Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Inno Brasiliano
NICOLO' AUGUSTO
Created on May 17, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
inno brasiliano
realizzato da nicolo' augusto
l'inno brasiliano spiegato
Da Nicolò Augusto
Storia
Riflessioni sull'inno
Analizzazione dell'inno
Caratteristiche musicali
Relazione tra testo e musica
Punto 01
01
storia
Il testo fu scritto nel 1909 dal giornalista Joaquim Osório Duque Estrada.Come primo inno nazionale fu adottata la composizione, oggi nota come Hino da Independência, composta dal primo imperatore brasiliano Pedro I. Con la proclamazione della repubblica nel 1889, il nuovo governo brasiliano decise di adottare ufficialmente un inno, ma la melodia di Da Silva era ormai amatissima dai brasiliani, perciò il presidente della Repubblica Deodoro da Fonseca, ufficializzò la musica di Da Silva come inno nazionale. Nessun testo ufficiale fu adottato nel 1889. Solo nel 1922, furono adottate le parole scritte nel 1909 da Estrada.
brasile
Hanno sentito, sulle rive calme del fiume Ipiranga il grido rimbombante di un popolo eroico. E il sole della Libertà, in raggi fulgidi, brillò nel cielo patrio in quell'istante. Se il pegno di questa uguaglianza riuscimmo a conquistar con braccio forte, nel tuo seno, o Libertà, sfida il nostro petto la stessa morte! O Patria amata, idolatrata, Salve! Salve! Brasile, un sogno intenso, un raggio vivido, d'amore e di speranza scende alla terra se nel tuo bel cielo, ridente e limpido risplende l'immagine della Croce del Sud. Gigante per tua stessa natura, sei bello, forte, impavido colosso e il tuo futuro riflette questa grandezza. Terra adorata fra altre mille sei tu, Brasile, o Patria amata! Dei figli di questo suolo sei madre gentile, patria amata, Brasile! Disteso eternamente in culla splendida al suon del mare e alla luce del ciel profondo sfolgori, o Brasile, fior d'America, illuminato al sol del Nuovo Mondo! Della terra più adorna i tuoi ridenti, bei campi hanno più fiori, «I nostri boschi hanno più vita», «La nostra vita» nel tuo seno «più amori». O Patria amata, idolatrata, Salve! Salve! Brasile, d'amore eterno sia simbolo il labaro che ostenti stellato. E dica il verdeoro di questa bandiera: «Pace in futuro e gloria nel passato». Ma se ergi della giustizia la clava forte vedrai che nessun tuo figlio fugge la lotta né teme, chi ti adora, la sua morte. Terra adorata fra altre mille sei tu, Brasile, o Patria amata! Dei figli di questo suolo sei madre gentile, patria amata, Brasile!
analizzazione dell'inno
L'inno vuole trasmettere la libertà che il brasile si è conquistata, ma allo stesso tempo vuole incoraggiare la patria perchè sia forte e fiera di sè. Nel testo non c'è alcun tipo di ritornello, però il testo è strutturato bene: non ci sono rime, ma il messaggio dal testo arriva forte e chiaro. Dal testo e dalle parole che Estrada usa, si capisce che non è stato scritto molto tempo fà, perchè il sognificato è chiaro e tutte le parole sono a noi conosciute.
Punto 02
caratteristiche musicali
Punto 03
l'andamento è veloce e costante e l'intensità è prevalentemente forte. La voce è una ed è maschile e naturale, il solista non è accompagnato da un coro.
relazione tra testo e musica
Punto 04
Secondo me il rapporto che c'è tra la musica e il testo, è PERFETTO, perchè il testo esprime la gloria, la musica la accentua, quindi, mischiati, esce una composizione di tutto rispetto, ma soprattutto che sa esprimere quello che c'è da esprimere in un modo favoloso e allo stesso tempo orecchiabile.
+info
riflessioni sull'inno
Punto 05
Secondo me, quest'inno è fantastico. Mi piace, sia dal punto di vista musicale, ma soprattutto per la gloria, la passione e la forza che trasmette, perchè è davvero molto efficace nell'incoraggiare il popolo. E' un inno da non sottovalutare.
+info
Punto 05