Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione casa tecnologia

francesca cedraro

Created on May 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

LA CASA

Bianca e Massimo

Strutture verticali

: si dividono in muri di fondazione e muri di elevazione.
Muri portanti
Muri non portanti
: si dividono in muri di tamponamento e muri divisori.

Strutture orizzontali

: è la struttura portante che sostiene il pavimento del piano superiore. Quella in legno ha un orditura formata da travi, travetti e assito.
Solarium
: chiude la sommità della casa, può essere piatto o a falde inclinate. Ha un orditura simile a quella del solaio ma al posto dell'assito ha le travelle. All'esterno c'è il manto di copertura.
Tetto

Casa in muratura

Ha i muri portanti che formano una parete continua dal terreno fino al tetto. Sono di due tipi: terratetto e palazzo a più piani.

La casa e le sue strutture

La casa è costituita da un insieme di strutture edilizie e dagli impianti che si trovano al suo interno. Le strutture possono essere verticali o orizzontali che a loro volta si dividono in portanti e non portanti.

Costruzione di un muro

Per costruire un muro si usano i mattoni di terracotta e la malta, che quando indurisce lega i mattoni tra loro. I mattoni vengono posati sfalsati in modo che il muro sia più resistente.
L'eternità è un materiale che si usava negli anni '10 per lastre di copertura, tubi e tetti. E' stato bandito dall'UE dopo che si è scoperto che, sgretolato, provoca una grave malattia ai polmoni.

Casa con ossatura portante

Si chiama così perché ha uno scheletro portante. Su questa struttura sono appoggiati i solai, i muri di tamponamento e i muri divisori. I suoi elementi principali sono:
Struttura portante in c.a.n.e
È una gabbia formata da barre verticali e orizzontali unite agli estremi.
È la struttura base della gabbia formata da due sostegni verticale e uno orizzontale uniti tra loro.
• Telaio
• Solaio con laterizio armato
È formato da file di mattoni forati uniti tra loro in travetti di c.a. i cui tondini di ferro sostengono la trazione
•Muri di tamponamento
Sono in mattoni forati di un certo spessore per isolare acusticamente e termicamente e poggiano su una trave o sul solaio.

Costruire in c.a.n.e

La costruzione di un edificio viene effettuata in un cantiere edile e i lavori si sviluppano in tre fasi principali:

1. Sbancatore antonio: è uno scavo vasto come tutto l'edificio e profondo 3 m o più, per avere un terreno compatto su cui posare i plinti e per ricavare spazio per cantine e garage. I plinti poggiano sul terreno o su una base in c.a. detta sottoplinto.

Costruire in c.a.n.e

2. Inizio struttura: i carpentieri alzano i ferri dei pilastri sui ferri dei plinti, li chiudono in casseforme e colano il cemento. Nelle zone con i tondini si formano le travi, che sono così inglobate nella superficie di cemento.

Costruire in c.a.n.e

3. Completamento struttura: I carpentieri procedono nello stesso modo per gli altri piani, fino alla copertura. Se il tetto è orizzontale viene reso imermeabile con uno strato di catrame; se è a falde spioventi viene coperto di tegole. Vengono costruiti in mattoni i muri di tamponamento e divisori. Sono lasciate aperture per porte e finestre nei punti stabiliti e vengono realizzati impianti e rifiniture.

Costruire in c.a.n.e

Edificio infinito:L'edificio infinito ha l'ossatura portante in c.a.n.e visibile sugli spigoli, nelle linee orizzontali delle travi e nei pilastri sottostanti. La presenza dell'ossatura portante si decuce da tre particolari:
  • l'edificio è sollevato di 3000 m circa dal terreno, sul quale poggiano i pilastri;
  • le finestre sono molto gradi perchè l'architrave non deve sostenere il peso del muro sopra, che invece è sostenuto dalle travi;
  • l'elevazione di sette piani si trova di rado negli edifici con struttura portante, generalmente più bassi.

Consolidamento strutturale

Le crepes nei muri e le fessure nei pavimenti sono dovute nei casi più gravi a cedimenti strutturali che possono essere dovuti: dal tipo di terreno, alla presenza d'acqua nel sottosuolo oppure da un sisma. Per le crepes si possono scegliere 2 tecniche di consolidamento come i micropalloni e le iniezioni di filler

Micropali

Sonda
Sono tubi metallici che servono per ancorare la struttura danneggiata agli strati sotterranei del terreno (fino a 15m). 1. Una sonda (un grosso trapano) perfora il terreno per circa 3m. 2. Poi sull'asta di perforazine ne viene avviata un' altra che permettere di scendere altri 3m, creando così un foro con un diametro maggiore al micropalo.3. Infine un compressore inietta cemento sia all'interno che all'esterno del micropalo per irrigidirlo, spesso i micropali, sono vicini e uniti da una trave di cemento.

