Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Doping - Beta 2 agonisti
OLSEN CEKA
Created on May 19, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
wow
Beta-2 agonisti selettivi
(Rotundo , Turconi, Bertoni, Ceka)
START!
Search
Cosa sono?
I Beta 2 agonisti selettivi sono una che classe di farmaci che vengono usati per il trattamento di malattie polmonarie che comportano il broncospasmo, un esempio è l'asma. Sono causa di rilassamento della muscolatura lisca dei bronchi determinando una broncodilatazione.
Quali sono?
Classificazione
Metodologia di assunzione
Controindicazioni
Effetti collaterali e conseguenze
Classficazione
Formoterolo
Indacaterolo
Clenbuterolo
Bambuterolo
Salmeterolo
Terbutalina
Fenoterolo
L'orciprenalina
Salbutamolo
Metodologia di assunzione
I Corticosteroidi ( o beta 2 agonisti ) vengono generalmente somministrati per via orale, in forma di compresse, mentre in casi più gravi possono essere somministrati intramuscolo o endovena. La loro azione antinfiammatoria inizia dopo qualche ora e serve a contrastare e ridurre lo stato infiammatorio presente durante l'attacco di asma. Poiché sono farmaci che possono avere effetti collaterali se usati a lungo, devono essere assunti per poco tempo (giorni), finché la crisi acuta non sia risolta.
Controindicazioni e precauzioni
Le preparazioni a base di solfato sono controindicate nei pazienti sensibili a tale sale. Deve essere somministrato con attenzione in caso di ipertiroidismo, diabete mellito, disturbi cardiovascolari (insufficienza coronarica, ipertensione arteriosa). L'impiego di propranololo o altri beta-bloccanti antagonizza l'effetto del salbutamolo. Negli anziani, molto sensibili ai simpaticomimetici, è indispensabile usare dosi più basse, anche pediatriche.
Search
Effetti collaterali e conseguenze
Essi sono sudorazione eccessiva, irrequietezza, sussulti muscolari incontrollabili (tremore) e forti palpitazioni (tachicardia).