Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTAZIONE MARVEL

EMANUELA MERENDA

Created on May 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

emanuela merenda

marvel cinematic universe

inizio

Questa saga mi sta particolarmente a cuore perchè parla di come persone sconosciute che non hanno niente a che fare l'una con l'altra, siano legate da un unico pensiero comune, ovvero impostare la pace nel mondo, e che piano piano diventano una famiglia disposta a tutto pur di salvare l'altro. Questo sentimento di protezione nei confronti degli altri membri della squadra possiamo vederlo più e più volte nei film, possiamo prendere come esempio Steve Rogers in Civil War, che alla fine del film dice a Tony che se gli servirà aiuto non dovrà esitare a chiamarlo, nonostante abbiano litigato e combattuto l'uno contro l'altro, o in Endgame, dove Tony si sacrifica per tutti e Natasha preferisce morire lei al posto di Clint. Tutta la saga Marvel parte da fumetti scritti da Stan Lee che poi diventeranno film grazie al primo debutto di Iron Man, nel 2008, che servirà poi a presentare gli altri Avengers e metterli insieme nel film "The Avengers".

presentazione

Ho scelto come argomento della mia tesina la Marvel perchè è una delle cose che mi piace di più, mi piace vedere i film e immedesimarmi nelle storie dei personaggi. Mi piace davvero tanto potermi dimenticare di tutto e tutti per quelle ore in cui guardo questi film, dimenticandomi di ogni impegno e ogni preoccupazione, e ho cercato di risaltare il più possibile questa saga che mi fa stare veramente bene.

obiettivo 16: pace, giustizia e istituzioni solide

Ho scelto questo obiettivo per due motivi, sia perchè rappresenta cio che gli Avengers vogliono fare, sia perchè sono totalmente d'accordo col messaggio che vuole trasmettere. L'agenda 2030 ha 17 obiettivi da raggiungere ento il 2030 per avere un mondo migliore, e l'obiettivo 16 parla principalmente della pace e della giustizia, infatti in un mondo fatto di inclusività e sviluppo ci vuole in principio la pace, quindi smettere di causare guerre solo per un fine economico, perchè alla fine quei soldi non aiuteranno lo Sviluppo di un'intera economia mondiale, ma ben sì una sola parte. Questo obiettivo vuole mettere fine alle torture, all'abuso, e in particolare di consetire un pari livello di giustizia a tutti. Io concordo pienamente, non credo siano le differenze che abbiamo a non garantirci una pari giustizia, anzi, meritiamo tutti lo stesso trattamento a prescindere di quello in cui crediamo o dalle nostre culture.

indice

italiano

storia

educazione fiisca

tecnologia

scienze

geografia

inglese

musica

arte

francese

james buchanan (bucky) barnes

James Barnes (Soldato d'Inverno) è stato il migliore amico di Steve Rogers trasformatosi in un assassino in seguito ad un brutto incidente che gli cambierà la vita.

luigi pirandello

Personalmente parlando posso dire di non utilizzare le maschere ma semplicemente quando conosco ragazzi della mia età tendo a trattenermi solo per prevenire un eventuale giudizio, ma concordo pienamente con Pirandello e credo che i ragazzi di oggi indossino maschere per la paura di mostrarsi, o semplicemene per "convenienza", ovvero, con gli adulti si comportano in un modo, quindi ad esempio più composto, educato, e con i loro coetanei si sentono costretti a indossare maschere che li renda simili a loro.

Possiamo definire Pirandello come colui che abolisce ogni tipo di maschere. Prendendo spunto proprio dal Soldato d'Inverno possiamo notare come, nei film, usi una marea di maschere per nascondere se stesso ma alla fine ci resta solamente male, è proprio questo che vuole mettere in risalto Pirandello. Pirandello infatti vive nell'epoca del Realismo (Ottocento) e dalle sue opere possiamo leggere come si concentri principalmente su noi stessi, soprattutto nella sua opera " Uno, nessuno e centomila" dove dice che siamo uno perchè siamo unici e nessuno è come noi, nessuno perchè alla fine nessuno conosce i nostri veri "io", e centomila perchè centomila sono le maschere che ci attribuiamo e che ci attribuiscono gli altri. Credo sia molto difficile poter essere noi stessi senza paura di essere giudicati e che per questo ci si attribuiscano le maschere, è come se fosse una difesa che abbiamo nei confronti degli altri, una barriera tra noi e il possibile giudizio delle altre persone.

