CORAGGIO O FOLLIA ?
NUCLEO TEMATICO: Il CORAGGIO DI ESSERE UMANI
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO D' ISTRUZIONE A. S. 2022/2023 CANDIDATA: CHIARA MARIA FIASCHE' CLASSE III B
MATERIE
TECNOLOGIA
italiano
ARTE
storia
musica
SCIENZE MOTORIE
RELIGIONE
Geografia
SCienze
Spagnolo
Inglese
ED. CIVICA
ITALIANO
PRIMO LEVI "SE QUESTO E' UN UOMO"
Primo Levi nasce a Torino nel 1919 in una famiglia ebrea.Nel 1937 si iscrive alla facoltà di chimica, nel 1941 si laurea e trova il primo impiego. Durante la seconda guerra mondiale, nel 1943, viene arrestato dai fascisti e deportato ad Auschwitz. Sopravvive e nel 1945 viene liberato dall' esercito russo. Scrive tanto della guerra per non far dimenticare le sue barbarie, per esempio "La Tregua"e "I sommersi e i salvati" ma la sua opera più famosa è "Se questo è un uomo". Muore nel 1987 probabilmente suicida. La permanenza ad Auschwitz ha condizionato tutta la sua vita. 2
"SE COMPRENDERE E' IMPOSSIBILE, CONOSCERE E' NECESSARIO"
ITALIANO
"Se questo è un uomo" è un’opera autobiografica dello scrittore italiano Primo Levi ed è stata pubblicata per la prima volta da De Silva editore nel 1947 e poi da Einaudi nel 1958. È una delle testimonianze più importanti sullo sterminio ebraico ad opera dei nazisti. Descrive l’anno che l’autore trascorse nel lager di Auschwitz fino alla sua liberazione. Levi ha iniziato a scrivere le prime righe del romanzo ad Auschwitz. Attraverso la descrizione della terribile vita del lager, mette in evidenza le reazioni dell’animo umano di fronte alla progressiva disumanizzazione a cui erano sottoposte le vittime della follia nazista. In mezzo a questa brutalità, l'uomo, annientato nella dignità e ridotto ad un oggetto, non aveva altro modo di opporsi se non attraverso la pratica della resistenza interiore, molto spesso incapace di conservare ogni traccia di umanità. Durante il periodo della detenzione l’autore poté sopravvivere anche grazie alle razioni supplementari di cibo che un operaio italiano riusciva a procurargli clandestinamente. Inoltre, grazie al fatto di essere un chimico, dopo un esame, venne “assunto” nella fabbrica di gomma del campo. Primo Levi ci ha lasciato un documento di grande valore umano e letterario .
S T O R I A
L'ASCESA DI HITLER AL POTERE
Adolf Hitler nasce 20 aprile 1889 in Austria. Sempre incompreso si ritiene un talento in pittura e tante volte tenta di entrare all' Academia delle Belle Arti di Vienna ma non viene mai ammesso. Nel 1914 si arruola come volontario nell' esercito tedesco durante la Prima guerra mondiale. Viene ferito in battaglia e da qua comincia il suo "delirio" contro gli ebrei. Frequenta circoli di estrema destra e prosegue con la sua carriera politica.
- 1924 Hitler esce dal carcere dopo che nel 1923 aveva cercato di rovesciare la Repubblica di Weimar.
- 1924-1929 Hitler potenzia il partito nazista per realizzare un Reich forte e aggressivo.
- 1929 La seconda crisi economica e il crollo della Borsa di Wall Street colpisce la Germania e le idee di Hitler diventano più forti.
"Mein Kampf" diventa un manifesto ideologico del partito.
- 1930 elezioni parlamentari e NSDAP diventa il secondo partito
- 1932 elezioni parlamentari e NSDAP diventa il primo partito
S T O R I A
L'ASCESA DI HITLER AL POTERE
- 1933 Hitler forma il nuovo governo e viene nominato CANCELLIERE.
HITLER SALE AL POTERE A CAPO DI UN GOVERNO E IN POCO TEMPO DISTRUGGE LA DEMOCRAZIA DANDO VITA A UNO STATO TOTALITARIO. Le sue prime azioni:
- Novembre 1938 La notte dei cristalli, vengono distrutti negozi, attività ebree e bruciate le sinagoghe. La persecuzione degli ebrei è inarrestabile, per Hitler e NSDAP esiste solo la razza ariana, gli ebrei vengono espulsi dalle attività commerciali e dagli uffici , non hanno più il diritto di voto e sono proibiti i matrimoni misti.
- 1938 referendum in Austria che si unisce allla Germania.
- Mette fuori legge il partito comunista.
- Abolisce ogni libertà e garanzia costituzionale.
- Chiude giornali di opposizione e le sedi sindacali.
- Introduce la pena di morte per i crimini contro lo Stato.
- Scioglie tutti i partiti.
- Le milizie armate di NSDAP erano SA, SS, Gestapo polizia segreta.
- 1938 La notte dei lunghi coltelli, SA vengono sopresse.
1/09/1939 HITLER ATTACCA LA POLONIA E COMINCIA LA SECONDA GUERRA MONDIALE.
