Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Esame terza media

malak nabil

Created on May 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

la moda nel tempo

2023

la moda tra il passato ed oggi

presentazione "la moda nel tempo" esame terza media 2022/2023

inizia

La moda, citando l'inciclopedia Treccani è un fenomeno sociale che consiste nell'affermarsi, in un determinato momento storico in una data area geografica e culturale, di modelli estetici (nel gusto, nello stile, nelle forme espressive), e nel loro diffondersi via che a essi si conformano gruppi più o meno vasti, per quali tali modelli costituiscono al tempo stesso elemento di concessione interna e di riconoscibilità rispetto ad altri gruppi. In questo senso la moda, rientra nei meccanismi di acculturazione che garantiscono la resistenza nel tempo di usi e di costumi comuni. La moda interessa ambienti intellettuali, ideologici movimenti artistici e letterali ,0, più genericamente, abitudini, comportamenti, preferenze.

cos'è la moda?

l'inizio della moda

La moda nasce da una necessità, inizialmente infatti gli umani non utilizzavano, si può affermare che la moda sia nata dalla necesità di coprirsi è ripararsi dal freddo e delle intemperie, i primi vestiti sono stati pellicce e pelli di animali, ma col passare del tempo la moda ha aquisito un ruolo differente, entrando a far pace della socetà.

ANTICO EGGITTO

ìPresso gli antichi egizi la moda moda ha cominciato definirsi in modo più specifico. GLi egizi tenevano molto al loro aspetto e lo curavano con molto attenzione, sia per le donne che per gli uomini. Le classi sociali meno agitate vestivano meno rispetto alla classe aristocratica che indossava abiti più complessi e più ornamenti. Le donne invece vestivano tuniche arrichite da cinture e leggeri piani. Gli egizi, erano molto tradizionalisti, confezionavano solo abiti in LINO (il lino è una fibra composta per circa del 70% di cellulosa che viene impiegato nella creazione di tessuti freschi è traspiranti), molto leggero in quanti consideravano impuri gli abiti gli abiti di origini animali.

ANTICO EGITO

Presso gli antichi egizi la moda moda ha cominciato definirsi in modo più specifico. Gli egizi tenevano molto al loro aspetto e lo curavano con molto attenzione, sia per le donne che per gli uomini. Le classi sociali meno agitate vestivano meno rispetto alla classe aristocratica che indossava abiti più complessi e più ornamenti. Le donne invece vestivano tuniche arrichite da cinture e leggeri piani. Gli egizi, erano molto tradizionalisti, confezionavano solo abiti in LINO (il lino è una fibra composta per circa del 70% di cellulosa che viene impiegato nella creazione di tessuti freschi è traspiranti), molto leggero in quanti consideravano impuri gli abiti di origini animali.

GRecia e roma

Con la civiltà greca ci fu invece una nuova idea di intendere l’abito, rappresentando la raffinatezza e l’eleganza.

Con la creazione dell’Impero Romano nasce la toga, ovvero un mantello che veniva appoggiato al braccio, ma nello stesso periodo si crea anche la stola, che non è il capo che intendiamo adesso, ma una vera e propria tunica lunga fino ai piedi.

medioevo

Nel medioevo le donne dovevano indossare delle tuniche. La lunghezza della veste doveva ricoprire il corpo della donna completamente, comprendendo anche i piedi. Sotto la lunga gonna era uso indossare delle calze, mentre sopra cuffie e mantelle soprattutto nei mesi più rigidi. Mentre gli uomini di solito si vestivano brache di tela sottile lunghi fino alle caviglie tenuti da una corda che funge da cintura.

L'ARRIVO DELL'EPOCA BAROCCA

Con l’arrivo dell’epoca Barocca gli abiti iniziarono a essere sempre più sfarzosi, ricchi di balze e tessuti maggiormente preziosi. I vestiti delle nobildonne erano molto adornati, e potevano raggiungere anche i diciassette chili di peso. La Rivoluzione Francese porta con sé la nascita del l’Habit-chemise, ovvero il vestito da donna che intendiamo oggi. Il Romanticismo introduce le maniche à gigot, ovvero le maniche a prosciutto.

EPOCA BAROCCA

NOVECENTO

Con la Belle Epoque, per la prima volta si crea l’esigenza di vestire le donne con abiti aventi una forma ad S, molto sensuali che mettevano in mostra le curve. Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale nasce l’Haute Couture donando uno stile più semplice ai capi di abbigliamento. seguito alla Seconda Guerra Mondiale la moda femminile cambia radicalmente, venendo soprannominata

LA GARCONNE "larrivo di coco chanel"

LA BELLE EPOQUE

la moda “à la garconne”

in quanto le donne indossavano abiti con ispirazione maschile e capelli corti; e con l’arrivo di Gabrielle Chanel nasce il primo tailleur da donna.

2000

LA MODA DI OGGI

dagli anni 2000 iniziò la denim culture che consiste nell'indossare dei semplici pantaloni a vita bassa e diversi top con dei foulard.

Emo

Una tra le mode più diffuse negli anni duemila era la moda emo, che consiste nell’indossare delle semplici magliette strette e maglioni con nomi di band o graffiti e diversi jeans skinny.

Hip hop

Negli anni 2000 era molto diffuso lo stile hip hop nasce in America. questo stile inizialmente nasce come un movimento musicale, successivamente prende posizione anche nella moda,

La moda hip hop consiste nell'indossare dei pantaloni sportivi, t-shirt, felpa, sneakers, accessori e cappello da baseball.

12

MARANZA

Tra gli anni del 2000 la moda cambiò molto, soprattutto nei nostri giorni, infatti, c’è una grande differenza tra la moda del passato è la nostra moda. Nel 2023 ci sono diversi tipi di moda ad esempio lo stile "maranza"

lo stile tipico dei maranza appare evidente come

una sorta di esagerazione dello sportswear. solitamente questo stile appare con tonalità neutre come bianco,nero e grigio, e i loro outfit prendono spunto proprio dagli articoli sportivi.

CASUAL

Nei nostri giorni non è obbligatorio avere un determinato stile, la maggior parte di persone nel 2023 si veste in un modo casual e semplice.

LO STILE NEL 2023

FINE

GRAZIE PER L'ATTENZIONE