Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IMMANUEL KANT
Alexandra Naclerio
Created on May 17, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
IMMANUEL KANT
VITA
Nasce nel 1724, in Prussia, nell’odierna Kaliningrad. Frequenta il collegio Fridericiano e in seguito l'uni, con filo, mate e teologia. In seguitò insegnerà come professore nella stessa uni e farà logica e metafisica. Fu anche precettore di alcune case private. Muore nel 1804 nella città natale.
OPERE PIù IMPOrtanti
- -”Sogni di un visionario chiariti con i sogni della metafisica” → 1776, mette in dubbio la metafisica, afferma che Dio e l’anima non sono rintracciabili.
- -”Risposta alla domanda: che cos’è l’illuminismo” → 1784, difende la libertà di pensiero e frase motto: ABBI IL CORAGGIO DI SERVIRTI DELLA TUA PROPRIA INTELLIGENZA.
- -”La religione nei limiti della semplice ragione” → 1793, discute dal punto di vista politico la religione cristiana in Prussia e per questo gli viene proibito di scrivere e pubblicare altre opere in campo religioso.
- -”Per la pace perpetua” → 1795, dove spiega che è possibile avere una pace duratura, senza guerre attraverso un sistema di equilibrio internazionale.
PERIODO PRE-CRETICO
PERIODo critico
Si avvicina al pensiero di Newton e facendo riferimento alla gravità e allo spazio come spazio infinito e assoluto elabora una teoria. La teoria dice che: lo spazio non dipende dall’esistenza degli oggetti fisici, ma dalla condizione della loro esistenza. .
Comprende le sue 3 opere più importanti: -Critica della ragion pura : 1781, che parla della conoscenza -Critica della ragion pratica : 1788, che parla del problema morale -Critica del giudizio : 1790, che parle delle dottrine estetiche È un periodo critico non perché critica negativamente i temi che va a trattare, ma perché indaga sulle capacità della ragione e del giudizio in questo caso.
Poi definisce la differenza che c’è tra sensibilità e intelletto che sono 2 tipi di conoscenza differenti: -SENSIBILITà → 5 sensi, conoscere le cose come FENOMENI, percepiamo gli oggetti attraverso spazio e tempo. -INTELLETTO→ va oltre i fenomeni ed è detto NOUMENI, quando un oggetto lo percepiamo a priori così com’è, senza l’esperienza.
CRitica della ragion pura
Kant indaga le condizioni di possibilità della conoscenza.
Sempre tra i giudizi sintetici a priori possiamo distinguere 2 aspetti: -ASPETTO MATERIALE→ costituito dalle impressioni dei sensi che derivano dall’esperienza -ASPETTO FORMALE→ è relativo a come la mente ordina queste impressioni. Da qui nasce la RIVOLUZIONE COPERNICANA DI KANT dove dice che non è l’uomo a doversi adeguare alla realtà, ma viceversa.
I giudizi possono essere di 3 tipi: Giudizi analitici→ non derivano dall’esperienza e non accrescono il sapere Giudizi sintetici a posteriori→ derivano dall’esperienza e recano nuove informazioni all’uomo, ma non sono essenziali per l’uomo. Giudizi sintetici a priori→ non derivano dall’esperienza, accrescono sempre il sapere essendo sintetici e sono però necessari e universali per l’uomo. Su essi si basa la conoscenza scientifica, mate e fisica.
L’opera si divide in 2 parti: -DOTTRINA TRASCENDENTALE DEGLI ELEMENTI -DOTTRINA DEL METODO. La prima si divide in: -ESTETICA TRASCENDENTALE -LOGICA TRASCENDENTALE: che si divide a sua volta in -ANALITICA TRASCENDENTALE -DIALETTICA TRASCENDENTALE.
estetica trascendentale
Analizza la sensibilità
divide la sensibilità in-PASSIVA, ovvero la nostra percezione dell’esterno-ATTIVA, la riorganizzazione di queste intuizioni dall’esterno.Queste intuizioni vengono ricevute e organizzate attraverso spazio e tempo:Spazio: per il senso esternoTempo: per il senso interno.
ANALITICA trascendentale
Analizza l'intelletto con l'esperienza.
Kant capisce che grazie all'intelletto formiamo concetti, che ci aiutano a riordinare le nostre conoscenze solo sensibili. Divide i concetti in: CONCETTI EMPIRICI→ quelli che derivano dall’esperienza CONCETTI PURI→ vengono detti anche categorie e e sono contenuti già a priori nell’intelletto. Kant definisce che queste categorie sono 12 e le raggruppa in 4 classi, che comprendono quindi tutte le forme di giudizio esistenti. QUANTITà e QUALITà → classi matematiche RELAZIONE e MODALITà→ classi dinamiche
Dialettica trascendentale
Analizza la funzione della ragione
La ragione per Kant aspira all’assoluto, ma non è possibile, perché si va a superare i limiti dell'esperienza umana. Quindi compare l’idea dell’anima, del mondo e di Dio. L’anima che regola i fenomeni interni all’uomo. Il mondo i fenomeni esterni. Dio entrambi, lui è la totalità. Kant prende ognuno di queste 3 idee che ha l’uomo e le collega ad una branca della metafisica. Psicologia Cosmologia Teologia Attraverso uno studio più approfondito dell’idea di queste tre idee arriva a negare la metafisica come scienza.