Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

HEALTH REVIEW

Luigi Guerrise

Created on May 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

Chi era mileva maric

Mileva Maric nasce a Titel il 19 dicembre 1875. E' una ragazza curiosa e quando la famiglia si trasferisce a Zagabria, Milos (il padre) riesce a farle frequentare il liceo di lingua tedesca con l'impossibilità di diplomarsi. Data la sua volgia di studiare si trasferisce in Svizzera, dove le donne potevano frequentare l'università. Nel 1896 conosce Albert Einstein, diventando presto inseparabili, facendo coppia nella vita e nello studio.

Mileva Maric all'ombra di alber einstein

La discussione che si è aperta in merito al contributo di Mileva ai lavori di Einstein dura da più di 25 anni e si focalizza prevalentemente sui lavori che Albert pubblicò nel 1905, il cosiddetto Annus Mirabilis. La definizione venne data nel 1905 proprio in seguito alla pubblicazione, a breve distanza l'uno dall'altro. Proprio la velocità con cui Alber Einstein riusci a portare a termine questi complessi articoli, ha indotto molti a pensare che ciò sia stato possible soltanto con l'aiuto di sua moglie Mileva Maric, l'unica persona nella sua sfera privata ad avere le conoscenze necessaria a dagli un aiuto concreto.

Nel 1986 una parte della famiglia Einstei mette all'asta alcune lettere scambiate tra Einstein e Maric. Sono queste le lettere in cui Albert usa il "noi" quando parla dell'avanzamento degli studi dei primi anni del novecento. Nel 1990 l'American Association for the Advancement of Science tiene il proprio convegno annuale a New Orleans e il tema è proprio il rapporto Einstein-Maric. Se non esistono prove a sostegno del genio messo in ombra dal marito, ciò non significa che Maric fosse una persona qualsiasi. Come ha scritto Ann Finkbeiner, Mileva è stata "una donna intelligente che ha lavorato duramente per ottenere un'istruzione impegnativa sul piano intellettuale e ha sofferto pesanti contraccolpi personali, oltre alla ferita più profonda di essere il sesso sbagliato all'inizio del secolo sbagliato".