Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Power point Educazione civica scienze
duilia
Created on May 18, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
L'Inquinamentoda plastiche
Greco Duilia 1H
Indice
01. Definizione di inquinamento
02. Inquinamento da plastiche
03. Effetti sull'ambiente
04. Effetti sugli umani
05. Effetti sulla fauna selvatica
06. Raccolta differenziata
01
Definizione di inquinamento
Che cos'è l'inquinamento?
'Inquinamento altera un mezzo come l'aria,l'acqua o il suolo in modo tale da riuscire a renderlo dannoso per le persone o per la natura .Tra le diverse tipologie di inquinanti vi sono le sostanze chimiche ,le polveri,il rumore e le radiazioni.Ci sono diversi tipi di inquinamento :
- Inquinamento termico:è costituito dall'innalzamento della temperatura di un ambiente che provoca la modifica un'ecosistema.
- Inquinamento acustico:introduzione nell'ambiente di suoni non sopportati dagli animali o esseri umani che abitano quell'ambiente.
- Inquinamento elettromagnetico:presenza di dispositivi e campi elettromagnetici.
- Inquinamento atmosferico:è determinato dalla diffusione dei gas e polveri sottilissime .
- Inquinamento idrico e marino
- Inquinamento del suolo
- Inquinamento marino da plastica
Inquinamento da plastiche
02
Inquinamento da plastiche
L'inqunamento causato dalla plastica consiste nella dispersione e nell'accumolo di materie plastiche nell'ambiente ,il che causa problemi all'habitat di fauna e flora selvatica ,oltre che a quello umano.Tale tipo di inquinamento può interessare l'aria,il suolo,i fiumi,i laghi e gli ocani.Negli ultimi decenni la produzione e il consumo di oggetti in plastica ha visto una crescita esponenziale e ha pòrodotto fenomeni di inquinamento sulla terraferma e in mare sopratutto in molti paesi dell'Asia e dell'Africa ,dove i sistemi di raccolta di rifuti sono spesso inefficenti o inesistenti
04
Effetti sull'ambiente
Effetti sull'ambiente
Le plastiche alogene rilasciano sostanze chimiche nocive al terreno circostante, che penetrano in profondità raggiungendo falde acquifere o altre fonti d'acqua. I danni sono molto seri per le specie viventi che assumono questa acqua inquinata.Le aree utilizzate come discarica sono costantemente colmate da rifiuti di tipo plastico. A partire dagli anni Novanta è stato identificato un ammasso di rifiuti galleggianti costituiti prevalentemente da frammenti plastici di dimensioni inferiori ai 5 millimetri, in una zona estesa di almeno un milione di chilometri quadrati nell'Oceano Pacifico battezzata Pacific Garbage Patch. Si suppone che l'80% dei detriti provenga da terraferma attraverso i fiumi. L'inquinamento causato dalla plastica non colpisce soltanto l'Oceano Pacifico, ma anche il Mar Mediterraneo.
06
Effetti sugli umani
I prodotti in plastica oltre a generare inquinamento nell’ambiente, le sostanze nocive che essi inevitabilmente contengono come il metano sono anche pericolosi per gli effetti che possono avere sulla salute dell’uomo. Le sostanze chimiche che la plastica contiene, nel momento in cui vengono in contatto con la nostra pelle, possono risultare oltremodo pericolose: la nostra pelle le assorbe e può sviluppare dermatiti e irritazioni, ma soprattutto può metterci di fronte ad altri danni del nostro organismo di cui non sappiamo nulla. Sappiamo invece bene che le sostanze rilasciate dalla plastica abbandonata nell’ambiente può diventare parte del nostro cibo: sono infatti tanti gli animali e i pesci che negli ultimi anni l’hanno ingerita o assorbita.
Effetti sugli umani
05
Effetti sulla fauna selvatina
Effetti sulla fauna selvatina
Ogni anno milioni di animali vengono uccisi dalle plastiche: uccelli, pesci e altri organismi marini. Si sa che circa 700 specie, comprese quelle a rischio di estinzione, sono state in qualche modo colpite dalla plastica. E praticamente tutte le specie di uccelli marini mangiano questo materiale.Gli animali muoiono soprattutto di fame o perché intrappolati. Animali come foche, balene, tartarughe e altri animali finiscono spesso strangolati da attrezzature da pesca e anelli di plastica da lattine abbandonate. Microplastiche sono state rinvenute in oltre cento specie acquatiche compresi i pesci, i gamberi e le cozze che dovrebbero finire nei nostri piatti.Ma la plastica viene mangiata anche dagli animali che popolano la terraferma come elefanti, iene, zebre, tigri, cammelli, bovini e altre grandi specie. In alcuni casi il risultato finale è la morte. Hanno confermato gli studiosi danni al fegato, danni cellulari e disturbi del sistema riproduttivo che hanno indotto alcune specie, come le ostriche, a produrre meno uova.
06
Raccolta Differenziata e senso civico
Raccolta differenziata e senso civico
La raccolta differenziata permette di suddividere i materiali riciclabili e di separare i rifiuti dopo il loro riutilizzo. Anche il materiale plastico è riciclabile e deve essere posto nel sacco giallo. È importante però controllare le regole vigenti nel proprio Comune.Scopo della raccolta differenziata è quello di eliminare, o almeno diminuire, la presenza delle cosiddette discariche tradizionali: sconfinati spazi destinati, fino a pochi anni fa, all'accumulo coatto di rifiuti e materiali di scarto di ogni genere. Ambienti fortemente malsani, le discariche accoglievano anche rifiuti altamente inquinanti (medicine, solventi, batterie ecc.) che andavano a deperire l'intero ambiente circostante.Riciclare, infatti, non significa solo smaltimento etico dei rifiuti ma anche risparmio energetico e riduzione dell'inquinamento.
Riciclo
Riciclo
Grazie!