- 02/1933 Incendio di Reichstag, la colpa viene data ai comunisti dando l' avvio alle persecuzioni politiche.
S C I E N Z E
ESPERIMENTI SUI DEPORTATI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO
Nei campi di concentramento tedeschi analogamente allo sfruttamento degli Ebrei si verificò l'uso dei prigionieri come cavie di ricerche pseudo mediche per dimostrare la superiorità della razza ariana.
Josef Mengele, il medico di Auschwitz, è stato uno dei più feroci sostenitori delle teorie razziali ed era chiamato "angelo della morte", le sue ricerche si sono concentrate sui gemelli, sulle persone affette dal nannismo e dal gigantismo.
Nel nome di EUGENETICA, disciplina nata verso la fine dell' Ottocento che, basandosi su considerazioni genetiche e applicando i metodi di selezione usati per animali e piante, si poneva l'obiettivo del miglioramento della specie umana, Mengele ha ucciso barbaramente 3.000 persone tra cui bambini, disabili e le donne in gravidanza.
S C I E N Z E
Con altri esperimenti hanno cercato di analizzare le anomalie fisiche e psichiche. Tante persone erano sottoposte ad elettroshock.
Venivano provocati aborti alle donne in gravidanza facendo esperimenti sul loro utero. Venivano amputati organi e le parti del corpo senza anestesia per scoprire la soglia del dolore dell' essere umano. Alla fine possiamo dire che ogni esperimento fu completamente inutile e mosso solo dalla convinzione nazista che esiste la razza superiore e la razza inferiore. Mengele non ha mai pagato per i suoi crimini.
Mengele era ossessionato particolarmente dai gemelli e su di loro si sono concentrate tante delle sue ricerche. 1. Per creare la razza ideale anche il colore degli occhi aveva la sua importanza. Negli occhi dei bambini venivano iniettate diverse soluzioni tipo metilene blu per modificare la pigmentazione dell'iride e ottenere gli occhi azzurri.
Procurando ai piccoli atroci sofferenze, gravi infezioni e la cecità. 2. Continui prelievi del sangue per le analisi che dovevano trovare la differenza tra il sangue ariano e il sangue ebreo. Ovviamente questa differenza non è stata mai trovata. 3. Dopo la morte di un gemello l'altro veniva ammazzato con un'iniezione al cuore per analizzare le loro similitudini nella morte contemporanea. 4. Bambini servivano come cavie per la sperimentazione dei nuovi vaccini.
Andra e Tatiana Bucci
INGLESE
WHAT WAS THE HOLOCAUST?
The Holocaust (Shoah in Hebrew) was an attempt by the Nazis to eliminate all the Jews in Europe.
Since they took the power in Germany in 1933, the Nazis used propaganda, persecution and
legislation to deny human and civil rights to the German Jews. They used centuries of antisemitism
as foundation for their theories.
With the outbreak of World War Two in 1939, Germany invaded Poland, subjecting two million
Polish Jews to violence and forced labour. Thousands of Jews were murdered there in the first
months of the occupation. Shortly after the occupation, Polish Jews were confined to particular
areas that came to be known as ‘ghettos’. The living conditions in these ghettos were a deliberate
attempt by the Nazis to cause the deaths of hundreds of thousand of Jews. This approach was
repeated across Eastern Europe in other countries occupied by the Nazis.
Inglese
By the end of the Holocaust, six millions Jewish men, women and children, had been murdered in ghettos, in mass-shootings, in concentration camps and in extermination camps.
A R T E E I M M A G I N E
"HITLER CONTRO PICASSO E GLI ALTRI"
In due modi Hitler ha messo le mani sull'arte:Tentando di distruggere ogni traccia delle opere classificate come
"degenerate", le opere cubiste, espressioniste, dadaiste e astrattiste. Attuando in tutta Europa un sistematico saccheggio di arte antica. Le opere che sono state sequestrate in tutta Europa sono circa 5.000.000.
Documentario storico Uscita: marzo 2018 Regista: Claudio Poli Con la partecipazione straordinaria di Toni Servillo.
A R T E E I M M A G I NE
ARTE DEGENERATA
Nel 1937 a Monaco fu inaugurata una mostra dove le opere esposte erano accompagnate dalle scritte dispreggiative e i generi artistici mostrati sono stati definiti DEGENERATI. ENTARTETE KUNST. Lo scopo della mostra era di far sapere che certe forme e generi artistici non saranno mai acettati dalla razza ariana. Gli autori delle opere sono stati dichiarati malati, incompetenti e ciarlatani.
Usavano troppi colori arditi e le immagini secondo Führer erano troppo surreali. 650 opere messe nelle stanze buie e appese storte sono state maggiormente requisite dalle collezioni private.
