Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA MAFIA

MariaFabiana Munteanu

Created on May 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

La Mafia e vittime

IN T R O D U Z I O N E

La Mafia è un'organizzazione che ha compiuto e compie ancora numerosi omicidi, ma non solo fondata sull'illegalità che basa le sue radici in Sicilia e nelle regioni del sud Italia. La Mafia ha un'evoluzione che parte da dopo l'Unità d'Italia quindi nell'800 quando i contadini del sud non contenti di questa fusione con i popoli del nord cominciarono a ribellarsi con la violenza spinti dalla fame, dalla povertà e dalla voglia di arricchirsi; tuttora sono ancora questi i pilastri dell'atteggiamento mafioso. Tra gli oppositori della mafia ci sono Don Pino Puglisi parrocco palermitano che nel quartiere di Brancaccio ha cercato di togliere giovanni braccia alla mafia e per questo il giorno del suo compleanno viene ucciso. Di mafie ne esistono di moltissimi tipi come: Cosa nostra, Camorra, Sacra Corona Unita, Stidda etc... Molte persone sono state vittime della mafia e queste sono alcune.

VI T T I M A

Abed Manyami, cittadino tunisino, viveva a Melicucco e faceva il venditore ambulante. Il 9 settembre 1988 era a Gioia Tauro. Ci era andato con degli amici per acquistare un abito per le sue nozze. La settimana successiva sarebbe dovuto partire per il Marocco, dove lo aspettava la promessa sposa. A Gioia Tauro doveva cercare anche un pezzo per la sua auto con cui voleva tornare nel proprio paese. Ha incontrato i suoi killer nell’officina per la demolizione di automobili di Girolamo Priolo. Ma non era l’obiettivo dei killer. Si è trovato per caso nel luogo della sparatoria ed è morto sul colpo.

VI T T I M A

Andrea Orlando, 42 anni, medico chirurgo nonché consigliere comunale socialista di Corleone, città in cui è nato, fu ucciso il 13 gennaio del 1906. Sostenne i contadini nelle lotte per le “affittanze collettive”, aiutandoli a costituire la cooperativa “Unione agricola”.

VI T T I M A

La sera del 13 gennaio 1906, intorno alle 19.30, si trovava in contrada “Rianciale”, dove aveva un appezzamento di terra. Gli spararono contro due colpi di lupara, uccidendolo sul colpo.

Andrea Orlando, 42 anni, medico chirurgo nonché consigliere comunale socialista di Corleone (PA), fu ucciso il 13 gennaio del 1906. Sostenne i contadini nelle lotte per le “affittanze collettive”, aiutandoli a costituire la cooperativa “Unione agricola”.

VI T T I M A

Anna Nocera è nata a Palermo nel 1861 e fu la prima ragazza che a soli 17 anni fu vittima di femminicidio.

Da molto tempo Leonardo Amoroso aveva cercato di sedurla, ma Anna anche se era povera era onesta e mantenne immacolato il suo onore. Alla fine cedette, e dopo un po' se ne penti. Anna divenne incinta ma non lo disse a nessuno. Più avanti Leonardo decise di sbarazzarsi di lei e il modo a noi è sconosciuto, ma ci sono delle teorie. Una di queste è quella più plausibile cioè quella dell' assassinio.