Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GUESS THE COUNTRY QUIZ

Angelo Coppola

Created on May 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Quiz

Essential Quiz

Practical Quiz

Akihabara Quiz

Christmas Spirit Test

Piñata Challenge

Math Calculations

Transcript

TRAVEL

REPORTAGE

Oceania

start

Informazioni

Nuova Zelanda

Quali Stati appartengono all'Oceania?

Papua Nuova Guinea

Figi

Vanuatu

Kiribati

Australia

Tuvalu

Tonga

Nauru

Micronesia

Marshall

Samoa

Salomone

Informazioni

Superficie: 8.530.383 km2.

Popolazione: 40.570.791 abitanti.

Densità: 5 abitanti/km2.

Numero di Stati: 26 (14 indipendenti, 12 territori di nazioni di altri continenti).

Monte più alto:Wilhelm (Papua Nuova Guinea) 4509 m.

Isola più estesa: Nuova Guinea 785.000 km.

Fiume più lungo: Murray-Darling (Australia) 3672 km.

Lago più grande: Eyre (Australia) 9690 km.

Temperatura minima: Ranfurly, Central Otago (Nuova Zelanda) -25,6 °C.

Temperatura massima: Oodnadatta, (Australia) +50,7 °C .

Territorio

L’Oceania si estende in gran parte nell’emisfero australe ed è costituita al 90% dall’Australia, che rappresenta l’unica vera massa continentale. Il suo territorio, un tempo unito all’Antartide, ha origini geologiche antichissime ed è stato modellato nel corso di milioni di anni: tale opera di erosione l’ha reso un tavolato piatto e in gran parte desertico.

Rilievi montuosi

I rilievi principali sono quelli della Grande Catena Divisoria, che si innalza lungo la costa orientale. La Nuova Guinea è attraversata da una catena montuosa che culmina a ovest, nel settore asiatico, nel Puncak Jaya (5030 m) e a est nel Wilhelm (4509 m). Anche la Nuova Zelanda è prevalentemente montuosa: l’Isola del Sud in particolare è occupata dalle Alpi Neozelandesi, con vette superiori ai 3000 m (il monte Cook raggiunge i 3864 m); l’Isola del Nord ha invece un territorio meno elevato e accidentato, segnato dal massiccio montuoso centrale formato da diversi vulcani ancora attivi, tra cui il Ruapehu (2797 m).

Territorio

Isole

L’Oceania è letteralmente circondata dall’Oceano Pacifico ed è formata, oltre che dall’Australia, da una moltitudine di arcipelaghi e isole (circa 10.000), alcune di notevole estensione: a est la Nuova Zelanda, formata da due isole principali, a nord la Nuova Guinea, il cui settore occidentale appartiene all’Asia, e a sud-est la Tasmania. Gli altri principali raggruppamenti insulari sono costituiti da Micronesia, Melanesia e Polinesia. Appartengono all’Oceania anche isole politicamente legate a Stati americani ed europei, come Pasqua (Cile), Nuova Caledonia e Polinesia Francese (Francia), Pitcairn (Regno Unito), Guam, Hawaii, Marianne Settentrionali e Samoa Americane (Stati Uniti).

Territorio

Isola di Pasqua

In lingua nativa Rapa-Nui, è una piccola isola vulcanica fra le più remote del pianeta; deve la sua fama ai bizzarri busti, i moai, di cui è disseminata e dei quali non è ancora chiara la destinazione. Si trova più o meno a metà strada fra l’America Meridionale e la Nuova Zelanda, ed appartiene al Cile.

Clima

Il clima del continente è tropicale umido determinato in gran parte dalle correnti dell’Oceano Pacifico e dai suoi sistemi di circolazione dell’aria. Fa eccezione l’Australia, la cui grande massa territoriale comporta all’interno la presenza di un clima continentale, caldo e arido. Lungo le coste, grazie all’influsso del mare, il clima è invece caldo e umido, soprattutto in prossimità dell’Equatore, dove le precipitazioni sono consistenti e distribuite lungo tutto l’arco dell’anno. Allontanandosi progressivamente dall’Equatore si fanno via via più nette le differenze stagionali. In Tasmania e Nuova Zelanda prevalgono climi temperati

Popolazione

La popolazione complessiva è poco numerosa ; la maggioranza degli abitanti (24 dei quasi 36 milioni complessivi) è concentrata nelle città di Australia e Nuova Zelanda. In Papua Nuova Guinea vivono circa 6 milioni di abitanti, dispersi in villaggi rurali, mentre nel resto del continente la popolazione vive nei pochi centri urbani.

Popolazione

Il popolamento dell’Oceania è avvenuto nel corso di migliaia di anni attraverso ondate migratorie successive, che hanno dato origine a una straordinaria mescolanza di etnie, lingue e religioni, ulteriormente arricchita nell’Ottocento con il massiccio insediamento di coloni anglosassoni, soprattutto in Australia e Nuova Zelanda; ciò provocò una vera e propria decimazione delle popolazioni native, che furono vittime sia dei conflitti in difesa della loro terra, sia delle nuove malattie introdotte dagli europei. Per questo oggi in queste zone la maggioranza della popolazione è di origini europee, di religione cristiana e di lingua inglese

Attività

Economia

Agricoltura

Allevamento

Industria

Isola del vulcano

Una delle isole più affascinanti della Polinesia è Bora Bora, situata 250 km a nord-ovest di Tahiti. Presenta una conformazione alquanto singolare: l’isola vera e propria sorge infatti al centro di una laguna, circondata da tre lunghe isole e da un tratto di barriera corallina che in un solo punto si interrompe mettendo in comunicazione la laguna con l’Oceano Pacifico. Questa forma particolare si deve all’origine di Bora Bora, che in epoche remote era un gigantesco complesso vulcanico, progressivamente inabissatosi. Di esso oggi resta solo un vulcano spento, il monte Otemanu.

Gli esperimenti atomici

L’estrema lontananza di molte isole del Pacifico dalle aree continentali ha fatto si che alcune di esse siano state scelte come basi per pericolosi esperimenti atomici. I primi poligoni nucleari vennero impiantati già nel 1946 da parte degli Stati Uniti nei due atolli di Bikini e Eniwetok. Le radiazioni hanno provocato gravissimi danni all’ambiente marino e soprattutto alla salute delle popolazioni locali. Nel 1992 venne firmato un trattato che vietava gli esperimenti nucleari, tuttavia nuovi episodi si sono verificati nel 1995-1996 nella Polinesia francese (atolli di Mururoa e Fagataufa).

Luoghi da visitare

Conosciuta per le sue grandi città come Sydney e Melbourne, l'Australia offre una vasta gamma di attrazioni, come l'Opera House di Sydney, la Grande Barriera Corallina, l'Outback australiano e l'iconica Uluru (Ayers Rock).

Australia

Luoghi da visitare

Composta da isole come Tahiti, Bora Bora e Moorea, la Polinesia Francese offre spiagge bianche, acque cristalline e un'atmosfera tropicale. È il luogo ideale per rilassarsi, fare immersioni subacquee e godersi la cultura polinesiana.

Polinesia

Luoghi da visitare

Questo arcipelago del Pacifico offre spiagge spettacolari, barriere coralline vibranti e l'opportunità di esplorare isole remote e tradizionali villaggi fijiani. I resort di lusso di Denarau Island e le immersioni a Beqa Lagoon sono particolarmente popolari.

Figi

TRAVEL

Lavoro a cura di Angelo Coppola

Grazie per la visione!

fine