- George Grosz
- Marc Chagall
- Pablo Picasso
- Henri Matisse
- Otto Dix
- Vasilij Kandinskij
- Oscar Kokoschka
- Francisco Goya
- Vincent Van Gogh
Contemporaneamente è stata organizzata una mostra per esaltare la “pura arte ariana” con “La Grande Esposizione di Arte Germanica”. Proprio in quegli stessi giorni cominciò la razzia, nei musei dei territori occupati e nelle case di collezionisti ebrei, di capolavori destinati a occupare gli spazi di quello che Hitler immaginava come il Louvre di Linz (rimasto poi solo sulla carta) e di Carinhall, la residenza privata di Goering, l’altro grande protagonista del saccheggio d’Europa. Si calcola che le opere sequestrate nei Musei tedeschi siano state oltre 16.000 e oltre 5 milioni in tutta Europa.
Per raccontare alcune delle infinite storie che presero il via in quei giorni nasce "Hitler contro Picasso e gli altri". L’ossessione nazista per l’arte, un film che, attraverso la guida di Toni Servillo, conduce lo telespettatore tra Parigi, New York, l’Olanda e la Germania per raccogliere le testimonianze dirette sulle storie che prendono il via da quattro grandi esposizioni che recentemente hanno fatto il punto sull’arte trafugata.
musica
richard wagner e la musica di terzo reich
Durante il nazismo anche la musica divenne un ambito in cui si doveva dimostrare la supremazia germanica e fu uno degli strumenti per l'indottrinamento. Richard Wagner naque a Lipsia nel 1813, sin da piccolo si dimostra uno studioso polivalente e il suo talento non si limita solo all'ambiente musicale. Studiò musica e divenne direttore musicale a Lipsia e poi dirigente dell'opera di Dresda. E' stato uno dei compositori tedeschi più innovativi. Era anche uno dei compositori preferiti da Hitler e anche se era già morto da più di 50 anni, la sua musica è diventata uno dei simboli dell' ideologia nazista. La musica di Wagner era in grado di infiammare i cuori ed incitare alla guerra. Wagner morì nel 1883 a Venezia.
M U S I C A
PARSIFAL è ultimo drama musicale di Richard Wagner e durante il nazismo era considerato come uno dei fondamenti di Terzo Reich. La casta confraternità dei custodi del Santo Graal incarnerebbe il popolo ariano minacciato dalla corruzione del popolo ebreo.
Il Führer adorava il “Parsifal” del compositore. Il quale era antisemita per gelosia professionale: disprezzava Giacomo Meyerbeer e Felix Mendelssohn. Riteneva la loro musica antitedesca e frivola e, come Hitler poi, voleva una grande Germania unificata da un'unica cultura ariana, improntata al culto della nazione.
GEOGRAFIA
conflitto israelo-palestinese
CAUSE:
Le cause di questo conflitto hanno le radici storiche, politiche e nazionaliste. La Palestina rivendica la loro terra perchè l'hanno abitata per secoli e sono la principale etnia che ci vive. Gli Ebrei invece la ritengono loro perchè è stata promessa ad Abramo nella Bibbia e promuovono da secoli la riunione degli ebrei in questo territorio - SIONISMO.
- 2000 ac Ebrei si allontanano dai territori che oggi sono palestinesi a causa delle persecuzioni dell' imperatore.
- 1800 Ritorno di un gruppo di ebrei spinti dal SIONISMO.
- 1917 Dichiarazione di Balfour . L'Inghiltera promette la creazione dello stato ebraico.
- 1945 Nasce la LEGA ARABA che vuole impedire la creazione dello stato isrealiano.
- COMINCIA CONFLITTO TRA DUE POPOLI
- 1947 ONU emette LA RISOLUZIONE 181 che permette la creazione dei due stati e solo Gerusalemme rimane sotto controllo internazionale.
GEOGRAFIA
CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE
- 1948 Proclamazione dello stato isrealiano. Invasione della Lega Araba . Vittoria di Israele.
- 1964 OLP Organizzazione per la liberazione della Palestina. Presidente ARAFAT
- 1967-1973 Svariati conflitti armati tra due popoli, guerra di sette giorni, guerra di Kippur
- 1988 OLP riconosce lo stato di Israele
- 1988 nasce HAMAS un' organizzazione politica e paramilitare palestinese islamista e fondamentalista di radice terroristica.
- 1993 Accordo ad Oslo tra Arafat e presidente israeliano Rabin. Tutti e due stati si riconoscono reciprocamente.
- 1996 Interruzione dei rapporti . Assassinio di Rabin ed elezione di Netanyahu.
G E O G R A F I A
ANNI 2000 AD OGGI
Nel 2017 Gerusalemme viene riconosciuta la capitale di Israele da Trump.
Nel 2003 Isreale costruisce un muro per difendersi dai Palestinesi.
Nel 2004 muore Arafat e viene eletto Abu Mazen.
Il conflitto tra israeliani e palestinesi è entrato in un vortice di violenze dal quale sembra impossibile uscire. Il dato che colpisce maggiormente è l'impossibilità di risolvere una situazione conflittuale che ormai, da più di mezzo secolo, semina odio religioso e violenza, non solo nella regione mediorientale, ma nel mondo intero.
SPAGNOLO
PABLO PICASSO "GUERNICA"
Picasso nació en Málaga en 1881, es llamado 'el padre del cubismo'. Murió en Francia en 1973 a la edad de 92 años.