teschio rosso

Io sono Teschio Rosso

Teschio Rosso è uno dei cattivi più crudeli della Marvel. Egli ha infatti creato l'Hydra, un'organizzazione malvagia che ha come scopo la distruzione del mondo

grandi capi delle guerre

Continuando a parlare di maschere possiamo prendere in considerazione Teschio Rosso, uno dei cattivi più crudeli della Marvel, in cui vediamo un'evoluzione del suo pensiero e delle sue azioni, ovviamente in peggio. Possiamo però parlare anche di personaggi storici importanti come in particolare Hitler, o capi politici più attuali come Putin o Zelens'kij

+info

INSERT YOUR VIDEO HERE

approfondimento

Riprendendo il discorso con HItler, definito prima come appunto il capo della Seconda Guerra Mondiale, possiamo ricordare le sue azioni malvage contro gli Ebrei, quindi l'Olocausto, possiamo ricordarlo infatti come il primo e unico uomo che ha portato gli Ebrei nei campi di concentramento, dove venivano torturati o uccisi nelle camere a gas (quelli considerati più "forti" venivano utilizzati come cavie per i loro esperimenti). Fu quindi una delle guerre più dolorose e terribili, appunto Hitler diede vita alla "Soluzione Finale" solo perchè era convinto che i bianchi fossero la razza superiore, pensando quindi che gli ebrei, gli omosessuali, i disabili e gli invalidi non meritassero di vivere, quando in realtà siamo tutti uguali perchè fatti tutti allo stesso modo, in questo caso credo si parli di maschere anche per lui perchè non sappiamo la causa delle sue azioni e perchè abbia pensato quelle cose, dovendo indossare quindi la maschera dell'uomo cattivo e forte. Riprendendo il discorso sotto un punto di vista più attuale, possiamo parlare della guerra tra Russia e Ucraina definendola una guerra fatta solamente per avere un aumento economico e territoriale e che non porta al bene di nessuno, rovinando vite di persone vittime di questa crudeltà, che sono obbligate a non avere più case o a vedere i propri cari morire come soldati per questa guerra, anche in questo caso però secondo me tutti indossano maschere, per nascondere il proprio dolore o mostrarsi forti.

allenamento vedova nera

Nel film che narra la storia della Vedova Nera (Natasha Romanoff) possiamo vedere tanti frame che mostrano l'allenamento qutididiano che sostengono le reclute.

educazione fisica- il film

Questo però spinge i genitori a screditare la ragazza e a difendere i loro ragazzi, coprendo così ciò che hanno fatto. La palestra quindi da un luogo in cui ci si muove liberamente con il proprio corpo diventa in un luogo in cui si tiene un processo basato sulla ragione pura, facendo diventare i genitori dei figli da accusati ad accusatori, facendo cadere le proprie maschere della loro apparente bella vita, difronte al video che mostra come sono andati veramente i fatti.Questo film però ha un grande significato nascosto, ovvero che invece che denunciare il reato, in questo caso abuso su un minore, la preside invece riuniusce i genitori dei responsabili con il pericolo che il video venga cancellato per smentire ogni accusa.

Come anche Hiter in tutta la sua vita nascose la verità dei suoi comportamenti, anche in questo film vediamo un nascondere la verità continuo. In questo film vediamo la palestra di una scuola media che si trasforma in un tribunale dove vengono convocati i genitori di tre alunni che sono responsabili di un un fatto ma i genitori sono increduli e non accettano ciò che gli viene detto, dato che la preside rivela che i loro figli sono stati accusati da una ragazza che ha dichiarato che questi tre ragazzi l'hanno assalita, immobilizzata e stuprata, due volte, filmando il tutto con i loro telefoni, e proprio in quella palestra.

