Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
BUZZATI
Milena Alivernini
Created on May 18, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
Dino Buzzati
VITA E OPERE
Buzzati nasce nel 1906 a San Pellegrino (Belluno) ma la sua residenza è a Milano. Le sue passioni sono la scrittura, il disegno e la montagna. Viene assunto dal «Corriere della Sera» nel 1928: vi lavorerà fino alla morte, ricoprendo vari ruoli tra cui il corrispondente di guerra.
Nel 1940 pubblica il suo romanzo più famoso, il Deserto dei Tartari. ll 25 aprile 1945 è incaricato di scrivere l’articolo «Cronaca di ore memorabili» sulla liberazione di Milano. Nel 1958 vince il Premio Strega e nel 1972 muore a Milano.
TENDENZE LETTERARIE NEL DOPOGUERRA
Buzzati arriva in Giappone nel pieno dello sviluppo economico ed industriale del paese. Lo scrittore parte per il Giappone nel 1963 come inviato speciale per conto del «Corriere della Sera», con lo scopo di visitare Tokyo in occasione dei Giochi Olimpici che si svolgeranno nell’ottobre del 1964 e annotare lo stato di avanzamento dei lavori delle strutture dedicate all’evento e riportare impressioni sulla metropoli giapponese.
I primi due articoli si concentrano sull’organizzazione delle Olimpiadi e sui lavori pubblici: il vero motivo delle Olimpiadi è velocizzare il progresso industriale e modernizzare il Giappone.
Un provinciale in Giappone
TOKYO, 10 NOVEMBRE 1963