Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

URBANIZZAZIONE NELLA STORIA - RIVOLUZIONI INDUSTRIALI

LORENZONI GEMMA

Created on May 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

urbanizzazione nella storia

rivoluzioni industriali

A cura di Gemma Lorenzoni, Carlo Gessa, Edoardo Marchioni e Rio Romanello

"Disse l'uomo: e sia la rivoluzione industriale, si moltiplichino le fabbriche e si alzi il fumo delle ciminiere fino a oscurare i cieli di cenere di carbone e di gas di petrolio. E i cieli si annerirono. E l'uomo chiamò i cieli anneriti progresso. E l'uomo vide che il progresso era una bella cosa. E ci fu la luce e le tenebre."

QUINO

04.medicina

02.elettricità

03.comunicazioni

01.macchina a vapore e motore a scoppio

INDICE

07.la belle époque

05.urbanizzazione delle metropoli

08.parigi

06.aspetti positivi

10.londra

12.sitografia

11.charles dickens

09.aspetti negativi

01

MACCHINA A VAPORE E MOTORE A SCOPPIO

01. la macchina a vapore e il motore a scoppio

La macchina a vapore è stata inventata da james watt

La macchina a vapore e il motore a scoppio sono state due importanti invenzioni che hanno avuto un impatto significativo durante la rivoluzione industriale. La macchina a vapore inventata da James Watt nel 1775, ha rappresentato una svolta nella produzione industriale. E' stata utilizzata per alimentare i telai meccanici e le macchine tessili, permettendo di aumentare la produttività in modo eccezionale. La macchina a vapore è stata anche utilizzata per produrre energia per i trasporti ferroviari e fluviali rendendoli più veloci ed efficienti.

01. la macchina a vapore e il motore a scoppio

Il motore a scoppio è stato inventato da Nikolaus otto

Il motore a scoppio inventato da Nikolaus Otto nel 1876, era composto da quattro fasi: aspirazione, compressione, combustione ed espulsione. Questo motore è stato utilizzato per alimentare automobili, barche ed altri mezzi di trasporto, sostituendo gradualmente i vecchi mezzi di trasporto a livello di potenza o vapore.. Ciò ha reso il trasporto più veloce, efficiente e conveniente, migliorando così l'economia e la produttività.

01. la macchina a vapore e il motore a scoppio

le invenzioni ci hanno permesso di aumentare la produttività

Entrambe le innovazioni hanno permesso di sfruttare al meglio le risorse naturali e di movimentare la forza lavoro, offrire nuove opportunità di impiego, aumentare la produzione e produttività, creando prosperità e progresso. Tuttavia , queste invenzioni hanno anche portato ad effetti collaterali negativi sulla salute e sull'ambiente come l'inquinamento e la riduzione della qualità dell'aria e dell'acqua. In sintesi, la macchina a vapore e il motore a scoppio sono stati elementi chiave nella rivoluzione industriale e sono tutt'oggi importanti con tecnologie sempre più evolute, come motore ibrido o elettrico, al servizio del progresso e della sostenibilità.

02

ELETTRICITà

02. Elettricità

L'arrivo della dinamo

Nel 1860, con l'invenzione della dinamo, piano piano l'elettricità si andò a sostituire al vapore. Nell'industria il motore elettrico la rivoluzionò in maniera molto evidente. Per le strade si iniziarono a scorgere locomotive e tram elettrici, che si andarono a sostituire con locomotive a vapore e vetture trainate da cavalli.

+ Info

02. elettricità

La lampadina

La lampadina a incandescenza è stata un'invenzione davvero rivoluzionaria. È grazie a lei che oggi possiamo leggere, spostarci e fare tutto quello che vogliamo anche quando il sole se n'è andato da un pezzo, senza dover ricorrere a candele o lampade ad olio. E proprio come molte delle invenzioni più importanti, anche la lampadina è stata un'idea "figlia" di diversi padri.

