PASSPORT
Lagrecia
Daria Bodon, Chiara Danieli, Luna Grosselle, Maddalena Masin, Giuseppe Piva, Elisa Tonelli
posizione
La Grecia occupa la parte più meridionale della regione balcanica. L’80% del suo territorio è peninsulare, il resto è costituitoda più di 1500 isole (Creta, Eubea, Lesbo e Rodi).
Da nord-ovest a nord-est il confine terrestre la separa da Albania, Macedonia, Bulgaria e Turchia.
Da ovest a est si affaccia sui mari Ionio, Mediterraneo ed Egeo.
caratteristiche fisiche
clima e vegetazione
La Grecia ha una superficie di 131 957 km2.
prevalentemente mediterraneo, con estati calde e secce, inverni miti e piovosi.
clima:
montagne:
60% del territorio; catene del Pindo a ovest, Monte Olimpo a est, massiccio di Rodope a nord-est.
flora:
aranci, olivi, datteri, melograni, fichi, querce, pini, castagni, faggi.
pianure:
molto limitate, prevalenza a est e forte densità abitativa.
laghi:
poco ampi; il Triconide nella parte centrale del apese, il Volvi e il Vigoritide a nord.
fauna:
cinghiali, orsi neri, linci, sciacalli, camosci, cervi, volpi.
brevi e torrentizosi; l'Euros a confine con la Turchia, l'Axios e l'Aliacmone sfociano nel Golfo Disalonicco, l'Acheloo, l'Alfeo e l'Eurota nel mar Ionio.
fiumi:
coste:
frastagliate e rocciose.
orsi neri
monte olimpo
IL GOVERNO
Il governo della Grecia è il governo della Terza Repubblica ellenica , riformato nella sua forma migliore attuale nel 1974. Il capo del governo è il primo ministro della Grecia .
La Grecia è uno Stato dell'Europa meridionale, è una repubblica parlamentare unitaria.
LA MONETA
La moneta ufficiale della grecia è l’euro, che ha sostituito la dracma,precedente valuta ellenica.La dracma rimase in vigore dal 1832 al 2001, anno in cui la Grecia, oltre ad entrare a far parte dell'Unione Europea, decise di aderire alla moneta unica cioè l’euro. Questa decisione entrò in vigore l’1 gennaio 2001.
LINGUA
La lingua ufficiale della nazione ellenica è il greco moderno, la sola riconosciuta dallo Stato. È tra le lingue indoeuropee. Al giorno d'oggi la Grecia è l'unico paese dell'UE a non riconoscere e tutelare le storiche minoranze linguistiche nazionali (albanesi, bulgare, slavo-macedoni, turche, arumene, romanì) entro i propri confini. In Tracia orientale, dove si trova una minoranza musulmana, si parla il turco, il bulgaro (pomacchi) e il romaní.
ECONOMIA
L’agricoltura è sempre stata l’attività economica tradizionale. Sul suo sviluppo hanno sempre pesato gravi limiti ambientali e sociali; i primi sono dovuti alla natura del territorio: aridità dei suoli, povertà di precipitazioni.
RELIGIONE
Il cristianesimo ortodosso è la religione più diffusa in Grecia. I cristiani rappresentano circa l'88% della popolazione e sono nella stragrande maggioranza ortodossi (l'87% della popolazione); il 5% circa della popolazione segue l'islam, il 6% circa della popolazione non segue alcuna religione e il restante 1% della popolazione segue altre religioni.
Usi e tradizioni
Le festività
La Grecia è famosa per le sue numerose festività e celebrazioni che si svolgono durante tutto l'anno. Una delle più importanti è la Pasqua greca, durante questa festività, le famiglie si riuniscono per condividere pasti tradizionali e partecipare a processioni religiose.
Un'altra festività importante è il Carnevale, che si celebra prima della Quaresima. In molte città, i festeggiamenti includono parate di carri allegorici, balli e fuochi d'artificio.
La cucina
Un altro piatto tipico è lo tzatziki, una salsa a base di yogurt, cetrioli e aglio, spesso servita come antipasto o accompagnamento a piatti di carne.
