Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'irlanda

Niccolo' Lorenzetti

Created on May 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

L'Irlanda

L'irlanda è una nazione poco estesa. Ha una superficie di 70.273 Km quadrati. Coincide con la maggior parte dell'isola e confina a nord-est con il Regno Unito(Irlanda del Nord).

Start

I Confini

La regione è bagnata a est dal Mar d'Irlanda, a sud,a ovest e nord dall'Oceano Atlantico.I tratti d'oceano che la separano dal Regno Unito sono chiamati Canale del Nord e Canale di San Giorgio.

L' Orografia

Monte Carrantouhill

Il territorio Irlandese è prevalentemente costituito da pianure e da colline. Le Central Plain(Le pianure nella fascia centrale), sono intervallate da fiumi e laghi. A sud-Ovest la cima più elevata è il Monte Carrantuohill(1041m) a Sud-Est ci sono i Monti Wicklow.

Monti Wicklow

L'Idrografia

Shannon

Il fiume principale è lo Shannon(386km),che insieme ai suoi affluenti forma numerosi paludi e acquitrini. Il terreno circostante è ricco di torbiere, depositi di residui vegetali in decomposizione,utilizzati come fertilizzanti o combustibili. I laghi,di origine glaciale,sono chiamati in gaelico Loughs e i più importanti sono: Lough Derg,Mask,Corrib e Ree.

Lough Derg

Start

Le Coste

Le coste irlandesi si estendono per circa 3000Km. Sono basse e uniformi a est, dove sorge la Baia di Dublino, a sud e a ovest sono generalmente frastagliate con promontori rocciosi e insenature profonde. Le pareti formano scogliere a picco sul mare, come le spettacolari Cliff of Moher che sono le più alte d'Europa.

Start

Il Clima e la Biodiversità

Il clima è atlantico,con piogge frequenti e nebbie. Le temperature,influenzate dalla Corrente del Golfo,non sono troppo rigide. In passato il paese era ricco di foreste(latifoglie e conifere), ma l'intervento umano per la creazione di pascoli,le ha ridotte notevolmente. Sulle scogliere vivono numerose colonie di uccelli.

Start

La Demografia

L'irlanda ha una popolazione di circa 4,6 milioni di abitanti.La densità è una tra le più basse d'Europa:65ab./Kmq. Tuttavia il tasso di natalità è elevato e la popolazione ha ripreso a crescere. Le lingue ufficiali del paese sono l'inglese e l'irlandese, mentre la religione più diffusa è il cattolicesimo introdotto dal monaco Patrizio,oggi patrono d'Islanda.

Il Settore Primario

L'irlanda è stata per lungo tempo un paese economicamente arretrato,ma negli ultimi decenni ha manifestato un crescente sviluppo. Il territorio Islandese è poco fertile e solo il 15% del suolo può essere sfruttato.Tra i prodotti ci sono i cereali,le patate e le barbabietole da zucchero. Molto più importante è l'allevamento di bovini e ovini che prducono carne, latte e lana.

Il Settore Secondario

E' all'avanguardia il comparto dell'elettronica e dell'informatica. Importante è anche il comparto alimentare dove si produce il Whisky e la famosa birra Guinness.

Il Settore Terziario

E' rilevante il sistema commerciale e logistico legato all'esportazione dei prodotti ad alta tecnologia. Le reti stadali e ferroviarie sono di buon livello e costantemente migliorate per favorire il turismo

La Bandiera

Venne disegnata per rappresentare le popolazioni nazionaliste cattoliche(verde)e uniuniste protestanti(arancione)dell'isola di irlanda, che vivono assieme in pace(rappresentata dal bianco). E' molto simille alla bandiera italiana e a quella della costa d'avorio,dalla quale si differenzia soltanto per la disposizione invertita dei colori.
Irlanda
Costa d'Avorio

Finegrazie per l'attenzione

Informazioni: Geografia mi piace Vol3
Immagini:Pexel e Google immagini