Nome

Tony Stark

professione

é un supereroe

GEnitori

Howard Stark e Maria Stark

superpoteri

nessuno

Segni speciali

QI molto alto

centrale nucleare

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur

La centrale nucleare venne utilizzata nel periodo della Sconda Guerra Mondiale per produrre le bombe nucleari, mentre adesso è utilizzata per creare energia elettrica da uranio. La centrale nucleare funziona principalmente dalla reazione a catena che si effettua nel reattore ovvero il nucleo della centrale nucleare. Nonostante essa non produca gas serra perchè non brucia combustibili fossili ha comunque dei probemi e degli aspetti positivi. I pro di questa centrale sono che produce molta energia perchè è data appunto dalla reazione a catena, non produce gas serra perchè non brucia combustibili fossili ed è molto potente. I suoi contro invece sono, che produce scorie radioattve che possono causare danni al DNA, è molto costosa, ci vogliono circa vent'anni per costruirla e lo smaltimento di scorie è molto difficile, il loro smaltimento infatti è stato diviso in base ai 3 tipi di scorie, abbiamo infatti le scorie con un basso impatto, quelle con un medio impatto e quelle con un alto impatto.

bruce banner (hulk)

Bruce Banner era uno scienziato che ha subito una mutazione genetica mentre lavorava ad un esperimento con cui aveva a che fare con radiazioni molto potenti, con cui si è trasformato in Hulk.

Dna

Leggi di mendel

Mendel è considerato il fondatore della gentica grazie ai suoi studi sulla trasmissione dei caratteri genetici utilizzando una pianta di pisello. Le leggi di Mendel sono 3:1- dall'incrocio di due linee pure esce sempre una linea che presenta il carattere dominante; 2- dall'incrocio di due ibridi nascono individui che presentano nella gran parte il carattere dominante, e nella minor parte quello recessivo 3- unendo due linee pure che presentano più caratteri differenti,ogni carattere viene trasmesso indipendentemente da un altro

Uno dei probloemi maggiormente preoccupanti che dà la centrale nucleare, come detto prima, è il fatto che le radiazioni possono modificare il DNA.Il DNA è presente in ogni essere umano, è composto da due filamenti che hanno una sola base che poi verrà completata dalla base complementare (A-T; C-G), il DNA poi è in grado di copiarsi e di trasferire le informazioni sull'RNA. Le radiazioni esattamente vengono definite agenti esterni mutageni, ovvero agenti esterni che modificano il nostro DNA. Esistono tre tipi di mutazioni:-mutazioni geniche: interessano un solo gene -mutazioni cromosomiche, che cambiano la successione dei geni all'interno di un cromosoma -mutazioni genomiche si hanno quando cambia il numero complessivo dei cromosomi all'interno del genoma

Agent carter

Peggy Carter è stata un soldato durante la seconda guerra mondiale, nasce a Virginia, Stati Uniti, sorella maggiore di Sharon Carter.

Stati uniti

Gli Stati Uniti confinano con Canada e Messico, bagnata da Oceano Pacifico e Atlantico. Il territorio è diviso in tre aree: Pianure costiere, la fascia degli Appalacchi e le Grandi Pianure. L'altopiano centrale più importante è il Gran Bacino, interrotto da laghi come il Gran Lago Salato e il Colorado, un altopiano. Il fiume più lungo è il Mississippi, mentre abbiamo i Grandi laghi che ne sono 5, Superiore, Huron, Erie, Ontario e Michigan. Il clima può essere diviso in 5 fasce, il clima subpolare, il clima montano, il clima temperato freddo, quello temperato caldo e il clima tropicale

La popolazione degli Stati Uniti è molto vasta, troviamo infatti bianchi, afroamericani, messicani, cinesi, indiani e filippini, ma nonostante la popolazione molto diversa la questione razziale è sempre presente e nonostante le leggi garantiscano parità le condizioni dei bianchi sono migliori rispetto a quelle dei neri, la popolazione è distribuita in modo disomogeneo concentrata particolarmente in California, Texas, New York, Florida, Illinos, Georgia, Michigan, Ohio, e Pennsylvania. Le religioni più praticate sono il cattolicesimo e il protestantesimo. La capitale è Washington e viene eletto un presidente ogni 4 anni.