Un altro piatto tipico è la pita, ovvero un tipo di pane lievitato, dall’impasto di farina di grano e dalla tipica forma tonda e leggermente schiacciata.
La cucina greca è rinomata per la sua semplicità e l'uso di ingredienti freschi e locali. Uno dei piatti più famosi è la moussaka, un gratinato di melanzane, carne macinata e patate coperto da una salsa bianca cremosa.
La danza
Un'altra danza popolare è il zeibekiko, una danza solitaria che richiede grande energia e passione. Spesso viene ballata da uomini durante le occasioni speciali.
La danza è un'importante parte della cultura greca, con molte danze tradizionali che si sono conservate nel corso dei secoli. Una delle più famose è il sirtaki, una danza circolare che viene eseguita durante le feste e i matrimoni.
Saluti e ospitalità
“Sì’” e “no” si esprimono in modo diverso rispetto all’Italia: per assentire è sufficiente piegare leggermente la testa verso destra, mentre per negare bisogna alzare la testa verso l’alto.
In Grecia, non è educato salutare con la mano aperta. Questo gesto di alzare il braccio può portare a malintesi, infatti mostrare il palmo della mano a qualcuno è considerato un insulto. I greci si salutano semplicemente stringendosi la mano e mostrando un sorriso. La famiglia e gli amici intimi si abbracciano e si baciano sulla guancia
superstizioni e credenze
- L'occhio di Allah (o Nazar) è nato in Turchia, per spostarsi, poi, anche in Grecia. Si pensa sia in grado di scacciare il malocchio, ecco perché il suo colore blu viene riportato anche nell'architettura tradizionale greca. Al contrario di quanto può sembrare dal nome, l'amuleto non ha nulla di religioso. Ci sono diverse leggende antiche che raccontano l'associazione tra l'occhio blu e il malocchio.
- Pronunciare la stessa parola contemporaneamente: se due persone dicono la stessa parola in contemporanea si pensa porti sfortuna e il rimedio è pronunciare subito "piase kokkino" e toccare qualche cosa di rosso.
- Sputare su qualcuno: sputare (senza saliva) scaccia il diavolo e la sfortuna, infatti, se si parla di cattive notizie (morte, incidenti, ecc…) è abitudine che qualcuno sputi tre volte dicendo “ftu,ftu, ftu”.
L'ARTE NELL'ANTICA GRECIA
L'arte greca viene ricordata sopratutto per la produzione di statue, che vengono differenziate in base al periodo di realizzazione:
- età arcaica (VIII-VI sec. a.C)
- età classica (480-323 a.C)
- età ellenistica (323-31 a.C)
PATRIMONIO STORICO e artistico
1. Partenone
2. Olimpia
3. Cnosso
LA cultura antica
il teatro
scuola e educazione
IL MITO
invenzioni e progressi
SPARTA
il singolo cittadino era al servizio della patria e per essa dava la vita
- FORMA DI GOVERNO OLIGARCHICA
il potere era nelle mani di un consiglio di trenta anziani
ATENE
- CITTA' DEMOCRATICA :
- la giustizia rappresentava l’uguaglianza dei cittadini davanti alla legge.
- L' ARETE' CIVILE era l’educazione interiore della persona, corpo e anima.
- L’obbiettivo del sistema educativo
KALOS KAI AGATHOS formare cittadini pronti per la carriera politica e capaci di partecipare in modo attivo alla comunità.
LE CITTA' PRINCIPALI
ATENE
è la capitale e la città più grande della Grecia, conta circa 4 milioni di abitanti; è famosa per il suo patrimonio storico e culturale. La città rappresenta anche il centro politico ed economico del paese.
ATENE
SALONICCO
seconda città più grande e' un importante centro culturale, commerciale e industriale. Costituisce un nodo di comunicazioni tra l’Asia e la Penisola Balcanica sin dall’antichità; PER la sua posizione, alla foce del fiume Vardar, è un notevole centro portuale e commerciale. l’industria è molto sviluppata nei settori della raffinazione del petrolio, tessile, del tabacco e alimentare.
