STORIA DELLA MICROBIOLOGIA
antonio isoldi
Created on May 18, 2023
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
TOM DOLAN
Presentation
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
SANTIAGOVR_EN
Presentation
WWII TIMELINE WITH REVIEW
Presentation
Transcript
La microbiologia è una branca della biologia che studia la strruttura e le funzioni dei microrganismi cioè tutti di tutti quegli organismi viventi non visibili ad occhio nudo
Che cosa è microbiologia
la microbiologia è una branca della biologia che studia la struttura e le funzioni dei microrganismi
Che cos'è la microbiologia
Robert Hooke fu un importantissimo scienzato del seicento. grazie a un microscopio di sua invenzione fu lui a scoprire le cellule cui diede questo nome perchè osservando al microscopio il sughero notò delle piccole celle degli spazi vu0ti
Robert Hooke
Questo batterio si chima Pseudomonas
Questo batterio si chima Staphylococcus
QUESTO BATTERIO SI CHIAMA PSEUDOMONAS fluorescens
Curiosità sui Batteri
Fu un ottico e naturalista olandese : viene ricordato perchè fu il primo a osservare i batteri usando un microscopio nel 1642, e per questo lo si ricorda considera il primo "microbiologo" Van Leeuwenhoek sfruttò per le sue ricerche i grandi progressi compiuti nel 600 nella costruzione delle lenti come Galileo Galilei che morì nel 1642 quando Van Leeuwenhoek aveva 10 anni. Però Galilei le usò per osservare i corpi celesti .lo scienziato olandese le usò per vedere gli organismi piccolisimi, fu anche la prima persona a osservare al microscopio il sangue e la placca dei denti.
Antoni van Leeuwenhoek
Nel 1864 Pasteur mette fine alla controversia sulla generazione spontanea, dimosrando che i microrganismi sono incapaci di generarsi spontaneamente in un ambiente sterilizato e riporato da contaminazioni esterne.
Louis Pasteur
Lui è stato un medico,batteriologo e microbiologo tedesco. Koch fu il primo scienziato che riusci a "coltivare" un batterio. Significa farlo crescere in laboratorio per poterlo studiare. Koch riuscì nel 1876 a coltivare il batterio responsabile dell'antrace(infezione molto rara) fuori dall'organismo e a descrivere il suo ciclo di vita.Nel 1882 scoprì il batterio che causava la tubercolosi(malattia contagiosa).
Heinrich Hermann Robert Koch