Sir Joseph Wilson Swan

Tomas Edison

03

COMUNICAZIONI

03. Comunicazioni

LA NASCITA DELLE FERROVIE

L'avvento delle ferrovie è stato una vera e propria rivoluzione dello spazio. Se prima di ciò venivano impiegate poco meno di 2 settimane di viaggio per raggiungere Edimburgo partendo da York, a bordo di un treno i tempi di viaggio venivano ridotti ad almeno un terzo di quanto erano in precedenza.

Ma le ferrovie hanno costi molto alti...

+ Info

03. Comunicazioni

La navigazione a vapore

Se la ferrovia rivoluziona soprattutto i trasporti a breve e medio raggio, o tutt’al più a livello continentale, il trionfo del piroscafo a vapore abbatte definitivamente quella che uno storico ha chiamato la “tirannia della distanza” per quanto riguarda gli scambi intercontinentali. Tra il 1870 e il 1913, il costo dei noli, in pratica il costo dei trasporti marittimi, scende di circa il 50 percento, il che rende finalmente possibile il commercio a lunghissima distanza di beni di largo consumo e modesto valore unitario, come i cereali e i metalli.

03. TELEcomunicazioni

Il telegrafo e l’avvento della comunicazione in tempo reale

All’inizio del secolo, un commerciante o un governante europeo doveva attendere mesi per ricevere notizie economiche o politiche dall’Asia e settimane dall’America. Con l’invenzione della telegrafia e la messa a punto di reti telegrafiche terrestri e marittime si entra di fatto nell’era della comunicazione in tempo reale. Le distanze, in questo caso, non vengono semplicemente ridotte, in termini di tempo di percorrenza, vengono annullate.

Samuel Morse inventò il telegrafo nel 1837

03. TELECOMUNICAZIONI

L'invenzione del telefono....

Nel 1871 l'italiano Antonio Meucci inventò il telefono, un sistema di comunicazione che venne poi perfezionato e brevettato nel 1878 dall'americano Alexander Graham Bell. Il telefono consentiva di trasmettere voce e dati in modo diretto e veloce, senza dover codificare l'alfabeto morse.

... E DELLA RADIO

Grazie alla precedente scoperta delle onde radio che viaggiavano nell'aria e potevano essere intercettate da appositi strumenti, Guglielmo Marconi nel 1896 brevettò il primo prototipo di radio che accorciò ancor di più le distanze fra le persone.

04

MEDICINA

04. La medicina

L'urbanizzazione ha portato Alla diffusione rapida di malattie

Durante la rivoluzione industriale, la medicina ha avuto importanti cambiamenti e progressi. L'industrializzazione ha portato a una maggiore urbanizzazione e concentrazione delle persone in città. Ciò ha sviluppato la diffusione di malattie infettive come il colera, la tubercolosi e la febbre tifoide. Specialmente nelle miniere e nelle fabbriche erano presenti malattie e lesioni dovute all'ambiente di lavoro non sicuro, per cui c'è stato un incremento della domanda di cure mediche e igiene pubblica.

04. La medicina

Le scoperte e gli studi hanno portato alla creazione di nuove medicine

La scoperta dell'anestesia e dell'asepsi ha permesso di effettuare operazioni chirurgiche più complesse e salvare più vite umane. I medici hanno iniziato a studiare il tessuto malato del corpo grazie a microscopi per identificare le malattie e le loro cause.

04. La medicina

le problematiche della medicina

La medicina durante la rivoluzione industriale era anche influenzata da pratiche poco scientifiche e malinformate, come il rimedio popolare e la pratica dei salassi. Inoltre, il costo delle cure mediche elevate significava che molte persone non avrebbero avuto accesso alle cure. Complessivamente, la rivoluzione industriale ha portato ad importanti progressi nella medicina, ma anche a nuovi problemi che richiameranno l'attenzione dei diritti dei lavoratori e la salute pubblica nelle aree urbane.

05

URBANIZZAZIONE DELLE METROPOLI

05. Urbanizzazione delle metropoli

Sempre più persone...

Nel 1750 solo due città inglesi superavano i 50000 elementi, ma l'avvento della fabbrica determinò un profondo cambiamento della distribuzione territoriale della popolazione. Infatti già nel 1801 le città inglesi che superavano il mezzo milione di abitanti erano 8, e nel 1851 erano 29. Nel giro di pochi decenni intere regioni agricole diventarono industriali e urbanizzate.

