Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Storia

Caterina noci

Created on May 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Alto medioevo

Bonaldo - Redenti - Ganarin - Noci

ISLAM

L'islam: società e religione

La legge islamica: Si basa sul Corano e sulla Sunna. Il fedele deve rispettare i 5 pilastri dell’islam: professione di fede • preghiera • digiuno rituale • pellegrinaggio • elemosina La società islamica rispetta la donna ma è subordinata all'uomo. E' ammessa la poligamia e il diritto dell'uomo di ripudiare la moglie, mentre l'adulterio era un delitto con gravi conseguenze per entrambi i sessi.

Moschea: E' l'edificio dedicato alla preghiera e all'insegnamento religioso, in cui è presente una nicchia orientata verso La Mecca (siccome è usuale pregare in direzione verso La Mecca).

Corano e Sunna

L' Arabia e la dottrina di Maometto

L’Arabia fu al centro della contesa per il controllo delle vie commerciali dell’Oriente, con centro principale la Mecca. La base della dottrina monoteista di Maometto era la sottomissione del fedele ad Allah. La predicazione di Maometto trovò opposizioni dai clan della Mecca, perciò il profeta dovette fuggire a Medina nel 622, che divenne poi la data che diede inizio all’era musulmana.

Le conquiste islamiche

I successori di Maometto, i califfi, si espansero nell’arco di un secolo sotto la dinastia dei califfi omayyadi. Medio Oriente Asia centrale Occidente Costa nordafricana Spagna L' Avanzata fu poi arrestata dai Franchi e dagli eserciti bizantini. Periodo di evoluzione culturale nel 750

La cultura islamica

Scienza

Matematica

Furono costruiti osservatori astronomici, come gli astrolabi per l'orientamento in mare.

L'ideazione dei logaritmi e del calcolo algebrico da parte di al-Khwarizmi.

Nell'Impero musulmano, diverse culture, come la persiana, l'egiziana e la greco-bizantina, entrarono in contatto con quella musulmana.

L'alfabetizzazione si diffuse grazie all'obbligo nell'Islam di leggere il Corano. La scoperta di antiche opere filosofiche e scientifiche greche nelle biblioteche delle città conquistate stimolò un movimento culturale chiamato "rinascimento arabo".

Medicina

Istituirono ospedali e importanti scoperte nella cura delle malattie, e fecero studi sulla medicina e sulla psicologia.

I LONGOBARDI

I Longobardi in Italia

Con l'arrivo del longobardi, in Italia iniziò il Medioevo. In quel periodo vi governavano i Bizantini, ma Papa Gregorio Magno riuscì a favorire un accordo fra essi e i Longobardi.

L'alleanza fra Chiesa e Franchi

Il regno Longobardo raggiunse il massimo spendore con Liutprando. In seguito al tentativo di Liutprando di scacciare i Bizantini dall'Italia, la Chiesa cercò l'appoggio dei Franchi, i quali conquistarono tutti i territori longobardi.

I FRANCHI

Dopo la morte di Clodoveo

751

712

511

741

687

Carlo Magno

Nel 767 muore Pipino il Breve e il regno fu diviso tra i suoi figli Carlomanno e Carlo. Nel 771, alla morte di Carlomanno, il regno venne unificato sotto Carlo, che confermò l'alleanza con la Chiesa.

Impero e progetti

Carlo Magno voleva ripristinare l'impero romano d'occidente. Il nuovo impero, però, non comprendeva la Britannia, la penisola iberica e la costa settentrionale dell'Africa. Il baricentro dell'impero si sposta dal Mar Mediterraneo all'Europa centrale. La capitale dell'impero è Aquisgrana.

Incoronazione di Carlo Magno

Il 25 dicembre dell'800 il papa incorona Carlo Magno imperatore del Sacro Romano Impero. Questo portò benefici sia al papa che al nuovo imperatore.

Suddivisione del territorio e amministrazione

Carlo suddivise il territori in comitati per migliorare l'efficienza amministrativa. I comitati si dividevano in marche, ducati e contee, governate rispettivamente da marchesi, duchi e conti. Le marche erano situate sui confini a scopo difensivo.

