Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PRESENTAZIONE BASKET
Esposito Claudia
Created on May 18, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
ESAME DI STATO
LAVORO DI RAFFAELE PROVVISIERO
go!
CARTINA U.S.A
BANDIERA
U.S.A
MORFOLOGIA DELL AMERICA
Le Montagne Rocciose, le Ande e la Sierra Madre sono i tre sistemi montuosi che si trovano in America. Nella parte orientale dell'America del Nord, si sollevano i monti più antichi Appalachi. Fra i due sistemi si estende una vasta pianura che dal Golfo del Messico prosegue fino alla Baia di Hudson.
U.S.A
I primi migranti negli U.S.A furono i britannici, poi arrivarono europei dell' Est e del Sud, asiatici e messicani a diverse ondate.L' arrivo degli schiavi neri iniziò nel 1600 e durò fino alla fine della Guerra di secessione [1865]. La lingua nazionale è l'inglese. Le confessioni religiose prevalenti sono la protestante e la cattolica. La popolazione urbana è l'82,6% del totale, raccolta per metà nelle aree metropolitane. Aree metropolitane contigue formano enormi megalopoli.
Il settore primario ,l'agricoltura , è suddivisa in ''cinture'': del grano, del mais, del cotone, del latte. L'allevamento dei grandi pascoli si concentra soprattutto nell'Ovest. Importante il settore della viticultura della California. il settore secondario:sviluppatissima è l'industria, con molti settori d'avanguardia. Gli stati uniti sono inoltre ricchi di risorse minerarie. Il settore terziario occupa il 78% della popolazione. il settore terziario:Di particolare importanza è la finanza. I trasporti di persone si avvalgono di autostrade capillari e numerosissimi aereoporti; le merci viaggiano sopratutto su ferrovia e lungo le vie d' acqua interne.
SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La seconda rivoluzione industriale fu il processo industriale che rappresentò la seconda fase di sviluppo industriale, che viene cronologicamente riportato dagli storici al periodo compreso tra il Congresso di Parigi (1856) e quello di Berlino (1878), giungendo a pieno sviluppo nell'ultimo decennio del XIX secolo, sia pure in concomitanza con la grande depressione di fine Ottocento: in Europa, nel periodo tra il 1850 ed il 1914, si assistette ad una serie di cambiamenti importanti, che mutarono la vita del continente; le innovazioni non furono della stessa portata in tutti i paesi: più significative in alcuni, meno evidenti in altri; tuttavia gli Europei avevano l'impressione di essere giunti ad una svolta.Nella seconda metà dell'Ottocento l'Europa occidentale infatti estese e consolidò la propria presenza nel mondo. Il suo prestigio si fondava sulla superiorità nel campo scientifico e tecnologico e sulla potenza industriale e capitalistica, rafforzato in seguito alla scoperta di nuove fonti di energia, come il petrolio e l'elettricità, all'utilizzo di nuovi sistemi di comunicazione e di trasporto, al dominio incontrastato del commercio mondiale. Intanto, le grandi potenze europee portavano a termine le conquiste coloniali, soprattutto in Africa, spinte dal desiderio di procurarsi nuovi mercati di vendita per i prodotti nazionali e di accaparrarsi materie prime e risorse energetiche a basso costo. A questo prodigioso sviluppo industriale, che si protrasse fino agli inizi del Novecento e che interessò anche altri Paesi del mondo, come gli Stati Uniti d'America e il Giappone, è stato dato il nome di seconda rivoluzione industriale.-
HIP HOP ECCO 5 VIDEO DI BASKET
BASKET
La pallacanestro, conosciuta anche come basket (abbreviazione del termine in lingua inglese basketball), è uno sport di squadra in cui due formazioni di cinque giocatori ciascuna, si affrontano per introdurre un pallone nel canestro avversario, secondo tante regole prefissate e con un punteggio che varia dalla posizione di tiro.Nasce a Springfield (una città degli Stati Uniti d’America) nel 1891, grazie all'idea di James Naismith, medico e insegnante di educazione fisica canadese. Dalla fine del XIX secolo, il basket si è diffuso in tutto il mondo, grazie all'attività propagandistica della Federazione Internazionale Pallacanestro, fondata nel 1932.È uno sport olimpico dalla XI Olimpiade, che si tenne a Berlino nel 1936. Naismith sviluppa l’idea del gioco dopo aver gettato una palla di carta nel cestino; inchioda due cesti con il fondo chiuso (basket, in inglese) alle balconate opposte della palestra e stabilisce alcune semplici regole usando un pallone di cuoio. La prima partita si conclude con la segnatura di un solo canestro e viene usata una scala per recuperare la palla.
I MUSCOLI
Nel corpo umano ci sono circa 600 muscoli. Le caratteristiche più importanti dei muscoli sono: la contrattilità, cioè la capacita di accorciarsi e l'elasticità, cioè la capacità di ritornare alla forma originaria. Contraendosi e rilassandosi i muscoli spostano le ossa e rendono possibile il movimento.I muscoli scheletrici sono collegati alle ossa da cordoni fibrosi chiamati tendini. I muscoli si dividono in: -volontari, formati da tessuto striato, che si contraggono solo dietro comando volontario. -involontari, formati da tessuto liscio, , si contaggono in risposta a stimoli che arrivano da centri nervosi presenti in tutto il corpo. -Il cuore,è un muscolo involontario particolare: si contrae ritmicamente senza sosta ed ha il compito di portare il sangue a tutte le cellule del corpo.
