Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

stelle

Lorenzo Rossi

Created on May 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

The Power of Roadmap

Simulation: How to Act Against Bullying

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Interactive Onboarding Guide

Word Search

Sorting Cards

Transcript

Le stelle e l'universo

Cos'è una stella?

Le stelle sono oggetti celesti che emettono luce e calore, formate principalmente da idrogeno e elio. Esistono diverse tipologie di stelle, in base alla loro massa, temperatura, luminosità e altre proprietà fisiche.

Come si classificano le stelle?

Le stelle sono classificate in base alla sequenza principale (ovvero il loro stato di transizione in cui bruciano idrogeno) in stelle di classe O, B, A, F, G, K e M, in cui O sono le stelle più calde e luminose e M sono le stelle più fredde e meno luminose.

Le stelle possono formarsi in diverse regioni della galassia, come ammassi stellari, nebulose o in maniera solitaria. Possono anche interagire tra di loro, formando stelle binarie o addirittura ammassi globulari.

La fine di una stella

quando una stella esaurisce il suo combustibile può evolversi in vari modi, in base alla sua massa. Le stelle meno massicce diventano nane bianche, mentre le stelle più massicce possono diventare stelle di neutroni o addirittura buchi neri.

Come è nato l'universo

Circa 14 miliardi di anni fà un atomo densissimo e caldissimo sarebbe esploso mandando in tutte le direzzioni le particelle elementari:elettroni protoni e neutroni,la temperatura era di oltre 100 miliardi di gradi,cominciò a diminuire fino a quando le particelle si riunirono formando atomi di idrogeno e di elio che si aggregarono dando origine alla materia da cui sarebbero poi derivati i corpi celesti.

La fine dell'universo

  • teoria dell' universo aperto,l'universo continuerà a espandersi e le galassie si allontaneranno fino a quando le stelle non si spegneranno;l'universo diventerà infinitamente buio e freddo
  • teoria dell'universo chiuso. l'espansione dell'universo rallentera progressivamnente ;le galassie esauritasi l'energia del big bang si riavicinerrano e si concentreranno riformando l'atomo iniziale da cui tutto ha avuto inizio.a ciò potrebbe seguire un nuovo big bang e continuando cosi in eterno

Il sole

il sole e la stella del sitema solare ed e importantissimo per la vita sulla terra. è costituito da il 75% di idrogeno ed elio

il sole e formato da nucleo zona radiativa zona convettiva,fotosfera crosmofera e corona solare

  • il nucleo e la parte più interna dove avvengono le fusioni nucleari
  • la zona radiativa e la zona dove l'energia del nucleo si propaga per irragiamento.
  • la zona convettiva e la zona dove l'energia si propaga per convenzione cioè con spostamento di materia
  • la fotosfera e la superficie visibile del sole
  • la corona solare e la parte piu esterna e si estende a distanze enormi

Le stelle dell'universo

VY Canis Majoris è un ipergigante rossa che si trova a 3840 anni luce dal sole nella costellazione del cane maggiore. È una delle stelle più grandi mai conosciute e si contende il primo posto con stephson 2-18, ha un raggio pari a circa 1420 volte il sole con un totale di 987.890.000km. viste le dimensioni è anche tra le stelle più luminose dell’intera via lattea.

La Stella Polare o Stella del Nord, è la stella più luminosa della costellazione dell'Orsa Minore( o piccolo carro) e dista poco meno di 450 anni luce dalla Terra. È stata usata da secoli come punto di riferimento nella navigazione essendo un punto fisso nell'orbita celeste.

Proxima centauri

La stella più vicina a noi è la Proxima centauri, con una distanza di soltanto 4,2 anni luce dalla terra che equivale a 38mlr di chilometri dalla terra, è una nana rossa. Si trova nella costellazione del centauro e attorno a questa stella orbitano 2 pianeti, Proxima b e c, più un terzo, Proxima d, scoperto da poco.

Stephenson 2-18

Stephenson 2-18 nota anche come Stephenson 2 DFK 1 o RSGC2-18, è una stella gigante rossa o forse ipergigante rossa, situata nella costellazione dello Scudo.

stephenson 2-18 e la stella più grande mai scoperta ed ha un volume 10 miliardi di volte superiore al sole.se collocata al centro del sistema solare la sua fotosfera inghiotirebbe l'orbita di saturno

rei

https://youtu.be/XU0iPq_7r_E

lorenzo

https://youtu.be/q1mkjkTqg0Y