Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GLI USA

nciole grazioso

Created on May 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Video

Akihabara Video

Essential Video

Space video

Season's Greetings Video Mobile

End of the Year Wrap Up

Christmas Promotion Video

Transcript

GLI STATI UNITI

D'AMERICA

Subtitle here

IL TERRITORIO:

RILIEVI, FIUMI E LAGHI

Gli Stati Uniti d'America sono un grande stato per superficie e popolazione. A ovest possiamo trovare i rilievi più giovani come le montagne rocciose, la Catena Costiera, la Catena delle Cascate e la Sierra Nevada. Fra queste catene ci sono degli altipiani desertici, depressioni e canyon. A est ci sono i rilievi più antichi, come gli Appalachi. Tra i due sistemi montuosi si estendono le Grandi Pianure. Il fiume principale è il San Lorenzo.

IL TERRITORIO:

CLIMI E AMBIENTI NATURALI

Il clima varia a seconda della distanza dal mare: 1. nelle pianure centrali il clima è continentale. E' influenzato in estate dai venti caldi del Golfo del Messico e in inverno da quelli freddi provenienti dal Canada. L'incontro tra masse d'aria provoca i tornado. Nelle pianure a nord, dove il clima è continentale freddo ci sono le praterie, mentre negli altipiani a sud, con clima continentale caldo troviamo steppa e deserto; 2. le coste settentrionali a est presentano un clima oceanico freddo, influenzato dalla corrente del Labrador. Sulle coste a ovest c'è un clima mite e la vegetazione è costituita da conifere, sequoie, abeti e latifoglie; 3.le coste meridionali sono caratterizzate da un clima mediterraneo. Il paesaggio è costituito da chaparral, ovvero un insieme di cespugli e arbusti, e mangrovie.

L'ECONOMIA

Gli Stati Uniti sono la maggior potenza economica del mondo. Esercitano grande influenza sull'economia: 1. l'agricoltura, perchè si usano macchine e tecniche agricole avanzate che danno un'alta produttività; 2. l'industria, che è favorita dall'abbondanza di materie prime. Prevalgono le grandi industrie manifatturiere; 3. il terziario, in particolare nel settore delle tecnologie dell'informazione e nel settore dei servizi, dove quello più importante è il finanziario.

LE CARATTERISTICHE CULTURALI

Gli Stati Uniti sono uno stato multietnico. inizialmente,la classe dirigente, era costituita da bianchi di origine anglosassone, mentre le minoranze erano costituite da neri, europei, asiatici e ispanici. Oggi l'integrazione ufficiale è nettamente maggiore, ma ci sono ancora forti differenze fra le etnie rispettto alle possibilità di istruzione, sanità e lavoro. Il gruppo etnico più emarginato è quello dei nativi americani. La lingua ufficiale è l'inglese e la religione è quella cristiana

LA POPOLAZIONE

Circa l' 82% della popolazione vive in moderne città. La costa orientale è stata urbanizzata e lì si estende la Megalopoli Atlantica. New York è la città più popolosa assieme a Los Angeles. La capitale è Washington. Un'altra megalopoli si è formata nella regione dei Grandi Laghi.

LE TAPPE DELLA STORIA

Fino al XV secolo il territorio degli USA era abitato da tribù di cacciatori e pescatori. La colonizzazione iniziò agli inizi del XVII secolo: i Padri Pellegrini fondarono il Massachussets. Nel 1765 le colonie rivendicarono la propria autonomia dall'Inghilterra. Il 4 luglio 1776 il congresso dei rappresentanti delle colonie approvò la DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA dando così vita agli Stati Uniti d'America. Nel 1787 fu approvata la Costituzione che dava agli USA un'ordinamento repubblicano, presidenziale e federale. Nel XIX secolo gli USA si espansero nei territori del Far-West. Dopo l'elezione di Abramo Lincoln , scoppiò una guerra civile e con la vittoria degli stati del Nord venne abolita la schiavitù. Nel 1929 crolla la la borsa di New York e ci fu una profonda crisi economica. A causa dell' attacco alla loro flotta navale da parte del Giappone, gli Stati Uniti presero parte alla Seconda Guerra mondiale. L'11 settembre 2001 ci furono degli attacchi terroristici contro le Torri Gemelle e il Pentagono, per questo l'amministrazione USA ha dichiarato guerra all' Afghanistan e poi all'Iraq.

10 CURIOSITA' SUGLI USA

1.C'è un paese fatto interamente di mais. 2.Le Hawaii sono l'unico stato degll'USA senza terra ferma. 3.Negli Stati Uniti gli ovetti kinder sono illegali. 4.Il congresso americano legalizzò il Natale sono nel 1870. 5.Il congresso americano pensò di rinominare il paese " United States Of Earth". 6.Gli Stati Uniti utilizzano il 18% dell'energia mondiale. 7.La bandiera americana è stata disegnata da uno studenten delle superiori. 8.Il colore originale ddlla statua della libertà è il rosso. 9.L'80% del territorio dello stato del NEVADA è di proprietà del governo. 10. Gli USA hanno la più grande economia del mondo.