SALONICCO
LE CITTA' PRINCIPALI
ERACLIO
è la capitale dell’isola di Creta, molto nota grazie alle sue interessanti attrazioni turistiche come il palazzo di Cnosso, il museo archeologico e la fortezza di Koules.
PATRASSO
PATRASSO
città situata sulla costa occidentale della Grecia, è un importante porto e centro commerciale; è molto conosciuta per il suo carnevale, reso noto come uno dei più grandi e colorati di tutta la Grecia.
ERACLIO
LE CITTA' PRINCIPALI
CORFU'
è un’isola situata nel Mar Ionio soggetta a frequenti terremoti, infatti nella preistoria l’isola ERA unita ALla Grecia continentale e alle coste dell’Albania, ma una terremoti e valanghe causarono la separazione dalla terraferma. Corfù è un importante centro turistico e culturale, in particolare grazie alla sua architettura veneziana.
CORFU'
SPARTA
situata nella valle dell’Eurota, sebbene non sia più una città rilevante, è riconosciuta per la sua storia antica come una delle più potenti città-stato della. Oggi Sparta è una piccola città, dove si possono ancora ammirare e apprezzare i resti del suo glorioso passato.
SPARTA
SITOGRAFIA
- https://www.visionpubl.com/it/citta/atene/partenone/
- https://www.artesvelata.it/palazzo-cnosso-architettura/#Il_Palazzo_di_Cnossohttps://online.scuola.zanichelli.it/artemondo-blog/2018/10/29/tre-volti-arte-greca/#:~:text=L%E2%80%99arte%20greca%2C%20infatti%2C%20si%20sviluppa%20in%20quattro%20fasi,statiche%20e%20frontali%20rappresentate%20con%20pochi%20dettagli%20anatomici.
- https://online.scuola.zanichelli.it/geograficamente/wp-content/uploads/Zanichelli_Dinucci_Geograficamente_vol2_21_Grecia.pdf
- https://www.mygreeksalad.it/conoscete-le-5-superstizioni-greche-piu-voga-15-01-2018/#:~:text=Yamas%3A%20mai%20brindare%20con%20un,il%20diavolo%20e%20la%20sfortuna
- (https://www.studentville.it/)
- https://www.worldhistory.org
- libro "Un incontro inatteso"
- libro "Psicologia e Pedagogia per il liceo delle scienze umane"
- https://gaz.wiki/wiki/it/Government_of_Greece
- https://it.wikipedia.org/wiki/Grecia#Lingue
- https://it.wikipedia.org/wiki/Religioni_in_Grecia
- https://www.skuola.net/geografia/grecia-economia.html
- https://www.aroundtheworld.pro/guida-turistica/quale-moneta-si-usa-in-grecia/
- https://www.guidagrecia.net/itinerari/itinerario-olimpia/archeologia-olimpia.htm
https://www.exportiamo.it/settori/779/grecia-usi-e-costumi-da-scoprire
https://astelus.com/it/tradizioni-greche-grecia/
https://www.solopane.it/pita-greca-ecco-la-storia-del-pane-piu-amato-del-mediterraneo/
https://www.absolutviajes.com/it/grecia/costumi-della-societ%C3%A0-greca/
la Grecia
Daria Bodon
Created on May 19, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Stopwatch Quiz
View
Bomb Quiz
View
Question Wheel
View
Match Your Brand
View
Mental Agility Game
View
Image Matching Game
View
Guess the Hidden Image
Explore all templates
Transcript
PASSPORT
Lagrecia
Daria Bodon, Chiara Danieli, Luna Grosselle, Maddalena Masin, Giuseppe Piva, Elisa Tonelli
posizione
La Grecia occupa la parte più meridionale della regione balcanica. L’80% del suo territorio è peninsulare, il resto è costituitoda più di 1500 isole (Creta, Eubea, Lesbo e Rodi).
