Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Ordine Ionico & I barbari sconfitti
super Raff
Created on May 18, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Ordine Ionico
PRESENTazione
Indice
Perchè si chiama ordine
Trabeazione
Da cosa è formato
Colonna
Frontone
01
Perchè si chiama ordine
Torna indietro
Perche si chiama ordine
L'ordine ionico è il secondo dei tre ordini architettonici classici.L'ordine architettonico è l'insieme ordinato e proporzionato, secondo una regola sufficientemente uniforme, degli elementi del sistema trilitico. I principi ordinatori, diversi per ogni ordine, si svilupparono a partire dall'architettura greca classica, poi in quella romana, e successivamente codificati dalla cultura architettonica rinascimentale e post rinascimentale. Ogni ordine è distinto da proporzioni e profili e dettagli caratteristici, generalmente riconoscibili dal tipo di colonna, o per meglio dire dall'insieme coordinato di elementi architettonici teso a costituire un completo sistema trilitico, i cui elementi caratterizzanti sono principalmente la colonna (base, fusto e capitello) e la sovrastante trabeazione (architrave, fregio e cornice). I tre stili principali sono dorico, ionico e corinzio.
02
Da cosa è formato
Elementi
Torna indietro
Da cosa è formato.
Colonna
Trabeazione
Come abbiamo già detto l'ordine Ionico è formato da piu elementi e non solo dalla colonna.Gli elementi in questione sono:
Frontone
03
Colonna
Torna indietro
Colonna.
La colonna oltre ad essere formata da un pilastro con 24 scanalature, ha una base formata da scozia (un rigonfiamento verso l'interno del pilastro) e dal toro (un rigonfiamento verso l'esterno del pilastro), e ha un capitello, dove tra echino e abaco si inserisce un nastro, chiamato "canale delle volute", che si avvolge poi in grandi volute terminanti in un "occhio centrale"; le volute sporgono al di sotto del margine inferiore dell'echino.
04
Trabeazione
Torna indietro
Trabeazione.
La trabeazione Ionica perde i suoi vincoli formali con i sostegni; essa risulta costituita da tre fasce (architrave, fregio e cornice) sovrapposte ininterrotte senza alcuna scansione verticale.
05
Frontone
Torna indietro
Frontone.
Il frontone è un elemento architettonico di forma triangolare posto a coronamento della facciata di un edificio che racchiude il timpano.Era formato da:
- Cornice
- Timpano
- Metopa
I barbari sconfitti
Presentazione
Indice
Cosa sono
Storia e Descrizione
01
Cosa sono
Torna indietro
Cosa sono.
Nel recinto sacro di Atena Poliade a Pergamo sono state rinvenute le basi delle statue bronzee originali (2a metà II sec. a.C.) che celebravano la vittoria di Attalo I sui Galati.Il Donario di Attalo era un monumento dell'antica Pergamo. Decorato da sculture in bronzo del caposcuola locale Epigono, tra cui il Galata morente e il Galata suicida, è oggi noto, solo in parte, grazie a copie marmoree dell'epoca romana.Le copie romane dei barbari sconfitti ne mostrano uno nell’atto di suicidarsi pur di non cadere in mani nemiche e morente il secondo per le ferite riportate in battaglia. I due sconfitti, rappresentati in modo drammatico e carico di pathos, si mostrano dunque pieni di dignità e di eroica grandezza; una concezione diversa da quella dei greci che nei barbari vedevano solo la forza bruta, la hybris, contrapposta alla propria razionale superiorità.
+ info
02
Storia e Descrizione
Torna indietro
Storia e Descrizione.
Esistono altre sculture con simili accenti patetici, pose compatibili e alcuni dettagli simili (come il modo disegnativo di rappresentare il sangue che esce dalle ferite), ma che non posseggono le caratterizzazioni etniche delle altre, forse per desiderio del copista di usare fisionomie più genericamente "classiche". Tra queste statue dubitativamente accostate al donario di Attalo ci sono:
Il donario celebrava la vittoria sulla tribù celtica dei Galati stanziata in Asia Minore e vicina al Regno di Pergamo. Essi, minacciando i vicini e richiedendo tributi, forti anche dell'alleanza col diadoco Antioco III, erano infine stati attaccati e sconfitti da re Attalo I nel 240 a.C., presso le fonti del Caico. I pergameni con tale vittoria, paragonata a quella degli Ateniesi sui Persiani, si garantirono notevoli conquiste territoriali e una rinnovata potenza nello scacchiere del Mediterraneo orientale.
- Il Galata inginocchiato, al Louvre dalla Collezione Borghese
- Il Galata ferito, al Museo archeologico nazionale di Atene
- Il Soldato persiano dei Musei Vaticani
- Il Discobolo Capitolino, un pastiche che ingloba un busto del Discobolo di Mirone nella composizione di un guerriero suicida
- La testa di Gallo Chiaramonti, ai Musei Vaticani