La conocida etapa azul se extiende durante 4 años, de 1901 hasta 1904, con pinturas en tonos de colores oscuros, los temas son los marginados y los pobres.
En 1905 se da un cambio temático. Esta es la etapa rosa que durará hasta 1906, en esta etapa deja en segundo plano los paersonajes marginales de la etapa azul y se centra en el mundo del circo y la figura de la mujer.
Existe también un período de influencia africana (1907-1909). Este periodo siguió a su Periodo Azul y su Periodo Rosa, fue llamado también "Periodo Negro" donde en su obra domina màscaras tribales.
Las señoritas de avignon
Des pauvres au bord de la mer
Familia de acróbatas con mono
SPAGNOLO
GUERNICA
El "Guernica" pretende reflejar el horror y la barbarie por la guerra y le barbarie que supuso la Guerra Civil española. Es un famoso cuadro de Pablo Picasso, pintado en los meses de mayo y junio, representa los bombardeos efectuados por la aviación alemana sobre la villa vasca que da nombre a la obra. Es un óleo sobre lienzo, es parte del movimiento artistico denominado Cubismo. Está en contra de la dictadura del general Franco. La composición de Guernica presenta nueve personajes: cuatro mujeres, un caballo, un toro, un pájaro, una bombilla y un hombre. En 1981, con la democracia, la obra llegò finalmente a España.
TECNOLOGIA
la bicicletta di bartali
Gino Bartali fu un famoso ciclista italiano (1914-2000) che ha vinto tre giri d'Italia e due Tour de France. È inoltre un simbolo per il ruolo avuto durante la seconda guerra mondiale per aver protetto e salvato alcuni ebrei dalle persecuzioni naziste.Durante i suoi allenamenti trasportava documenti falsi nel manubrio e nella sella della sua bicicletta e poi li consegnava alle famiglie perseguitate. Bartali ha salvato circa 800 persone. Nel 2013 è stato riconosciuto come Giusto tra le Nazioni (le persone non-ebree che hanno agito in modo eroico e a rischio della propria vita per salvare ebrei dal genocidio nazista).
Famiglia Goldenberg
T E C N O L O G I A
L'invenzione della bicicletta si attribusce al barone tedesco Karl von Draisnel nel 1817. La bicicletta sfrutta la forza delle nostre gambe in modo più efficente rispetto a quando camminiamo o corriamo. Ci permette a parità di sforzo sostenuto, di percorre distanze maggiori. E' costituita da un telaio che può avere molte forme. Al telaio sono fissate due ruote di dimensioni uguali, costituite da raggi di metallo fissati a una base centrale e rivestite da pneumatici in gomma. Alla parte bassa sono fissati i pedali e la catena che trasmette il loro movimento alla ruota posteriore. Il manubrio è posizionato sopra e serve a prendere la direzione. Il cambio è presente in molte bici ma non tutte.
SCIENZE MOTORIE
JESSE OWENS
L'UOMO CHE UMILIO' HITLER
OLIMPIADI BERLINO 1936
I giochi olimpici di Berlino si tennero ad agosto 1936. Offrirono ai nazisti una grandiosa vetrina per impressionare il mondo con i successi del Terzo Reich. L'organizzazione e la spesa per l'evento fu enorme. Per Hitler, doveva essere il trionfo della razza ariana.
SCIENZE MOTORIE
JESSE OWENS un atleta di colore americano vinse quattro medaglie d' oro sconfiggendo grandi campioni tedeschi e per Hitler fu una grande umiliazione. Owens in questo modo ha dimostrato come fosse assurda la teoria della superiorità della razza ariana.
Religione
Ebraismo
E' una religione monoteista. Gli ebrei sono coloro che professano la religione ebraica. Le orgini del popolo braico risalgono a 4.000 anni fa. La maggior parte degli ebrei vive in Israele ma ci sono anche comunità ebraiche in Europa e in America.
Gli ebrei impostano la loro vita sulle leggi date da Dio a Mosè che regolano molti aspetti della vita quotidiana: onestà, pulizia, cibo,salute. Pregano 3 volte al giorno e il Sabato è dedicato al Signore. Luogo sacro è il tempio di Gerusalemme.
R E L I G I O N E
Dio: YHWH (lavè). Con questo nome Dio si rivelò a Mosè "Io sono colui che sono". Fondatori: Abramo, Mosè. Libro sacro: Torah Pentateuco. E' un canone dell' ebraismo come l'Antico Testamento della Bibbia cristiana. Giorno sacro: Sabato . Gli ebrei interrompono ogni lavoro e attività. Luogo di culto: Sinagoga. Simbolo: Stella di David. Lo scudo di David è una stella a sei punte che insieme alla Menorah rappresenta la civiltà e la religiosità ebraica.
EDUCAZIONE CIVICA
REATO DI TORTURA AL MONDO OGGI
La tortura è un metodo di coercizione fisica o psicologica cui si sottopone qualcuno allo scopo di estorcergli informazioni o confessioni, o anche - talvolta - per puro sadismo.
Di tortura si torna ciclicamente a parlare, principalmente in contesti di guerra, ma la verità è che la tortura esiste da sempre.