HIP HOP
Ogni sobborgo metropolitano delle varie città: NY, Detroit, Chicago, Phila, LA, Dallas, Boston ha le sue leggende, e i suoi idoli,diventati stars planetarie. Questi sobborghi, spesso dimenticati dalla legge e dal benessere, hanno prodotto un movimento culturale a dir poco rivoluzionario, l'Hip Hop, capace anch'esso di creare miti ma soprattutto di cambiare il mondo della musica, dell'arte, della moda. Ed è quindi soprattutto in quei luoghi che i due fenomeni, pallacanestro ed Hip Hop trovano il modo di convivere, abbracciarsi e confondersi, video musicali pieni zeppi di scene di basket, film sul basket con colonna sonora Hip Hop, giocatori dell'NBA che incidono dischi Rap (Allen Iverson, Troy Hudson), rappers che giocano a basket ad alto livello (Master P), produttori musicali che investono anche nello sport (Jay-Z / Brooklyn Nets).
STREET ART
Arte di strada o arte urbana è riferito a quelle forme di arte che si manifestano in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, sculture ecc... La sostanziale differenza tra l'arte di strada e i graffiti si riscontra nella tecnica, mentre il punto di incontro che spesso fa omologare le due discipline rimane il luogo e alle volte alcune modalità di esecuzione, oltre all'origine mediatica della terminologia (originariamente nota come graffitismo o writing).
REGOLAMENTO
Come ogni sport anche il basket ha un proprio regolamento. Le regole del gioco sono tantissime e governano ogni più piccolo aspetto della gara. Per la comprensione del gioco, almeno nei suoi aspetti sostanziali, è sufficiente capire alcuni punti essenziali: nel basket non ci possono essere contatti violenti, non si possono dare colpi-spinte con le mani, con le braccia, con le gambe o con il corpo. Ogni urto tra i giocatori è sanzionato come fallo personale. Realizzare un canestro fa conquistare punti (1 per un tiro libero, 2 per un tiro dal campo, 3 per un tiro eseguito da oltre la linea dei tre punti). Non si può camminare con la palla in mano e ogni azione si svolge in un limitato arco di tempo. Il campo ha limiti disegnati entro i quali deve svolgersi il gioco. Ogni partita dura 40 minuti suddivisi in 4 periodi di 10 minuti di gioco effettivo ciascuno (12 minuti nella NBA per un totale di 48 minuti), suddivisione che precedentemente era di 2 periodi da 20 minuti. Tra il 2º ed il 3º periodo viene effettuato un intervallo che va dai 10 ai 20 minuti. Alla ripresa del gioco le squadre devono scambiarsi il campo, mentre negli altri casi l'intervallo è solamente di 2 minuti (senza il cambio del campo).
MICHAEL JORDAN
DESCRIPTION
Jordan played as a shooting guard. He was 198cm tall and weighed 98kg. He had an offensive technique and he was skilled in crossover with both hands and in the game with the shoulders to the basket. He was one of the greatest hitter ever, because he had a fast first step and acrobatic skills. He won the NBA Slam Dunk Contest twice.
TARIQ ABDUL-WAHAD
Tariq Abdul-Wahad, est né à Maisons-Alfort le 3 novembre 1974, c'est un ancien basketteur français, professionnel en NBA. est né en France de parents guyanais. a commencé sa carrière aux États-Unis en jouant pour l'Université du Michigan, mais en 1997, il a été choisi comme 11e choix au classement général. par les rois de Sacramento.
PALLACANESTRO DI
ANTONIO BARTOLINI
L’intreccio delle braccia ricama l’aria divaria in salti silenziosi. Il pavimento geme e i passi sono tonfi di sassi in acqua. Quel negro scala; tocca, cala la palla nel segno. L’applauso scoppia. Occhi, sui denti, di fuoco. Azzurri e bianchi i colori del gioco.
IL GIOCO DI SQUADRA
l gioco di squadra è un’attività di intrattenimento volontario formato da due o più individui : bambini, adulti . Il gioco può avere scopi ricreativi, competitivi o di partecipazione.Stimola la coesione. Quando si pratica un'attività come il rugby, la pallavolo, il basket o il calcio, se qualcuno resta indietro va aiutato. Lo sport di gruppo stimola l'autodeterminazione, la solidarietà, lo sviluppo delle relazioni positive, la spontaneità e la corresponsabilità dei ragazzi.Gli sport di squadra hanno anche la capacità di aumentare il benessere delle persone le persone; accrescono la fiducia negli altri e nel vivere una vita più sana. Uno tra i maggiori vantaggi dello sport di squadra è la motivazione, che consente migliori prestazioni indipendentemente dallo sport praticato.
FINE
Questo sport mi ha appasionato fin da quando ero bambino, forse perchè nel mio giardino c'era uno spazio per poterlo coltivare e mio padre mi ha procurato un tabellone con il canestro. Tutti i giorni, quando tornavo da scuola, anche per scaricare la tensione accumulata in calsse, mi divertivo ad allenarmi da solo cercando di migliorare sempre più le mie capacita di skils di palleggio di tiro ecc... Seppure senza la guida di un allenatore sono riuscito a perfezionare le mie abilità, fino a che ,circa 3 anni fa dopo essere stato visionato da un allenatore, sono stato selezionato per partecipare agli allenamenti e alla formazione della squadra Dinamo Sassari. Durante gli allenamenti in squadra ho manifestato delle attitudini al ruolo di ala piccola, avendo come qualità la velocità e il senso tattico. Ora ,essendomi trasferito a Sassuolo,gioco nella scuadra locale al polo sportivo Pala Paganelli e spero che una crescita anche in altezza mi permetta di continuare questo sport anche a livello agonistico.