Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

il matrimonio in Masai

Marianna Sanetto

Created on May 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

I MASAI:

sputare alla sposa

SANETTO MARIANNA 3F

IL POPOLO DEI MASAI

Tra il Kenya e la Tanzania, vive il popolo dei Masai che, considerati dei bellissimi guerrieri, riconoscono a se stessi qualcosa di aristocratico. I maschi delle tribù, intorno ai 14 anni, devono dare prova di coraggio trascorrendo un periodo lontano dalla famiglia per crescere, maturare e divenire degni di una sposa Masai. A decidere del matrimonio di una ragazza Masai è il padre che sceglie il futuro marito della figlia quando lei è ancora in fasce.

Nelly Nkurunka, 18 anni e' la sposa Masa

IL RITO: SPUTARE ALLA SPOSA

Nella fase che precede le nozze, l’uomo può avere rapporti sessuali, ma solo con donne in post menopausa per evitare che siano concepiti bambini indesiderati fuori dal matrimonio. Lo stesso vale per la ragazza che, fra i nove e i tredici anni, è libera di consumare rapporti. Nell’accogliere la futura sposa per la prima volta in casa propria, i parenti dello sposo la ricoprono di insulti e sterco di vacca. Il rito, nonostante appaia sgradevole, rappresenta una prova dal valore simbolico: poiché la vita è dura, bisogna rafforzare il carattere della fidanzata prima che diventi moglie.

IL GIORNO DELLE NOZZE

Il giorno delle nozze la sposa si sottopone a un lungo rito di vestizione nella casa della propria famiglia. Le donne la circondano e la avvolgono con dei teli colorati chiamati lessi. Dopo la ragazza si siede sul letto e si lascia adornare con gioielli, prevalentemente di colore bianco. Quando è pronta, le viene posizionata dell’erba dentro le scarpe e poi, tenendo in mano un bastone per la pastorizia, la giovane lascia la casa del padre che le da la sua benedizione sputandole un sorso di latte sul collo. Secondo la tradizione, la sposa, una volta uscita dalla casa paterna, non dovrà più voltarsi indietro se non vorrà trasformarsi in una pietra.

una donna Italiana ha sposato un Masai