Da nord-ovest a nord-est il confine terrestre la separa da Albania, Macedonia, Bulgaria e Turchia. Da ovest a est si affaccia sui mari Ionio, Mediterraneo ed Egeo.
caratteristiche fisiche
clima e vegetazione
La Grecia ha una superficie di 131 957 km2.
prevalentemente mediterraneo, con estati calde e secce, inverni miti e piovosi.
clima:
montagne:
60% del territorio; catene del Pindo a ovest, Monte Olimpo a est, massiccio di Rodope a nord-est.
flora:
aranci, olivi, datteri, melograni, fichi, querce, pini, castagni, faggi.
pianure:
molto limitate, prevalenza a est e forte densità abitativa.
laghi:
poco ampi; il Triconide nella parte centrale del apese, il Volvi e il Vigoritide a nord.
fauna:
cinghiali, orsi neri, linci, sciacalli, camosci, cervi, volpi.
brevi e torrentizosi; l'Euros a confine con la Turchia, l'Axios e l'Aliacmone sfociano nel Golfo Disalonicco, l'Acheloo, l'Alfeo e l'Eurota nel mar Ionio.
fiumi:
coste:
frastagliate e rocciose.
orsi neri
monte olimpo
IL GOVERNO
Il governo della Grecia è il governo della Terza Repubblica ellenica , riformato nella sua forma migliore attuale nel 1974. Il capo del governo è il primo ministro della Grecia .
La Grecia è uno Stato dell'Europa meridionale, è una repubblica parlamentare unitaria.
LA MONETA
La moneta ufficiale della grecia è l’euro, che ha sostituito la dracma,precedente valuta ellenica.La dracma rimase in vigore dal 1832 al 2001, anno in cui la Grecia, oltre ad entrare a far parte dell'Unione Europea, decise di aderire alla moneta unica cioè l’euro. Questa decisione entrò in vigore l’1 gennaio 2001.
LINGUA
La lingua ufficiale della nazione ellenica è il greco moderno, la sola riconosciuta dallo Stato. È tra le lingue indoeuropee. Al giorno d'oggi la Grecia è l'unico paese dell'UE a non riconoscere e tutelare le storiche minoranze linguistiche nazionali (albanesi, bulgare, slavo-macedoni, turche, arumene, romanì) entro i propri confini. In Tracia orientale, dove si trova una minoranza musulmana, si parla il turco, il bulgaro (pomacchi) e il romaní.
ECONOMIA
L’agricoltura è sempre stata l’attività economica tradizionale. Sul suo sviluppo hanno sempre pesato gravi limiti ambientali e sociali; i primi sono dovuti alla natura del territorio: aridità dei suoli, povertà di precipitazioni.
RELIGIONE
Il cristianesimo ortodosso è la religione più diffusa in Grecia. I cristiani rappresentano circa l'88% della popolazione e sono nella stragrande maggioranza ortodossi (l'87% della popolazione); il 5% circa della popolazione segue l'islam, il 6% circa della popolazione non segue alcuna religione e il restante 1% della popolazione segue altre religioni.
Usi e tradizioni
Le festività
La Grecia è famosa per le sue numerose festività e celebrazioni che si svolgono durante tutto l'anno. Una delle più importanti è la Pasqua greca, durante questa festività, le famiglie si riuniscono per condividere pasti tradizionali e partecipare a processioni religiose.
Un'altra festività importante è il Carnevale, che si celebra prima della Quaresima. In molte città, i festeggiamenti includono parate di carri allegorici, balli e fuochi d'artificio.
La cucina
Un altro piatto tipico è lo tzatziki, una salsa a base di yogurt, cetrioli e aglio, spesso servita come antipasto o accompagnamento a piatti di carne. Un altro piatto tipico è la pita, ovvero un tipo di pane lievitato, dall’impasto di farina di grano e dalla tipica forma tonda e leggermente schiacciata.
La cucina greca è rinomata per la sua semplicità e l'uso di ingredienti freschi e locali. Uno dei piatti più famosi è la moussaka, un gratinato di melanzane, carne macinata e patate coperto da una salsa bianca cremosa.