05. urbanizzazione delle metropoli

...in sempre meno spazio

Il rapido aumento della popolazione portò anche a numerosi problemi, soprattutto igienici, legati alla scarsità di acquedotti, fognature e di ospedali. A pagare maggiormente le conseguenze della grande urbanizzazione delle principali città furono però i poveri, che furono costretti ad accettare le condizioni di lavoro senza poterle contrattare, a causa dell'abbondanza della mano d'opera non specializzata.

06

aspetti positivi

06. aspetti positivi

La Rivoluzione Industriale ha segnato un punto di svolta nella storia dell'umanità, portando con sé numerosi vantaggi e cambiamenti significativi nella vita quotidiana delle persone. Adesso presenteremo gli aspetti positivi e come questi abbiano influenzato la società in modo permanente.

Aumento della produzione

Innovazione tecnologica

L'introduzione di macchinari e tecniche di produzione avanzate ha permesso un incremento significativo nella produzione di beni, rendendo i prodotti più accessibili e abbordabili per un numero maggiore di persone.

La Rivoluzione Industriale ha stimolato lo sviluppo di nuove tecnologie e l'innovazione in vari settori, come quello dei trasporti, della comunicazione e dell'energia, migliorando l'efficienza e la qualità della vita.

Crescita economica

Urbanizzazione

L'aumento della produzione e del commercio ha portato a una crescita economica sostenuta, creando nuovi posti di lavoro e migliorando il tenore di vita per molte persone.

La Rivoluzione Industriale ha favorito lo sviluppo delle città e l'urbanizzazione, offrendo nuove opportunità di lavoro e accesso a servizi e infrastrutture migliori.

07

LA BELLE éPOQUE

07. LA BELLE éPOQUE

ETIMOLOGIA

Che COS'è LA BELLE éPOQUE

La locuzione "Belle Époque" proviene dal francese e significa "bella epoca". Questa espressione è utilizzata per descrivere un periodo di pace, prosperità e progresso culturale che ha caratterizzato l'Europa tra la fine del XIX secolo e l'inizio della Prima Guerra Mondiale.

La Belle Époque fu un'epoca di grande sviluppo tecnologico, culturale e sociale. Durante questo periodo, le città si espansero rapidamente e la classe media crebbe in numero e influenza. L'arte, la letteratura, la musica e l'architettura fiorirono, dando vita a movimenti come l'Art Nouveau e il Simbolismo. Inoltre, furono introdotte numerose innovazioni tecnologiche che migliorarono la qualità della vita delle persone.

lorem ipsum dolor sit

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud.

"La Belle Époque, un'era di eleganza e innovazione, un trionfo di arte e cultura che risplende ancora nel tempo."

Aspetti negativi

Nonostante la crescita economica, disuguaglianze sociali rimasero elevate, con una gran parte della popolazione che viveva in povertà. La Belle Époque fu anche un periodo di espansione coloniale, le potenze europee cercavano di estendere il loro controllo, spesso con conseguenze negative per le popolazioni locali. Le rivalità tra le potenze europee aumentarono, contribuendo allo scoppio della Prima Guerra Mondiale nel 1914, che pose fine a questo periodo.

Aspetti positivi

Durante la Belle Époque, furono introdotte numerose innovazioni, come l'automobile, il telefono, il cinema e l'elettricità, che migliorarono la vita quotidiana delle persone. L'arte, la letteratura, la musica e l'architettura fiorirono in questo periodo grazie ad artisti e scrittori che esplorarono nuove idee e stili. La Belle Époque fu un periodo di prosperità economica, con un aumento del commercio e dell'industrializzazione, la quale portò ad una maggiore occupazione.