+ info

Titolo 2

La villa

I territori vennero suddivisi in ville o curtis affidate a funzionari.La curtis era divisa in due parti: -la pars dominica, ovvero la parte del signore, -la pars massaricia, ovvero la parte dei contadini. Da qui si sviluppa l'economia curtense, la quale non era un'economia chiusa, ma al contrario il signore spesso vendeva i prodotti in città.

+ info

Il vassallaggio

Alla base della società c'erano rapporti di dipendenza personale.

Il sovrano concede terre a signori in cambio di aiuto militare. Questi signori, detti vassalli, possono legarsi ad altre persone che diventeranno valvassori, che a loro volta posso legarsi a valvassini. Questo rapporto veniva sancito con una cerimonia, l'omaggio.

La cultura

Pur non essendo acculturato, Carlo Magno sapeva che era importante avere una buona cultura, per questo fondò l'Accademia Palatina insieme ad Alcuino, dove le materie vengono divise nel trivio e nel quadrivio.

I successori di Carlo Magno

In seguito alla morte di Carlo Magno (814), salì al trono il figlio Ludovico il Pio.

A lui, succedettero a sua volta i figli Lotario, Ludovico il germanico e Carlo II (il Calvo).

I Giuramenti di Strasburgo (842)

Prima della pace di Verdun, Ludovico il Germanico e Carlo il Calvo strinsero un patto in cui si garantirono reciproca assistenza militare e di non fare alleanze con il fratello Lotario. Essi giurarono in latino e poi nella lingua dell'altro.

La fine della dinastia carolingia

Se Carlo Magno aveva il potere necessario per poter deporre un conte, i suoi successori, invece, dovevano cercare l'appoggio dei vassalli nelle lotte per il potere.

Divenne normale la trasmissione ereditaria dei benefici (feudi).

L'ultimo imperatore carolingio, Carlo il Grosso, venne deposto nell'887.

Le invasioni del IX secolo: gli Ungari

Gli Ungari, o Magiari, erano una tribù di allevatori ugrofinnica che nell'895 giunse in Pannonia. Avevano come obbiettivo quello di saccheggiare le città e di fare prigionieri. Cessarono le loro scorrerie nel 995, quando furono sconfitti dal re di Germania.

Le invasioni del IX secolo: i Saraceni

I Saraceni, o Arabi, dopo aver attaccato diverse coste cristiane nel Mediterraneo, si stanziarono nell'Italia meridionale. La Sicilia visse un periodo di floridezza economica e culturale, e Palermo divenne una città cosmopolita. Il dominio arabo finì con la conquista dell'isola da parte dei Normanni.

Le invasioni del IX secolo: i Normanni

I Normanni, o Vichinghi, erano agricoltori, pastori e abilissimi navigatori provenienti dalle regioni scandinave. Nonostante praticassero il commercio, non esitavano a razziare i villaggi.

L' INCASTELLAMENTO

Start

Perchè nascono i castelli?

Nel X secolo si svilupò il sistema feudale con la formazione delle signorie territoriali. La frammentazione del potere porta i signori locali ad acquisire potenza e importanza. Nascono così i castelli, strutture fortificate con annessi villaggi e appezzamenti di terreni

L'evoluzione dei castelli

Nel tempo, il castello si trasformò da villaggio fortificato a torre fortificata, chiamata mastio.

La mutazione feudale

Il potere si disperse e portò a un progressivo peggioramento delle condizioni delle persone nei villaggi, con nuovi obblighi e oneri come contributi in denaro o in natura.

l cavalieri

Erano uomini armati al servizio dei signori. La cerimonia pubblica, per diventare cavaliere, era chiamata "addobbamento".

+ info

La suddivione della società feudale secondo Adalberone

Laboratores

Bellatores

Oratores

Una nuova Europa

Dopo una serie di lotte feudali, l'impero ritornò unito e forte con Ottone I.Questo impero comprendeve, però, solo l'Italia e la Germania, mentre in Francia si affermò la dinastia dei Capetingi.

+ info