La danza
Un'altra danza popolare è il zeibekiko, una danza solitaria che richiede grande energia e passione. Spesso viene ballata da uomini durante le occasioni speciali.
La danza è un'importante parte della cultura greca, con molte danze tradizionali che si sono conservate nel corso dei secoli. Una delle più famose è il sirtaki, una danza circolare che viene eseguita durante le feste e i matrimoni.
Saluti e ospitalità
“Sì’” e “no” si esprimono in modo diverso rispetto all’Italia: per assentire è sufficiente piegare leggermente la testa verso destra, mentre per negare bisogna alzare la testa verso l’alto.
In Grecia, non è educato salutare con la mano aperta. Questo gesto di alzare il braccio può portare a malintesi, infatti mostrare il palmo della mano a qualcuno è considerato un insulto. I greci si salutano semplicemente stringendosi la mano e mostrando un sorriso. La famiglia e gli amici intimi si abbracciano e si baciano sulla guancia
superstizioni e credenze
L'ARTE NELL'ANTICA GRECIA
L'arte greca viene ricordata sopratutto per la produzione di statue, che vengono differenziate in base al periodo di realizzazione:
PATRIMONIO STORICO e artistico
1. Partenone
2. Olimpia
3. Cnosso
LA cultura antica
il teatro
scuola e educazione
IL MITO
invenzioni e progressi
SPARTA
- STATO MILITARE:
il singolo cittadino era al servizio della patria e per essa dava la vita- FORMA DI GOVERNO OLIGARCHICA
il potere era nelle mani di un consiglio di trenta anzianiATENE
- L’obbiettivo del sistema educativo
KALOS KAI AGATHOS formare cittadini pronti per la carriera politica e capaci di partecipare in modo attivo alla comunità.LE CITTA' PRINCIPALI
ATENE
è la capitale e la città più grande della Grecia, conta circa 4 milioni di abitanti; è famosa per il suo patrimonio storico e culturale. La città rappresenta anche il centro politico ed economico del paese.
ATENE
SALONICCO
seconda città più grande e' un importante centro culturale, commerciale e industriale. Costituisce un nodo di comunicazioni tra l’Asia e la Penisola Balcanica sin dall’antichità; PER la sua posizione, alla foce del fiume Vardar, è un notevole centro portuale e commerciale. l’industria è molto sviluppata nei settori della raffinazione del petrolio, tessile, del tabacco e alimentare.
SALONICCO
LE CITTA' PRINCIPALI
ERACLIO
è la capitale dell’isola di Creta, molto nota grazie alle sue interessanti attrazioni turistiche come il palazzo di Cnosso, il museo archeologico e la fortezza di Koules.
PATRASSO
PATRASSO
città situata sulla costa occidentale della Grecia, è un importante porto e centro commerciale; è molto conosciuta per il suo carnevale, reso noto come uno dei più grandi e colorati di tutta la Grecia.
ERACLIO
LE CITTA' PRINCIPALI
CORFU'
è un’isola situata nel Mar Ionio soggetta a frequenti terremoti, infatti nella preistoria l’isola ERA unita ALla Grecia continentale e alle coste dell’Albania, ma una terremoti e valanghe causarono la separazione dalla terraferma. Corfù è un importante centro turistico e culturale, in particolare grazie alla sua architettura veneziana.
CORFU'
SPARTA
situata nella valle dell’Eurota, sebbene non sia più una città rilevante, è riconosciuta per la sua storia antica come una delle più potenti città-stato della. Oggi Sparta è una piccola città, dove si possono ancora ammirare e apprezzare i resti del suo glorioso passato.
SPARTA
SITOGRAFIA
https://www.exportiamo.it/settori/779/grecia-usi-e-costumi-da-scoprire
https://astelus.com/it/tradizioni-greche-grecia/
https://www.solopane.it/pita-greca-ecco-la-storia-del-pane-piu-amato-del-mediterraneo/
https://www.absolutviajes.com/it/grecia/costumi-della-societ%C3%A0-greca/