In 112 Paesi nel mondo la tortura viene ancora praticata. In Messico, Uzbekistan, Somalia, Egitto, Isreale e Palestina, Filippine e in molti altri paesi, uomini e donne vengono picchiati, ustionati, privati del sonno, colpiti con bastoni e scariche elettriche, una volta rinchiusi in prigione.
Il reato di tortura è nato in seguito alla Convenzione di New York del 1984 che obbliga gli Stati a inserire nel proprio ordinamento questa fattispecie. Ma già precedentemente, la Convenzione di Ginevra che tutela i prigionieri di guerra vietava la tortura nel 1949.
educazione civica
A marzo 2023 l’ONU ha dichiarato che l’esercito russo e quello ucraino sono responsabili di torture ed esecuzioni sommarie di prigionieri di guerra.
Ex detenuti hanno riferito di essere stati picchiati fino a spezzargli le ossa, torturati con la corrente elettrica, presi a calci, accoltellati, appesi al soffitto, privati del sonno per giorni e di cure mediche urgenti, minacciati di morte e sottoposti a finte esecuzioni.
"IL CORAGGIO E' UNA FOLLIA MA UNA FOLLIA PIENA DI GRANDEZZA" -REINALDO ARENAS
Grazie a tutti per questi tre anni insieme. -Chiara
Tesina Coraggio o follia?
chiara
Created on May 18, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Explore all templates
Transcript
CORAGGIO O FOLLIA ?
NUCLEO TEMATICO: Il CORAGGIO DI ESSERE UMANI
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO D' ISTRUZIONE A. S. 2022/2023 CANDIDATA: CHIARA MARIA FIASCHE' CLASSE III B
MATERIE
TECNOLOGIA
italiano
ARTE
storia
musica
SCIENZE MOTORIE
RELIGIONE
Geografia
SCienze
Spagnolo
Inglese
ED. CIVICA
ITALIANO
PRIMO LEVI "SE QUESTO E' UN UOMO"
Primo Levi nasce a Torino nel 1919 in una famiglia ebrea.Nel 1937 si iscrive alla facoltà di chimica, nel 1941 si laurea e trova il primo impiego. Durante la seconda guerra mondiale, nel 1943, viene arrestato dai fascisti e deportato ad Auschwitz. Sopravvive e nel 1945 viene liberato dall' esercito russo. Scrive tanto della guerra per non far dimenticare le sue barbarie, per esempio "La Tregua"e "I sommersi e i salvati" ma la sua opera più famosa è "Se questo è un uomo". Muore nel 1987 probabilmente suicida. La permanenza ad Auschwitz ha condizionato tutta la sua vita. 2
"SE COMPRENDERE E' IMPOSSIBILE, CONOSCERE E' NECESSARIO"
ITALIANO
"Se questo è un uomo" è un’opera autobiografica dello scrittore italiano Primo Levi ed è stata pubblicata per la prima volta da De Silva editore nel 1947 e poi da Einaudi nel 1958. È una delle testimonianze più importanti sullo sterminio ebraico ad opera dei nazisti. Descrive l’anno che l’autore trascorse nel lager di Auschwitz fino alla sua liberazione. Levi ha iniziato a scrivere le prime righe del romanzo ad Auschwitz. Attraverso la descrizione della terribile vita del lager, mette in evidenza le reazioni dell’animo umano di fronte alla progressiva disumanizzazione a cui erano sottoposte le vittime della follia nazista. In mezzo a questa brutalità, l'uomo, annientato nella dignità e ridotto ad un oggetto, non aveva altro modo di opporsi se non attraverso la pratica della resistenza interiore, molto spesso incapace di conservare ogni traccia di umanità. Durante il periodo della detenzione l’autore poté sopravvivere anche grazie alle razioni supplementari di cibo che un operaio italiano riusciva a procurargli clandestinamente. Inoltre, grazie al fatto di essere un chimico, dopo un esame, venne “assunto” nella fabbrica di gomma del campo. Primo Levi ci ha lasciato un documento di grande valore umano e letterario .
S T O R I A
L'ASCESA DI HITLER AL POTERE
Adolf Hitler nasce 20 aprile 1889 in Austria. Sempre incompreso si ritiene un talento in pittura e tante volte tenta di entrare all' Academia delle Belle Arti di Vienna ma non viene mai ammesso. Nel 1914 si arruola come volontario nell' esercito tedesco durante la Prima guerra mondiale. Viene ferito in battaglia e da qua comincia il suo "delirio" contro gli ebrei. Frequenta circoli di estrema destra e prosegue con la sua carriera politica.
- 1924 Hitler esce dal carcere dopo che nel 1923 aveva cercato di rovesciare la Repubblica di Weimar.
- 1924-1929 Hitler potenzia il partito nazista per realizzare un Reich forte e aggressivo.
- 1929 La seconda crisi economica e il crollo della Borsa di Wall Street colpisce la Germania e le idee di Hitler diventano più forti.
"Mein Kampf" diventa un manifesto ideologico del partito.S T O R I A
L'ASCESA DI HITLER AL POTERE
- 1933 Hitler forma il nuovo governo e viene nominato CANCELLIERE.