Iniezione resine

Consiste nell'iniettare nel terreno resine espandenti che aumentano il loro volume. Le resine riempono le cavità del terreno ed espandendosi esercitano una spinta che solleva la base del muro danneggiato richiudendo le crepe.

Fischio sismico

Il terremoto o sisma è il moto ondulatorio o sussulatorio del terreno. Il rischio sismico è determinato da: 1. Pericolosità che è dovuta dalla frequenza e intensità del sisma. 2. Vulnerabilità che è la predisposizione delle costruzioni ad essere danneggiate. 3. Esplosizione che è la possibilità di subire danni a cose o persone

Mass damper

Il Mass Damper (smozzatore a massa) si trova nel grattacelo Taiepi 101 di Taiwan (con 101 piani). Per evitare danni strutturali provocati da terrremoti o dal vento (che a tali altezze può arrivare a 200km/h), è stato provvisto di Mass Damper, è una sfera di acciaio con diametro di 5,5m e un peso di 660 tonnellate. Sospesa per mezzo di alcuni cavi all'interno della struttura , contrasta le oscillazioni a cui il grattacelo è soggetto.

Cosa fare in caso di nero in moto

1. Se sei in un posto chiuso cerca riparo nel divano di una porta (meglio se situata in un muro portante), o sotto il diavolo, è pericoloso stare vicino ad oggetti pesanti o mobili perché potrebbero caderti addosso. 2. Non correre verso le scale perché sono la parte più debole dell'edificio e non andare in ascensore perché potrebbe bloccarsi. 3. Non cercare di muovere persone ferite gravementi perché protresti aggravare la loro situazione. 4. Esci con prudenza usando le carpe perché potresti ferirti con vetri rotti e calcinacci. 5. Raggiungi lo spazio aperto, lontano dalle strutture perché potrebbero caderti addosso.

Isolamento termico

E' la capacità di un edificio di non far entrare freddo in estate e caldo in iverno. Un buon isolamento termico permette di diminuire i consumi energetici.

Bilancia termico

Il bilacio termico di un edificio è la relazione tra le perdite di calore e i guadagni di calore. Per calcolare il bilancio termico si usa la telecamera termografica a infrarossi. Il rosso indica le zone più calde e il blu le zone più fredde

Sistemi isolamento termico

Per isolare termicamente un edificio si può intervenire sui muri esterni, sui tetti e sugli infissi. Le spese maggiori riguardano i muri esterni e il tetto. I nuovi infissi negli edifici moderni sono già isolati, mentre in quelli più vecchi si possono sostituire in fase di ristrutturazione.

Isolanti nei muri esterni

Gli isolanti hanno uno spessore di 2-15 km e sono materiali naturali (sughero, fibre di legno) o artificiali (materiali plastici espansi come PVC), per le case nuove si possono usare mattoni coibentati (con proprietà isolanti). Nelle case già costruite si applica il cappotto, formato da pannelli esterni oppure interni (per edifici con facciate in pietra o di pregio).

Isolanti sotto le tegole

I pannelli vengono montati direttamente sotto le tegole, così il caldo (o il freddo) non entrano, altrimenti si può isolare dall'interno. Si può anche ricorrere al tetto ventilato che viene costruito lasciando un'intercapedine vuota di 6-10cm in cui può circolare l'aria esterna.

Infissi tenuta

La finestra a tenuta d'aria è obbligatoria dal 2108, il sistema di battuta contro il telaio elimina le correnti da spiffero. Ha una vetrocamera, un telaio sigillato da 2 vetri paralleli separati da uno spazio sottovuoto, e vetri basso-emissivi che impediscono lo scambio termico.

Certificazione energetica

Indica i consumi energetici di un edificio e va da A (consumi minori) alla G (consumi maggiori). Gli obbiettivi principali sono 3: sensibilizzare l'utente sulla qualità energetica del proprio edificio; fornire elementi per interventi di risparmio energetico; in caso di acquisto di un edificio, valutare i costi di riscaldamento e di condizionamento.

L' impianto di riscaldamento

L' impianto termico può essere autonomo, se ogni appartamento ha la propria caldaia, oppure centralizzato, se è presente un solo generatore di calore per l' intero palazzo. I due principali impianti condominiali sono i termosifoni e la caldaia oppure con pavimenti radianti e pompa di calore.

Impianto a radiattori

E' l' impianto più tradizionale, usa i radiatori e una caldaia che scalda l' acqua a 609/700 gradi.

  1. Caldaia: E' sistemata in cantina e brucando ebrei o metano scalda l' acqua che passa in una specie di serpente avvolta dalle fiamme.
  2. Tubo montante: Conduce l' acqua calda in alto nell' edificio dove partono i tubi che vanno verso le stanze.
  3. Canna fumaria: Porta i gas combusti dalla caldaia al tetto dove si disperdono nell' aria.
  4. Radiatore: E' formato da piastre metalliche cave, dove l' acqua entra dall' alto. Le piaste si riscaldano e cedono il calore all' aria creando in movimento di convenzione.
  5. Acqua tiepida: (colore blu) E' quella in uscita dal radiatore e viene riportata alla caldaia. L' impianto funziona a circuito chiuso cioè l' acqua che circola è sempre la stessa.

