Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CARME 92 CATULLO

giacomo bussolotti

Created on May 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

92

Carme 92 Gaio Valerio Catullo

Bussolotti Giacomo

Go!

Gaio valerio Catullo

-Gaio Valerio Catullo nasce a Verona. -Inaugura a Roma la poesia d'amore. -Era un poeta lirico. -L'evento più importante della sua vita fu l'incontro con Lesbia. -Muore a 30 anni

Significato Carme 92

Catullo non fa che parlare di Lesbia nelle sue poesie

A volte coprendola d’insulti, a volte coprendola di complimenti.

Spera che, essendo reciproco l’insultarsi a vicenda con Lesbia, questi segnali di odio celino in realtà un amore vicendevole non ancora spento.

CARME 92

Lesbia mi dicit semper male nec tacet umquam de me: Lesbia me dispeream nisi amat. Quo signo? Quia sunt totidem mea: deprecor illam assidue, verum dispeream nisi amo.

Lesbia parla sempre male di me, e neppure smette di parlar di me: mi venga un colpo se Lesbia non mi ama. Come lo so? Perché sono simile lei: la ricopro ogni giorno d’insulti, ma mi venga un colpo se non l’amo.

ANALISI

1) Mi...male, con allitterazione correlativa ai pensieri. --- nec...umquam: litote che insiste sul concetto di semper, generalizzando, con tacet, l'idea di maledicit: non solo parla, ma parla sempre di me. 2) Lesbia me... amat: è la conseguenza che Catullo ricava dalle due premesse. Dispeream nisi: c'hio possa morire se non, è una formula di asseverazione 3) Quo signo?: frase ellittica 4) Assidue: continuamente. --- verum: particella avversativa

BIBLIOGRAFIA

https://www.infonotizia.it/catullo-carmi-damore/