Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'Islanda
Bonazzoli Lucia
Created on May 17, 2023
lavoro geografia
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
L'Islanda
Territorio
La capitale dell'Islanda, è Reykjavik che si trova nella parte più a Ovest dell'isola.L'Islanda non ha confini terrestri ma solo con i confini marittimi,con a Nord il Mar di Groenlandia, a Est e a Sud dall'Oceano Atlantico e a Ovest dallo Stretto di Danimarca. L'Islanda è caratterizzata da vulcani attivi,sorgenti termali e geyser. Inoltre per la maggior parte del territorio è ricoperto da grosse lastre di ghiaccio.
fiumi e rilievi.
Il fiume più lungo è Pjòrsà con i suoi 230 Km, seguito dal Fjollum lungo 206 Km.Il rilievo più alto dell'Islanda è il Hvannadalshnukur, il secondo vulcano più attivo dopo l'Etna, è alto 2210 m con un cratere ampio più di 5 Km.
il clima.
L'islanda ha un clima seminevale ma l'Oceano Atlantico e le sue eruzione vulcaniche contribuiscono a renderlo mite.
Moneta
Lingua
Religione
Popolazione
La popolazione non è ben distribuita,infatti su 357.000 abitanti; nei dintorni della capitale ne abitano 250.000 .
-70,6% Protestanti-3,9% Cattolici -0,6% altri Cristiani -17,9% altre religioni -7% non religiosi
Islandese
Corona Islandese
La storia
L'islanda è,un'isola giovane.Iniziò a formarsi circa 20 Milioni di anni fa a causa di una serie di eruzioni vulcaniche. Il significato di Islanda è terra dei ghiacci. L'Islanda rimase per molto tempo una delle grandi isole disabitate dall'uomo. EPOCA DELLA COLONIZZAZIONE I primi abitanti dell'Islanda furono monaci Irlandesi(VIII) che considerarono l'isola una sorta di eremo fino all'inizio del IX secolo, quando giunsero i primi coloni provenienti dalla Norvegia. L'Islanda divenne cristiana nel 999 e divenne poi una base di partenza per le esplorazioni,infatti fu Eric il Rosso ed il figlio Ericson a colonizzare la Groenlandia Sud-Occidentale e Terranova. STATO LIBERO D'ISLANDA Il governo fino ad ora era detto "Althing" ricordato tutt'ora come il più antico parlamento esistente,non vi era un potere esecutivo centrale e quindi le regole venivano fatte rispettare solo dalla popolazione pertanto l'ambiente era propizio per generare faide di sangue e fornirono molto materiale per le saghe degli scrittori. Con il passare del tempo il potere del parlamento (Althing) era sempre meno effettivo e i clan più importanti si scontravano per la supremazia, l'Islanda rimase indipendente fino al clan degli Sturlungar poi venne stabilita un'unione con la Monarcia Norvegese nel 1262.
ISLANDA COME VASSALLO NORVEGESE E DANESEAlla fine del XIV secolo il possesso dell'Islanda passò alla Danimarca_Norvegia quando le due nazioni vennero unite. In questo periodo la religione di Stato divenne il Luteranesimo. Nel 1918 la Danimarca ormai separata dalla Norvegia riconosce l'Islanda come uno stato completamente sovrano ma con un unico Re comune. SECONDA GUERRA MONDIALE Durante la seconda guerra mondiale l'Islanda rimase neutrale ma il 10 Maggio del 1940 le forze militari britanniche entrarono nel porto di Reykjavik invadendo l'Islanda. Il 17 Giugno del 1944 l'Islanda divenne una repubblica indipendente.
I settori
Settore Primario
L'attività più importante e sviluppata dell'isola è la pesca,che si può definire la base dell'economia,anche per le sue variate esportazioni. Si possono trovare merluzzi comuni,merluzzi gialli, aringhe e naselli. Nella parte più interna si possono anche trovare trote e salmoni. Si allevano ovini e bovini,e si coltivano soprattutto patate e cereali,ma anche grazie allo sfruttamento dell'energia geotermica,pomodori,banane e angurie.
I settori
Settore Secondario
Il settore industriale è sviluppato nella lavorazione del pesce,che comprende la salatura, congelazione,l'essicazione,la preparazione di olio,farina e colla di pesce. Il sottosuolo è povero di risorse minerarie però si possono trovare depositi di bauxite,ferro e silicio. Sono molto utili soprattutto le risorse energetiche di natura geotermica e idroelettrica. Fiorente è anche l'artigianato.
I settori
Settore Terziario
Il settore terziario è attualmente in crescita ,riguardante sia il turismo naturalistico, sia le ricerche scientifiche.Poi ci sono le esportazioni che sono rappresentate per il 70% dal commercio di pesce. Riguardo alle importazioni, sono costituite da vestiario, combustibili, alimenti.
Forma di governo
L'Islanda è una repubblica parlamentare dal 17 Giugno 1944,quando ebbe l'indipendenza definitiva.
La bandiera
I colori della bandiera rappresentano rispettivamente i colori della terra: -la croce rossa interna simboleggia il fuoco dei vulcani islandesi; -il blu rappresenta l'oceano che circonda l'isola; -la croce bianca,attorno a quella rossa,rappresenta la neve e il ghiaccio.
Posti e cose da vedere
Da non perdere l'Aurora Boreale che la stagione ufficiale è tra Ottobre e Marzo.L'Aurora Boreale è uno spettacolo naturale causato da particelle solari che in contatto con l'atmosfera creano questo spettacolo.
Un posto da visitare è il "Circolo d'Oro". Dove si possono vedere le bellissime cascate di Seljalandsfoss e il promontorio di Dyrho'laey.
Piatti tipici dell'Islanda
In Islanda si mangia prevalentemente pesce come squalo fermentato e pesci essiccati come il merluzzo essiccato.Un piatto tipico dell'Islanda è il Hàkarl,un nome impronunciabile, è carne di squalo putrefatta.
Squalo fermentato
Hàkarl
Merluzzo essiccato
Fonti:
Libro Verde-AzzurroWikipedia Scuola.Net Google
Fine
By Andrea T.Giammarco Lucia