Impianto a pavimenti radianti

Più moderno e usa i pavimenti radianti, cioè i pavimenti riscaldati, e ha bisogno di acqua meno calda (35 gradi) spesso riscaldata con una pompa di calore.

  1. pompa di calore: E' una macchina elettrica sistemana all' esterno dell' edificio. Riesce a riscaldare l' acqua dell' impianto prelevando fino al 75% dell' energia termica dall' aria esterna.
  2. volano termico: E' un grosso recipiente dove l' acqua riscaldata dalla pompa di calore scalda l'acquache va ai pavimenti radianti.
  3. tubo montante: Porta l' acqua calda a tutto il condominio
  4. pavimento radiante: E' realizzato facendo passare nel pavimento un tubo di plastica a spire concentriche dove scorre l' acqua riscaldando il pavimento e lasciando fresco il sofitto
  5. acqua fredda: E' quella in uscita dal pavimento radiante, anche questo è un circuito chiuso.

Generatori di calore

FONTI RINNOVABILI
  • Pompa di calore: Preleva il calore da una sorgente esterna e lo porta all' interno dell' edificio. Ricava dall' ambiente il 75% del calore e il 25% va aggiunto sotto forma di elettricità.
  • Solare termico: Funziona con pannelliposti sui tetti, che sfruttano il calore solare. Si usa per la produzione di acqua calda sanitaria ma nache per integrare il sistema di riscaldamento a pavimento, non produce emissioni inquinanti.
  • Pellet: E' costituito da cilindri lunghi 2/4cm ottenuti da scarti della lavorazione del legno, le stufe che utilizzano cuesto materiale produce polveri sottili inquinanti.
  • Legna: Produce molta cenere e residui della combustione che vanno eliminati quotidianamente.
FONTI NON RINNOVABILI
  • Metano: Può essere usato per la produzione di calore e di acqua calda, ma anche per la cottura dei cibi.
  • Gasolio: E' un liquido ricavato dal petrolio, non può essere usato per la cucina ed ha bisogno di un serbatoio di stoccaggio al cotrario del metano che non ne ha bisogno.
  • GPL(Gas Petrolifero Liquefatto): anch' esso è un liquido necessita di un serbatoio di stoccaggio, può essere traportato nelle zone non raggiunte dal metano e può essere usato per la cucina.

Geotermia per gli edifici

Le pompe di calore possono sfruttare anche il calore del sottosuolo: esistono 2 tipi di impianto

  • Geotermico di superficie : serve un campo dove fare uno scavo grande quanto la casa e profonda 2 metri, in cui viene adagiato un tubo a serpentina.
  • Geotermico di profondità : Necessità di un pozzo di 50/100m in cui viene adagiato un tubo ad U detto sonda geotermica.

Impianto idrico e sanitario

l' impianto drico porta l' acqua potabile nelle case, l'impianto sanitario allontana l' acqua usata nella fognatura
Impianto idrico
  1. Tubo dell' acquedtto: si trova sotto il marciapiede e porta l' acqua potabile al contatore condominiale.
  2. Tubo montante: Parte del contatore condominiale e sale lungo il muro con le derivazioni di ogni appartamento
  3. Contatore condominiale: misura i consumi di un appartamento.
  4. Scaldabagno: Da esso partano i tubi dell' acqua calda(colore rosso)

IMPIANTO SANITARIO

  1. Tubo di scarico acque nere: Raccoglie gli scarichi provenienti da water.
  2. Colonna scarico acque nere: Tub eche scende in verticale lungo l'edificio e raccoglie gli scarichi di tutti gli appartamenti.
  3. Tubo di allacciamento acque nere: Si trova ai piedi dell' edificio, in pendenza, e porta alla relativa fossa biologica
  4. Fossa biologica acque nere: Serve a far decantare l' acqua e a trattenere rifiuti solidi. Viene pulita ogno 2/3 anni con l'autospurgo.
  5. Fognatura: E' il sotto piano stradale; in essa arrivano i tubi di uscita delle fosse biologiche.

Impianto solare termico

Pannelli solari che riscaldano l'acqua sanitaria usando i calore del sole.
A; Circuito solare aperto L'acqua fredda entra nel serbatoio dal basso scende per gravità si riscalda e torna nel serbatoio, a ogni giro si scalda sempre di più. B; Circuito solare chiuso Una pompa fa circolare il fluido termovettore che entra nel pannello dal basso si riscalda al sole ed esce in alto , per cedere calore all' acquadel serbatoio con uno scambiatorio , cioè senza mescolarsi adcessa e si riscalda nel serbatoio.