HITLER SALE AL POTERE A CAPO DI UN GOVERNO E IN POCO TEMPO DISTRUGGE LA DEMOCRAZIA DANDO VITA A UNO STATO TOTALITARIO. Le sue prime azioni:1/09/1939 HITLER ATTACCA LA POLONIA E COMINCIA LA SECONDA GUERRA MONDIALE.
S C I E N Z E
ESPERIMENTI SUI DEPORTATI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO
Nei campi di concentramento tedeschi analogamente allo sfruttamento degli Ebrei si verificò l'uso dei prigionieri come cavie di ricerche pseudo mediche per dimostrare la superiorità della razza ariana. Josef Mengele, il medico di Auschwitz, è stato uno dei più feroci sostenitori delle teorie razziali ed era chiamato "angelo della morte", le sue ricerche si sono concentrate sui gemelli, sulle persone affette dal nannismo e dal gigantismo.
Nel nome di EUGENETICA, disciplina nata verso la fine dell' Ottocento che, basandosi su considerazioni genetiche e applicando i metodi di selezione usati per animali e piante, si poneva l'obiettivo del miglioramento della specie umana, Mengele ha ucciso barbaramente 3.000 persone tra cui bambini, disabili e le donne in gravidanza.
S C I E N Z E
Con altri esperimenti hanno cercato di analizzare le anomalie fisiche e psichiche. Tante persone erano sottoposte ad elettroshock. Venivano provocati aborti alle donne in gravidanza facendo esperimenti sul loro utero. Venivano amputati organi e le parti del corpo senza anestesia per scoprire la soglia del dolore dell' essere umano. Alla fine possiamo dire che ogni esperimento fu completamente inutile e mosso solo dalla convinzione nazista che esiste la razza superiore e la razza inferiore. Mengele non ha mai pagato per i suoi crimini.
Mengele era ossessionato particolarmente dai gemelli e su di loro si sono concentrate tante delle sue ricerche. 1. Per creare la razza ideale anche il colore degli occhi aveva la sua importanza. Negli occhi dei bambini venivano iniettate diverse soluzioni tipo metilene blu per modificare la pigmentazione dell'iride e ottenere gli occhi azzurri. Procurando ai piccoli atroci sofferenze, gravi infezioni e la cecità. 2. Continui prelievi del sangue per le analisi che dovevano trovare la differenza tra il sangue ariano e il sangue ebreo. Ovviamente questa differenza non è stata mai trovata. 3. Dopo la morte di un gemello l'altro veniva ammazzato con un'iniezione al cuore per analizzare le loro similitudini nella morte contemporanea. 4. Bambini servivano come cavie per la sperimentazione dei nuovi vaccini.
Andra e Tatiana Bucci
INGLESE
WHAT WAS THE HOLOCAUST?
The Holocaust (Shoah in Hebrew) was an attempt by the Nazis to eliminate all the Jews in Europe. Since they took the power in Germany in 1933, the Nazis used propaganda, persecution and legislation to deny human and civil rights to the German Jews. They used centuries of antisemitism as foundation for their theories.
With the outbreak of World War Two in 1939, Germany invaded Poland, subjecting two million Polish Jews to violence and forced labour. Thousands of Jews were murdered there in the first months of the occupation. Shortly after the occupation, Polish Jews were confined to particular areas that came to be known as ‘ghettos’. The living conditions in these ghettos were a deliberate attempt by the Nazis to cause the deaths of hundreds of thousand of Jews. This approach was repeated across Eastern Europe in other countries occupied by the Nazis.
Inglese
By the end of the Holocaust, six millions Jewish men, women and children, had been murdered in ghettos, in mass-shootings, in concentration camps and in extermination camps.
A R T E E I M M A G I N E
"HITLER CONTRO PICASSO E GLI ALTRI"
In due modi Hitler ha messo le mani sull'arte:Tentando di distruggere ogni traccia delle opere classificate come "degenerate", le opere cubiste, espressioniste, dadaiste e astrattiste. Attuando in tutta Europa un sistematico saccheggio di arte antica. Le opere che sono state sequestrate in tutta Europa sono circa 5.000.000.
Documentario storico Uscita: marzo 2018 Regista: Claudio Poli Con la partecipazione straordinaria di Toni Servillo.
A R T E E I M M A G I NE
ARTE DEGENERATA
Nel 1937 a Monaco fu inaugurata una mostra dove le opere esposte erano accompagnate dalle scritte dispreggiative e i generi artistici mostrati sono stati definiti DEGENERATI. ENTARTETE KUNST. Lo scopo della mostra era di far sapere che certe forme e generi artistici non saranno mai acettati dalla razza ariana. Gli autori delle opere sono stati dichiarati malati, incompetenti e ciarlatani. Usavano troppi colori arditi e le immagini secondo Führer erano troppo surreali. 650 opere messe nelle stanze buie e appese storte sono state maggiormente requisite dalle collezioni private.
