Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Asteroidi, meteoriti e meteore
D'ASIO REBECCA
Created on May 18, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
Asteroidi Meteoriti Meteore
eseguito da D'asio rebecca
04
Struttura e origini
Indice
03
Cos'è un asteroide?
Fai clic sui numeri per andare alle seguenti slide.
01
Titolo
05
Cosa sono i meteoriti?
02
Iindice
06
Composizione dei meteoriti
07
Cosa sono le meteore?
10
La meteora di Chelyabinsk
08
Come si formano le meteore?
11
Fine
09
Sciami di meteore
Cos'è un asteroide?
Un asteroide è un piccolo corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre, generalmente privo di una forma sferica, in genere con un diametro inferiore al chilometro, anche se non mancano corpi di grandi dimensioni, giacché tecnicamente anche i corpi particolarmente massicci recentemente scoperti nel Sistema solare esterno sono da considerarsi tali. Si pensa che gli asteroidi siano residui che non sono stati incorporati nei pianeti durante la loro formazione.
+ INFO
Struttura e origini
di un asteroide
Quindi in una prima fase i minuscoli corpi solidi si aggregarono per formare i mattoncini dei pianeti, ma nella zona oltre Marte, a causa degli effetti delle risonanze gravitazionali con la massa di Giove, furono impedite le formazioni di corpi con diametro superiore a 1000 chilometri.
Prendendo come riferimento gli asteroidi formati nel sistema solare, quelli vicini ai pianeti come la Terra e a Marte mostrano lo spettro dei minerali rocciosi mescolati col ferro, mentre quelli vicini a Giove tendono a essere scuri e rossastri, indice di una composizione non molto diversa da quella della nebulosa primordiale, che circa 4,5 miliardi di anni fa avrebbe prodotto i pianeti da condensare.
Cosa sono i meteoriti?
I corpuscoli che non riuscirono ad essere inglobati all’interno dei pianeti in formazione divennero asteroidi, e tra essi i più grandi raggiunsero una temperatura sufficiente per consentire una differenziazione chimica; la conseguenza fu che in alcuni di essi si formò l’acqua, in altri fenomeni vulcanici.
+ INFO
Composizione dei meteoriti
si distinguono 5 principali meteori, sulla base della loro composizione chimica:
Condriti carbonacee
Acondriti
Tipo ferro-roccioso
Molto simili per composizione al Sole, ad eccezione degli elementi gassosi come idrogeno ed elio;
Simili ai basalti terrestri. Le meteoriti originarie della Luna e di Marte sono acondriti.
composti da ferro e materiale roccioso.
Meteoriti ferrose
Condriti
Sono composte principalmente da nichel e ferro.
Sono il tipo più numeroso ed hanno una composizione simile al mantello e alla crosta terrestre.
Cosa sono le meteore?
Le meteore ( o stelle cadenti) sono corpi celesti che possiamo osservare dalla Terra. Si tratta di corpi di varie dimensioni, tipicamente piccole, in orbita nel sistema solare. Qando tali corpi si trovano nella vicinanza della terra e ne attraversano l'atmosfera, divengono visibili generando una scia luminosa che si trascina lungo la traiettoia.
+ INFO
Come si formano
le meteore?
Quando una meteora entra a contatto con l'atmosfera e ne attraversa i via via via più densi, viene supposta ad una forza d'attrito che la fa surriscaldare. In questo processo il corpo converte la propria energia cinetica in energia termica che viene riparata tra l'oggetto stesso e gli atomi dell'atmosfera.In questo modo gli atomi dell'atmosfera vengono ionizzati e la meteora lascia dietro sè una striscia di ionio.
Watch
Sciami di meteore
e piogge di stelle cadenti
Gli sciami di meteore avvengono quando la Terra, mentre percorre la propria orbita intorno al sole si interseca nella orbita di alcune comete ed esse rilasciano particelle e polveri nello spazzio siderale.La Terra genera un azione di risucchio e questo porta a un elevato numero di meteore.
Gli sciami di meteore in cui sono osservabili decine di meteore in un arco di tempo inferiori ad un minuto si chiamano piogge di meteore.
sciame di perseidi.
Sciame di orionidi.
Conosciute come lacrime di San Lorenzo tra il 10-12 agosto.
Durante il 21 ottobre.
Play
La meteora di Chelyabinsk
La mattina del 15 febbraio 2013 il cielo sopra Chelyabinsk, in Russia, si colorò con una lunga striscia di fuoco. Pochi istanti dopo l'onda d'urto dell'esplosione avvenuta a circa 30km di altitudine raggiunse la superficie, provocando l'esplosione di vetri, finestre e il ferimento di circa 1200 persone.
Fine