Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL BRASILE

gaia

Created on May 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

presentazione sul

Brasile

Start

Gaia Del Giacco e Dario Gubitosi

il territorio

il Brasile è situato nell'America meridionale e confina con maggior parte degli stati dell'America Latina e si affaccia sull'Oceano Atlantico. Lo si può dividere i due regioni:

  • il Bassopiano delle Amazzoni a nord, con il Rio delle Amazzoni e il Massiccio della Guyana
  • l'Altopiano del Brasile a centro-sud, con il Mato Grosso
I fiumi più importanti sono il Rio delle Amazzoni e i suoi affluenti, mentre a sud c'è il Paranà, il Sao Francisco e il Rìo de la Plata. Il clima è equatoriale-tropicale sulle pianure-coste e sugli altopiani è subequatoriale

l'economia

SETTORE PRIMARIOIl settore primario è sviluppato grazie alle piantagioni di cacao, cotone, lino, frutti tropicali... Nelle aree depresse invece crescono patate, riso, fagioli e manioca. L'allevamento è industriale e viene praticato a sud. Il Brasile è famoso anche per i suoi legnami pregiati e per le ricchezze del sottosuolo. SETTORE SECONDARIO Il Brasile ha un'importanza nell'energie rinnovabili, come quella idroelettrica. Le industri più importanti sono metallurgiche, meccaniche, siderurgiche, chimiche, tessili, raffinerie e elettroniche. SETTORE TERZIARIO Il settore terziario è composto dai commerci e dalla finanza. A San Paolo ha sede le borse valori e nel territorio circostante le banche, reti televisive e cinematografiche. Il tursmo è fiorente, anche se l'unico modo per andarci è l'aereo.

le città che ci sono piaciute di più

RIO DE JANEIRO In alcune zone della città è presente criminalità, ma comunque rimane una delle mete più gettonate dei turisti. Si deve assolutamente visitare il Pan di Zucchero, il Cristo Redentor, le spiaggie di Ipanema e Santa Teresa, la favela di Rocinha e il Parco Nazionale di Tijuca.

FORTALEZA Una delle più belle città costiere e con moltissime spiaggie, tra cui il Beach Parck. Si mangia particolarmente pesce e il piatto tipico sono i carangueyos, a base di granchio. I musei più importanti sono quello delle Arti Contempranee e il Museo della Cultura Cearense.

SALVADOR E' stata la prima capitale del Brasile e ora lo è dello stato di Bahia. Ha stradine colorate e architetture coloniali, che l'hanno resa Patrimonio Culturale Unesco dell'Umanità. In alcuni palazzi è presente l'architettura barocca, come in case storiche e chiese.

Eventi del Brasile

il carnevale

Il Carnevale di Rio de Janeiro è la manifestazione più importante, più colorata e più attesa di tutto il Brasile. Si festeggia ogni anno per 4 giorni di febbraio, tra il giovedì e il martedì grasso. Le origini di questo Carnevale risalgono negli anni Trenta dell'Ottocento, quando i borghesi brasiliani portarono dall'Europa la moda delle feste in maschera nello stile di Parigi. Ebbe così inizio l'usanza di organizzare le 'cordòes' con persone che marciavano in fila ballando e cantando per i quartieri della città. Ciascuna sfilata, in costume e con ballerine, era legata ad un preciso quartiere. Anche oggi il Carnevale mantiene una differenza per 'blocos' (quartieri): ciascuno festeggia con i propri colori e travestimenti tipici. La danza caratteristica del Carnevale di Rio è la samba, con vere e proprie parate che si svolgono nel Sambodromo. Durante il Carnevale si esibiscono al Sambodromo le pricipali scuole di danza, che per tutto l'anno si allenano e preparano gli spettacoli di Carnevale, periodo in cui è prevista una competizione ufficiale al termine della quale una scuola è nominata vincitrice dell'anno.

il calcio

Il calcio arrivò alla metà dell'Ottocento, importato dai marinai inglesi, olandesi e francesi. La prima parita risale al 1874 e fu giocata sulla spiaggia di Rio de Janeiro, davanti all'hotel 'Gloria', tra marinai inglesi. Oggi però la squadra più importante del Brasile è 'Selecao Brasileira de Futebol', unica nazionale ad aver vinto ben 5 titoli mondiali nella storia del calcio. Precisamente i titoli vennero vinti nel '58, '62, '70, '94 e 2002, ma ancora oggi viene considerata la nazionale più forte del mondo. La Nazional brasiliana naque nel 1914 e vinse subito con la squadra inglese dell'Exeter City per ben 2-0. I campioni più forti sono e sono stati: Pelè, Zico, Falcao, Romario, Ronaldo, Ronaldinho, Rivaldo, Neymar e Kakà.

Grazie per l'attenzione

Gaia Del Giacco e Dario Gubitosi