALLONTANAMENTO DI UN ARTO DALLA LINEA MEDIANA DEL CORPO. ADDUZIONE: IL MOVIMENTO DI AVVICINAMENTO DI UN ARTO ALLA LINEA MEDIANA DEL CORPO. CIRCONDUZIONE: COMBINAZIONE DEI MOVIMENTI DEL COLRPO.
IL LAVORO A GRUPPI DEI MUSCOLI SCHELETRICI
I muscoli scheletrici posso esercitare una trazione sulle ossa e in base all'attività possiamo distinguere vari tipi di muscoli scheletrici:
- AGONISTA: MUSCOLO MAGGIORMENTE RESPONSABILE NEL DETERMINARE UN PARTICOLARE MOVIMENTO; - ANTAGONISTA: QUANDO L'AGONISTA E' CONTRATTO IL SUO ANTAGONISTA E' ALLUNGATO E RILASSATO; - SINERGISTI: PRODUCONO LO STESSO MOVIMENTO DELL'AGONISTA O RIDUCONO I MOVIMENTI DI OPPOSIZIONE; - FISSATORI: TENGONO FERMO UN OSSO.
LA DENOMINAZIONE DEI MUSCOLI SCHELETRICI
I muscoli scheletrici hanno molte forme e dimensioni differenti ed, ad ognuno di essi, viene attribuito un nome:
- L'Orientamento delle fibre muscolari: il nome di certi muscoli viene attribuito facendo riferimento a una linea immaginaria. Quando il nome di un muscolo comprende il termine retto, le fibre del muscolo hanno un decorso parallelo a questa linea immaginaria. - Le dimensioni di un muscolo: grande, piccolo, lungo sono gli aggettivi spesso attribuiti al nome di un muscolo. - La sede di un muscolo: il nome di certi muscoli è dato dall'osso in cui sono uniti. - Numero delle orgini: quando nel nom,e di un muscolo si incontrano bicipite e tricipite. - La forma del muscolo: i muscoli hanno una forma caratteristica che consente di identificarli. - Azione del muscolo: il nome del muscolo deriva dalla loro azione.
realizzato da:aRRIGO CHIARA FORMICA SOFIA MAGNISI CECILIA RUSSO CHIARA SPADARO CARLOTTA