Contemporaneamente è stata organizzata una mostra per esaltare la “pura arte ariana” con “La Grande Esposizione di Arte Germanica”. Proprio in quegli stessi giorni cominciò la razzia, nei musei dei territori occupati e nelle case di collezionisti ebrei, di capolavori destinati a occupare gli spazi di quello che Hitler immaginava come il Louvre di Linz (rimasto poi solo sulla carta) e di Carinhall, la residenza privata di Goering, l’altro grande protagonista del saccheggio d’Europa. Si calcola che le opere sequestrate nei Musei tedeschi siano state oltre 16.000 e oltre 5 milioni in tutta Europa.
Per raccontare alcune delle infinite storie che presero il via in quei giorni nasce "Hitler contro Picasso e gli altri". L’ossessione nazista per l’arte, un film che, attraverso la guida di Toni Servillo, conduce lo telespettatore tra Parigi, New York, l’Olanda e la Germania per raccogliere le testimonianze dirette sulle storie che prendono il via da quattro grandi esposizioni che recentemente hanno fatto il punto sull’arte trafugata.
musica
richard wagner e la musica di terzo reich
Durante il nazismo anche la musica divenne un ambito in cui si doveva dimostrare la supremazia germanica e fu uno degli strumenti per l'indottrinamento. Richard Wagner naque a Lipsia nel 1813, sin da piccolo si dimostra uno studioso polivalente e il suo talento non si limita solo all'ambiente musicale. Studiò musica e divenne direttore musicale a Lipsia e poi dirigente dell'opera di Dresda. E' stato uno dei compositori tedeschi più innovativi. Era anche uno dei compositori preferiti da Hitler e anche se era già morto da più di 50 anni, la sua musica è diventata uno dei simboli dell' ideologia nazista. La musica di Wagner era in grado di infiammare i cuori ed incitare alla guerra. Wagner morì nel 1883 a Venezia.
M U S I C A
PARSIFAL è ultimo drama musicale di Richard Wagner e durante il nazismo era considerato come uno dei fondamenti di Terzo Reich. La casta confraternità dei custodi del Santo Graal incarnerebbe il popolo ariano minacciato dalla corruzione del popolo ebreo.
Il Führer adorava il “Parsifal” del compositore. Il quale era antisemita per gelosia professionale: disprezzava Giacomo Meyerbeer e Felix Mendelssohn. Riteneva la loro musica antitedesca e frivola e, come Hitler poi, voleva una grande Germania unificata da un'unica cultura ariana, improntata al culto della nazione.
GEOGRAFIA
conflitto israelo-palestinese
CAUSE:
Le cause di questo conflitto hanno le radici storiche, politiche e nazionaliste. La Palestina rivendica la loro terra perchè l'hanno abitata per secoli e sono la principale etnia che ci vive. Gli Ebrei invece la ritengono loro perchè è stata promessa ad Abramo nella Bibbia e promuovono da secoli la riunione degli ebrei in questo territorio - SIONISMO.
GEOGRAFIA
CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE
G E O G R A F I A
ANNI 2000 AD OGGI
Nel 2017 Gerusalemme viene riconosciuta la capitale di Israele da Trump.
Nel 2003 Isreale costruisce un muro per difendersi dai Palestinesi.
Nel 2004 muore Arafat e viene eletto Abu Mazen.
Il conflitto tra israeliani e palestinesi è entrato in un vortice di violenze dal quale sembra impossibile uscire. Il dato che colpisce maggiormente è l'impossibilità di risolvere una situazione conflittuale che ormai, da più di mezzo secolo, semina odio religioso e violenza, non solo nella regione mediorientale, ma nel mondo intero.
SPAGNOLO
PABLO PICASSO "GUERNICA"
Picasso nació en Málaga en 1881, es llamado 'el padre del cubismo'. Murió en Francia en 1973 a la edad de 92 años.
La conocida etapa azul se extiende durante 4 años, de 1901 hasta 1904, con pinturas en tonos de colores oscuros, los temas son los marginados y los pobres.
En 1905 se da un cambio temático. Esta es la etapa rosa que durará hasta 1906, en esta etapa deja en segundo plano los paersonajes marginales de la etapa azul y se centra en el mundo del circo y la figura de la mujer.
Existe también un período de influencia africana (1907-1909). Este periodo siguió a su Periodo Azul y su Periodo Rosa, fue llamado también "Periodo Negro" donde en su obra domina màscaras tribales.
Las señoritas de avignon
Des pauvres au bord de la mer
Familia de acróbatas con mono
SPAGNOLO
GUERNICA
El "Guernica" pretende reflejar el horror y la barbarie por la guerra y le barbarie que supuso la Guerra Civil española. Es un famoso cuadro de Pablo Picasso, pintado en los meses de mayo y junio, representa los bombardeos efectuados por la aviación alemana sobre la villa vasca que da nombre a la obra. Es un óleo sobre lienzo, es parte del movimiento artistico denominado Cubismo. Está en contra de la dictadura del general Franco. La composición de Guernica presenta nueve personajes: cuatro mujeres, un caballo, un toro, un pájaro, una bombilla y un hombre. En 1981, con la democracia, la obra llegò finalmente a España.
