Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ERMETISMO

Annalisa

Created on May 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tech Presentation Mobile

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Zen Presentation

Audio tutorial

Transcript

ERMETISMO

ERMETISMO

STILEUso di metafore e analogie. Uso libero dei versi.Componimenti brevi.Linguaggio oscuro ed enigmatico

TEMATICHEIo del poeta, sofferenza e solitudine dell'individuo, rifiuto verso gli avvenimenti contemporanei.

La parola è uno strumento che permette di esplorare il mondo dello spirito e capire il mistero della vita.La parola è evocativa: non descrive ma evoca sensazioni

GIUSEPPE UNGARETTI

1888-1970

I GUERRA MONDIALE

Allo scoppio della Guerra, assume posizioni interventiste e si arruola come volontario. Tuttavia, l'esperienza lo segna profondamente, comprendendo l'assurdità del conflitto.

'Parola pura', ovvero capace di esprimere il mistero della vita grazie all'analogia e al simbolismo.

POETICA

Il poeta è una sorta di 'sacerdote' della parola, un essere privilegiato che sa cogliere i nessi segreti delle cose.

POETICA

OPERE

IL PORTO SEPOLTO

ALLEGRIA DI NAUFRAGI

SENTIMENTO DEL TEMPO

Opera autobiografica, che ripercorre l'infanzia vissuta ad Alessandria d'Egitto, il ritorno in Italia, la vita in trincea.Il titolo allude al segreto della poesia, nascosto nel fondo di un abisso, nel quale si deve immergere il poeta.

I temi principali sono il tempo, visto come causa del mutare di delle cose, e la morte. L'ambientazione è Roma, luogo della memoria grazie ai suoi monumenti storici, la cui consunzione mostra come il tempo faccia perire tutto.

I temi principali sono la vita in trincea, i traumi della guerra, la frafgilità umana, il cui unico rimedio è la fraternità degli uomini.

SALVATORE QUASIMODO

1901-1968 Dopo aver studiato Ingegneria, lavora come impiegato al Genio Civile, studiando da autodidatta greco e latino. Grazie al cognato Elio Vittorini entra in contatto con gli ambienti letterari di Firenze. Nel 1941 ottiene la cattedra di Letteratura italiana presso il Conservatorio di Milano. Nel 1959 vince il Nobel per la Letteratura.

OPERE

ED E' SUBITO SERA

GIORNO DOPO GIORNO

I componimenti risentono degli eventi della II Guerra Mondiale.Quasimodo prende le distanze dall'Ermetismo e assume una posizione impegnata in campo civile. In ambito stilistico, il verso si allunga e il contenuto è più accessibile e comunicativo.

Raccolta di poesie, in cui confluiscono anche le raccolte precedenti. I temi principali sono la nostalgia per la Sicilia, che nel ricordo diventa un luogo mitico, la casa, la madre, l'infanzia, l'insoddisfazione del presente e la solitudine.

EUGENIO MONTALE1896-1975

Studia da autodidatta musica, filosofia, e poesia. Partecipa alla I Guerra Mondiale. Successivamente frequenta gli ambienti intellettuali genovesi e studia canto lirico. Dal 1948 collabora al Corriere della Sera. Nel 1967 è nominato senatore a vita e nel 1975 riceve il premio Nobel per la Letteratura.

OSSI DI SEPPIa LE OCCASIONI

Il titolo allude a poesie collegate a determinate occasioni tratte dall'esperienza personale del poeta.Di fronte alle barbarie della vita, Montale cerca la salvezza nella poesia in figure femminili (Clizia, Cristofora), una sorta di donna angelo, dotata di virtù miracolose, intelligenza e chiaroveggenza.

Prima raccolta poetica di Montale, divisa in 4 sezioni.Il titolo si riferisce ai residui dei molluschi che il mare deposita sulla riva, e allude a una condizione vitale impoverita, prosciugata. Difatti, il tema centrale è l'aridità. Il paesaggio che fa da sfondo ai versi è quello ligure: arido, brullo.

la bufera e altro satura

Raccolta di componimenti dedicati al ricordo della defunta moglie, qui cantata con il nome di Mosca.

Ritorna la figura della donna angelo, che si carica di valori cristiani e della possibilità di salvezza per tutti, ma ciò è impossibile. A lei si contrappone una nuova figura femminile: Volpe, anti-Beatrice, poichè dopo le guerre Montale non crede più in una donna salvifica ma solo in una donna terrena. Vi è il recupero dell'infanzia ligure grazie alla rievocazione dei cari morti.

Montale ritiene che non vi siano valori positivi da comunicare, perciò, nelle sue poesie, riporta il male di vivere, cogliendo, talvolta, testimonianza della dignità umana che cerca di sopravvivere al male.

POETICA

UMBERTO SABA

il canzoniere

Raccolta di tutte le poesie scritte da Saba, suddivisa in varie sezioni, che raccontano i momenti significativi della sua vita.Prendendo le distanze dall'Estetismo, Saba si propone di fare una poesia onesta, piuttosto che bella. Ciò lo porta ad affrontare tematiche quotidiane: la moglie, gli animali della campagna, la città di Trieste, l'abbandono del padre, la durezza della madre.