07. LA BELLE éPOQUE

Importanti inventori

Durante la Belle Époque, numerose personalità influenti contribuirono al progresso tecnologico, culturale e sociale. Tra questi, possiamo citare Thomas Edison, inventore della lampadina elettrica; Marie Curie, pioniera della ricerca sulla radioattività; Sigmund Freud, fondatore della psicoanalisi; e i fratelli Lumière, inventori del cinematografo. Inoltre, artisti come Claude Monet, Henri Matisse e Gustav Klimt rivoluzionarono il mondo dell'arte, mentre scrittori come Marcel Proust, Oscar Wilde e Thomas Mann lasciarono un'impronta indelebile nella letteratura.

08

PARIGI

08. Parigi

Parigi importante centro di sviluppo economico

Parigi durante la rivoluzione industriale è stata un importante centro di sviluppo industriale ed economico in Francia e in Europa. Nel corso del XIX secolo, la città ha visto una rapida crescita della popolazione, passando da circa 600.000 nel 1815 a oltre 2 milioni nel 1900 grazie alla migrazone interna e all'immigrazione da altre parti della Francia e dell'Europa.

08. parigi

parigi alle prese con l'industrializzazione

Il processo di industrializzazione avvenuto in città fu favorito dall'approvigionamento idrico del canale di Ourcq, che portava acqua alla città per le fabbriche, nonchè dagli accordi con l'alta savoia per l'approvigionamento di carbone. Le prime aziende industriali a stabilirsi a Parigi furono quelle tessili. Nel corso del XIX secolo, furono costruite anche numerose industrie chimiche e macchinari come le centrali elettriche che fornivano energia per l'illuminazione delle strade e delle principali piazze.

09

ASPETTI NEGATIVI

09. aspetti negativi

oltre ad aspetti positivi si ebbero anche numerosi risvolti negativi:

le periferie si degradarono

ci fu lo sfruttamento minorile

info

info

nacque l'alienismo

aumentò l'inquinamento

info

info

10

LONDRA

dURANTE IL XIX SECOLO LONDRA DIVENNE LA CITTà PIù GRANDE DEL MONDO...

L'ECONOMIA E IL COMMERCIO

Cardine dell'economia londinese, oltre al commercio, era la costruzione navale, infatti i cantieri sul Tamigi producevano le navi tecnologicamnete più avanzate del mondo. Altro polo fondamentale per l'economia la City di Londra aveva nel settore bancario e nelle assicurazioni marittime i suoi punti di forza.

IL PORTO DI LONDRA

Il porto di Londra divenne il più grande del mondo, cuore del commercio internazionale con vari moli fra cui il Royal Albert Dock che fu il primo a essere illuminato elettricamente, dotato di gru a comando idraulico e collegato alle ferrovie nazionali.

L'INQUINAMENTO

L'esplosione demografica e l'industrializzazione del XIX secolo avevano moltiplicato l'inquinamento atmosferico causato dalla combustione di carbone che creava la famigerata nebbia di "zuppa di piselli" della città. Il fumo nell'aria era presente in ogni momento dell'anno tanto che la pelle e i vestiti si sporcavano rapidamente solo camminando per strada.

LE CONDIZIONI DI VITA

Londra si divideva in 2: alla grande ricchezza della City e di Westminster si contrapponevano baraccopoli come quella di St. Giles piena di prostitute, negozi di gin, criminali e abitazioni sovraffollate. Gli ammassi di popolazione in aree come l'East End creavano condizioni antigieniche con conseguenti epidemie.

11

CHARLES DICKENS

Charles Dickens

Informazioni generali

Nato il 7 Febbraio 1812 a Portsmouth fu uno scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico dell'epoca vittoriana. Viene considerato uno dei più importanti romanzieri di tutti i tempi ed è ritenuto il fondatore del romanzo sociale che descrive la vita dei ceti sociali economicamente svantaggiati criticando la società dell'epoca e denunciando le situazioni di sopruso e di pregiudizio.

le opere principali di charles dickens

leggi la trama

  • Le avventure di Oliver Twist

1838

leggi la trama

  • David Copperfield

1850

leggi la trama

  • Canto di Natale

1843

leggi la trama

  • Una storia tra due città

1859

leggi la trama

  • Tempi difficili (Hard times)

1854

leggi la trama

  • Grandi speranze

1860-1861

SITOGRAFIA

Info

GRAZIE PER L'ATTENZIONE !