L'economia invece è molto sviluppata dato che gli Stati Uniti sono l'unica superpotenza mondiale. Le cause sono tante, in ambito economico hanno confermato il primario finanziario mondiale, in ambito militare sono impossibili da sfidare, in ambito politico invece hanno voluto una stabilità e pace sostanziale, mentre in ambito culturale in cinema sta continuando a dominare il campo europeo. Ha famossisime università e ha campi scientifici e culturali che danno origine a primati economici e militari. L'agricoltura è molto sviluppata per la continua modernizzazione delle industrie e le maggiori zone agricole sono concentrate nelle grandi pianure

captain america

provenienza

sogno

Il suo sogno era proprio arruolarsi nell'esercito

Steve Rogers nasce a Brooklyn

+info

+info

Nazismo

Captain America lived in the period of Nazism and enlisted as a soldier to fight it. The Nazi Party was a political group that ruled Germany. The Nazi Party under the Adolf Hitler's leadership started World War II. They also carried up che Holocaust.The Nazis belived that the people should obey a strong leader and the Nazis tought thatvGermans were born to rule over the "inferior races". The Nazism developed during World War I, they had a lot of problems and they blamed the government for this last, so they looking for a change. The Nazi Party was formed in 1919 and Hitler took the control, it attracted a lot of membres and it continued to grow having the support of the people during the Great Depression

zemo

Anche lui può essere definito come uno dei personaggi che ha fatto più male a Bucky

Zemo invece è un altro personaggio della Marvel che viene accecato dal potere dell'Hydra

Zemo è nato cresciuto in Germania da genitori tedeschi

R. Wagner

Wagner nacque nel 1813 a Lipsia, è un compositore dell'epoca romantica

Si concentra particolarmente sul teatro e sul melodramma tedesco

Ricordato per aver stabilito i concetti di melodia infinita, opera d'arte totale e Leitmotiv.Melodia infinita: le sue opere teatrali abolivano la divisione in atti perchè la sua musica non finiva mai;Opera d'arte totale: fusione perfetta tra parola, musica e azione; Leitmotiv: motivo conduttore.

Proprio per mettere in scena il Leitmotiv, Wagner ha contribuito alla costruzione del teatro di Bayreuth, perchè gli serviva uno spazio ambio per rappresentarlo.

DATa

L'invenzione della pellicola
Linguaggio cinematografico
Film sonoro
Il colore

Linguaggio cinematografico

L'invenzione della pellicola

Nacque succcessivamente la realizzazione di primi film, quando Griffith utilizzò il linguaggio che è utilizzato ancora oggi.

Questo consentì di unire in un unico schermo tutti i fotogrammi proiettati in successione.

Film sonoro

Questa prima proiezione venne effettuata nel 1865 dai fratelli Lumière, che proiettano scene di realtà

Ill primo film sonoro venne realizzato in America, intitolato "Il cantante di jazz" che diventa il modo di fare cinema per eccellenza

Name

Il colore

I primi film invece mostravano, come oggi, storie inventate, ispirate a romanzi, questo ebbe un enorme successo in Europa e soprattutto negli Stati Uniti

There's no creativity without fun,No innovation without creativity,No success without innovation.Are you ready to do awesome things?

Il colore avra una massima espansione solo dopo gli anni '50, anche se utilizzato per la prima volta nel 1935

Natasha romanoff

Natasha Romanoff è stata una vedova nera che si è poi arruolata nello Sheild come aiutante di Nick Fury.

edith piaf

Nous pouvons comparer la figure féminine de Natasha Romanoff à la figure de Edith Piaf. Elle est une célèbre chanteuse et en particulier une actrice francaise des années 1950. Son enfance a été misérable, mener une vie d'artiste de rue avec son père. Edith Piaf a été découvert par Louis Leplée, elle chantera en 1935 dans son cabaret et elle prendra le pseudonyme de Piaf.Son succès arrive en 1946 avec "La vie en rose", dediè au chanteur et acteur italien Yves Montand. Dans cette chanson elle chante la force de reprendre la vie après des années de destruction. En italien moyens "vedere la vita in rosa", indiquant une manière d'affronter la vie avec optimisme.

F. Chopin

Ricordiamo in modo particolare i Notturni e le Polacche, composizini che riprendono gli elementi tipici romantici.

Nasce in Polonia nel 1803, è un pianista dell'eopca romantica viene aiutato da George Sand per entrare nel mondo dello spettacolo

Notturni: opere ispirate alla notte dove Chopin scopre lui e i suoi sentimenti in un'atmosfera notturna e da sogno. Polacche: danze ispirate alla sua citta natale, la Polonia (da qui il nome) che presentano elementi tipici delle danze della Polonia

grazie!