TECNOLOGIA
la bicicletta di bartali
Gino Bartali fu un famoso ciclista italiano (1914-2000) che ha vinto tre giri d'Italia e due Tour de France. È inoltre un simbolo per il ruolo avuto durante la seconda guerra mondiale per aver protetto e salvato alcuni ebrei dalle persecuzioni naziste.Durante i suoi allenamenti trasportava documenti falsi nel manubrio e nella sella della sua bicicletta e poi li consegnava alle famiglie perseguitate. Bartali ha salvato circa 800 persone. Nel 2013 è stato riconosciuto come Giusto tra le Nazioni (le persone non-ebree che hanno agito in modo eroico e a rischio della propria vita per salvare ebrei dal genocidio nazista).
Famiglia Goldenberg
T E C N O L O G I A
L'invenzione della bicicletta si attribusce al barone tedesco Karl von Draisnel nel 1817. La bicicletta sfrutta la forza delle nostre gambe in modo più efficente rispetto a quando camminiamo o corriamo. Ci permette a parità di sforzo sostenuto, di percorre distanze maggiori. E' costituita da un telaio che può avere molte forme. Al telaio sono fissate due ruote di dimensioni uguali, costituite da raggi di metallo fissati a una base centrale e rivestite da pneumatici in gomma. Alla parte bassa sono fissati i pedali e la catena che trasmette il loro movimento alla ruota posteriore. Il manubrio è posizionato sopra e serve a prendere la direzione. Il cambio è presente in molte bici ma non tutte.
SCIENZE MOTORIE
JESSE OWENS
L'UOMO CHE UMILIO' HITLER
OLIMPIADI BERLINO 1936
I giochi olimpici di Berlino si tennero ad agosto 1936. Offrirono ai nazisti una grandiosa vetrina per impressionare il mondo con i successi del Terzo Reich. L'organizzazione e la spesa per l'evento fu enorme. Per Hitler, doveva essere il trionfo della razza ariana.
SCIENZE MOTORIE
JESSE OWENS un atleta di colore americano vinse quattro medaglie d' oro sconfiggendo grandi campioni tedeschi e per Hitler fu una grande umiliazione. Owens in questo modo ha dimostrato come fosse assurda la teoria della superiorità della razza ariana.
Religione
Ebraismo
E' una religione monoteista. Gli ebrei sono coloro che professano la religione ebraica. Le orgini del popolo braico risalgono a 4.000 anni fa. La maggior parte degli ebrei vive in Israele ma ci sono anche comunità ebraiche in Europa e in America.
Gli ebrei impostano la loro vita sulle leggi date da Dio a Mosè che regolano molti aspetti della vita quotidiana: onestà, pulizia, cibo,salute. Pregano 3 volte al giorno e il Sabato è dedicato al Signore. Luogo sacro è il tempio di Gerusalemme.
R E L I G I O N E
Dio: YHWH (lavè). Con questo nome Dio si rivelò a Mosè "Io sono colui che sono". Fondatori: Abramo, Mosè. Libro sacro: Torah Pentateuco. E' un canone dell' ebraismo come l'Antico Testamento della Bibbia cristiana. Giorno sacro: Sabato . Gli ebrei interrompono ogni lavoro e attività. Luogo di culto: Sinagoga. Simbolo: Stella di David. Lo scudo di David è una stella a sei punte che insieme alla Menorah rappresenta la civiltà e la religiosità ebraica.
EDUCAZIONE CIVICA
REATO DI TORTURA AL MONDO OGGI
La tortura è un metodo di coercizione fisica o psicologica cui si sottopone qualcuno allo scopo di estorcergli informazioni o confessioni, o anche - talvolta - per puro sadismo.
Di tortura si torna ciclicamente a parlare, principalmente in contesti di guerra, ma la verità è che la tortura esiste da sempre.
In 112 Paesi nel mondo la tortura viene ancora praticata. In Messico, Uzbekistan, Somalia, Egitto, Isreale e Palestina, Filippine e in molti altri paesi, uomini e donne vengono picchiati, ustionati, privati del sonno, colpiti con bastoni e scariche elettriche, una volta rinchiusi in prigione.
Il reato di tortura è nato in seguito alla Convenzione di New York del 1984 che obbliga gli Stati a inserire nel proprio ordinamento questa fattispecie. Ma già precedentemente, la Convenzione di Ginevra che tutela i prigionieri di guerra vietava la tortura nel 1949.
educazione civica
A marzo 2023 l’ONU ha dichiarato che l’esercito russo e quello ucraino sono responsabili di torture ed esecuzioni sommarie di prigionieri di guerra.
Ex detenuti hanno riferito di essere stati picchiati fino a spezzargli le ossa, torturati con la corrente elettrica, presi a calci, accoltellati, appesi al soffitto, privati del sonno per giorni e di cure mediche urgenti, minacciati di morte e sottoposti a finte esecuzioni.
"IL CORAGGIO E' UNA FOLLIA MA UNA FOLLIA PIENA DI GRANDEZZA" -REINALDO ARENAS
Grazie a tutti per questi tre anni insieme. -Chiara