Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ODISSEO E CALIPSO

Lumia Diana

Created on May 18, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

odisseo e calipso

epica

INDICE:

1. luogo geografico e letterario

2. la vicenda

3. le tematiche

LUOGO LETTERARIO E GEOGRAFICO

LA VICENDA:

Odisseo si trovava ormai da molti anni nell'isola di Ogigia, trattenuto dalla ninfa Calipso, Atena chiede a Zeus di fare qualcosa in modo da far ripartire l'eroe, approfittando dell'assenza di Poseidone, Zeus invia Ermes, il messaggero degli dei per annunciare a Calipso la volontà divina e convincerla a lasciar andare Odisseo. Ermes dopo un lungo viaggio arriva ad Ogigia e Calipso lo accoglie stupita perchè le sue visite sono rare,poi viene a sapere ciò che Zeus le ordina e a queste parole Calipso rabbrividì, poco dopo disse che gli dei sono invidiosi piu di chiunque altro perchè disprezzano che le dee si legano con il compagno desiderato. Successe la stessa cosa quando Aurora si legò ad Orione ed Artemide invidioso lo colpì con le sue frecce e lo uccise o quando Demetra si unì a lasione nell'amore e nel letto e appena Giove lo venne a sapere lo uccise colpendolo con un fulmine. Calipso continuò dicendo che ancora una volta gli Dei provano invidia perchè un uomo mortale giace vicino a lei ma era stata lei a salvare Odisseo quando Giove gli distrusse la nave con un accecante fulimine e fece morire tutti i suoi compagni.
Calipso amava Odisseo e lo voleva rendere immortale e sconosciuto alla vecchiaia ma visto che nessun altro dio può violare il volere di Giove lo lascerà andare, il messaggero Argheifonte rispose e disse a Calipso di preoccuparsi dell'ira di Zeus, in modo che non provi rancore. Calipso tornò così da Odisseo e lo trovò sulla spiaggia con la faccia bagnata di lacrime e gli comunicò che poteva ripartire utilizzando però solo una zattera costruita da lui, li promette di dargli cibo e bevande e le vesti necessarie, Odisseo non crede alle buone intenzioni e pretende un giuramento, poi tornano alla grotta e consumano cibi deliziosi mentre Calipso cerca ancora di convincere Odisseo di restare. Calipso disse a Odisseo che se fosse a conoscenza delle fatiche che dovrà sopportare prima di arrivare nella sua terra resterebbe al suo fianco seppur desideroso di trovare la sua sposa . Nonostante i discorsi Odisseo risponde che non vede l'ora che arrivi il giorno della sua partenza e se un dio lo farà naufragare lui sopporterà come ha sopportato tutte le sventure che li sono capitate.

LE TEMATICHE

NOSTALGIA: perchè Odisseo ha nostalgia della sua terra, di Penelope FEDELTA': perchè nonostante Odisseo sta per molti anni con Calipso, una ninfa bellissima rimane fedele a Penelope

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!