Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

BABY

giorgiapezzotti05

Created on May 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

BABY

Giorgia pezzotti

Index

Trama

Personaggi

ambientazione

ispirazione

tipo di narrazione

temi

Frase

Ringraziamenti

Chiave di lettura

Trama

I protagonisti della serie TV Baby sono un gruppo di ragazzi adolescenti dei Parioli, quartiere benestante di Roma, in cerca di indipendenza e conflitto con le proprie famiglie e alla scoperta di amori proibiti. Le protagoniste sono la studentessa modello Chiara Altieri e la ribelle Ludovica che frequentano il liceo privato Collodi.Per motivazioni diverse, Sia Chiara che Ludo entrano in un giro di Baby squillo in cui uomini senza scrupoli cercano delle relazioni fugaci con le ragazzine in cambio di denaro. Nella seconda stagione Chiara cerca di darci un taglio ma ha una forma di dipendenza da quella vita, forse per il potere che essere una baby squillo le fa provare, forse per noia, forse per autodistruzione. Mentre Ludo continua perché innamorata di Fiore. Nella terza stagione siamo alla resa dei conti.Chiara, Emma, e Ludo sono in un trappola da qui non riescono a uscire.

Personaggi

NICCOLÒ

FIORE E SAVERIO

LUDOVICA

DAMIANO

CHIARA

Saverio, proprietario di un locale notturno, e Fiore hanno un modo di fare paternalista con Chiara e Ludovica. Dicono di sapere cosa è bene per loro, instaurando un rapporto di fiducia e paura.

Il bello della scuola, all'apparenza arrogante ma molto fragile. Ha una storia con Virginia ma di nascosto si vede con Chiara. Con quest'ultima ha un senso di protezione e la aiuta ad uscirne.

Chiara si sente incompleta e inquieta, in cerca di se stessa.La sua famiglia può permettersi tutto ciò che desidera, mausa soldi e regali per aggirare la difficoltà di comunicazione con lei.

Damiano è cresciuto in periferia a Roma, ma si trova costretto a trasferirsi ai Parioli. È sfrontato e ha un passato difficile, ma è sincero e coraggioso.

Ludovica se ne frega di tutto e di tutti. Vuole essere forte davanti ai coetanei che la emarginano e la insultano.

Ambientazione

Molte scene sono girate nel liceo privato “Carlo Collodi” frequentato dai protagonisti, ma anche nei nightclub in cui le ragazze si trovano a lavorare come escort. Infatti la casa di Chiara ha come location Piazza delle Muse, che è il centro fisico del quartiere Parioli. Mentre Damiano proviene da Quarticciolo, totalmente diverso dal Parioli.

Ispirazione

La serie tv di Netflix è ispirata ai fatti di cronaca del 2013 quando un'indagine dei Carabinieri aveva portato alla luce un giro di squillo minorenni che coinvolgeva gli ambienti della "Roma bene" e alcuni personaggi in vista, dai politici agli imprenditori. Cinque anni fa aveva destato molto scandalo anche perchè le famiglie conoscevano le attività delle figlie che rientravano in casa con vestiti firmati, borse e molti soldi.

Temi

PROSTITUZIONE MINORILE

OMOSESSUALITÀ

VIOLENZA SESSUALE

PROBLEMI FAMIGLIARI

PAURA

AMORE

DROGA

AMICIZIE

INSCOSCIENZA

INDIPENDENZA

narrazione

La narrazione è pungente e a tratti un effettivo pugno nello stomaco.racconta la pervesione di queste ragazze, la tendenza delle famiglie a nascondere o a preoccuparsi solo delle apparanze Guardandola dobbiamo pensare alle ragazze che hanno subito tutto questo Nella serie si tende a non preoccuparsi degli uomini ma a dipingere le ragazze come vittime e questo serve un po a giustificare il tutto.

Chiave di lettura

Le ultime parole pronunciate da Chiara al processo sono la chiave di lettura di Baby rappresentano la sua più grande problematica: la colpevolizzazione e la responsabilizzazione delle vittime. ognuno reagisce in maniera differente agli eventi traumatici e serve un percorso mirato ad acquisire piena consapevolezza della situazione vissuta

«Mi guardo allo specchio e non vedo una vittima. Poi mi guardo intorno… Credo che la cosa più giusta sarebbe ammettere che ognuno di noi, in fondo, è responsabile».

"Siamo immersi in questo acquario bellissimo ma sogniamo il mare. Ecco perché per sopravvivereabbiamo bisogno di una vita segreta."

Thanks!