Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MAPPA CONCETTUALE PER ESAME

Luca Papa

Created on May 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

L'OLOCAUSTO

La parola olocausto deriva dal greco e significa totale distruzione con il fuoco. Questo descrive perfettamente le volontà del regime nazista di distruggere il popolo ebreo. L'obiettivo principale del nazismo e di Hitler consistette nel ripulire la Germania dagli ebrei.

Morirono 6 milioni di ebrei tra il 1939 e il 1945 nei campi di sterminio, soppressi nelle camere a gas oppure uccisi dalle malattie e la fame.

Israele e la Palestina

la nascita dello Stato di Israele risale al 14 maggio 1948 per decisione dell'Onu su proposta dei governi di Gran Bretagna e Stati uniti di dare una terra, la palestina alle centinia di migliaia di profughi ebrei scampati alle persecuzioni naziste.
Lo stato Israeliano ha però occupato terre, che corrispondono alla Cisgiordania e alla Striscia di Gaza, rivendicate dai Palestinesi di religione musulmana.Per questo motivo in più occasioni sono esplosi conflitti con guerriglie e vere e proprie guerre tra isreliani e Palestinesi.

VERGA :ROSSO MALPELO

Rosso Malpelo è una novella scritta da Giovanni Verga in stile verista, fa parte della raccolta 'Vita nei campi'. Il protagonista è un ragazzino che vive in Sicilia alla fine dell'800 e lavora in una cava di sabbia.

Viene trattato male da tutti comprese la mamma e la sorella, ed è chiamato così per via dei capelli rossi e del fatto che viene considerato malvagio. Spesso viene paragonato a un cane randagio. Verga, in questa novella affronta il problema del lavoro e dello sfruttamento minorile

I FAUVES

LES FAUVES SONT UN COURANT ARTISTIQUE NE' DANS LES PREMIÈRES ANNÉES DU XXÈME SIÈCLE(VINGTIÈME SIÈCLE) QUI A PROVOQUÉ UNE ARNAQUE A PARIS POUR L'UTILISATION FORT DE LA COULEUR POUR EXPRIMER DES SENSATIONS INSTANTANÉES ET IMMÉDIATES DEVANT LE SUJET.L'UN DES PRINCIPAUX REPRESENTANT DU MOUVEMENT EST MATISSE

THE AMERICAN REVOLUTIONARY WAR
In the late 1700s (eighteen century ) the relationship between Great Britain and its 13 colonies bagan to crumble. The colonies rebelled and started a war. It was called American Revolutionary war. The colonies was unhappy for new taxation imposed by Great Britain The war started in Boston . France supported American colonies and on september 3th 1783 (seventeen eighty-three) signed the treaty of Paris that negotiated peace between Great Britain and the United States.
The last great battle of the revolutionary war took place around Yorktown , Virginia. The peace was finally gained on october 1781 (seventeen eighty-one)

I vulcani - eruzione vulcanica

Per eruzioni vulcaniche si intende la fuoriuscita sulla superficie terrestre, in maniera più o meno esplosiva di magma che prende il nome di lava una volta eruttato, ed altri materiali gassosi provenienti dal mantello o della crosta terrestre.
In Italia i vulcani con un' attività pressochè persistente sono i l'Etna e Stroboli.
Guernica e Picasso

Nel 1937 la Spagna era dilaniata dalla guerra civile che porterà al potere il fascismo del generale Francisco Franco. Il 26 aprile un attacco di forze franchiste, tedesche, spagnole e italiane, rade al suolo la città di Guernica. Il dipinto raffigura il momento del bombardamento. Le figure si affollano, si scontrano con gli animali, fuggono e lanciano grida di dolore. Picasso rappresenta l’orrore della guerra. Attraverso la composizione, la scena è organizzata come un crescendo doloroso che sale dai lati ed esplode nel nitrito del cavallo.

Le centrali nucleari di Fukushima e Chernobyl
Le centrali nucleari producono energia elettrica sfruttando il calore generato da reazioni nucleari. Queste centrali hanno il vantaggio di produrrre moltissima energia senza usare il fossile, ma hanno lo svantaggio di dover essere controllate e monitorate continuamente, perchè se succedono incidenti, le conseguenze per la salute dell'uomo e per il pianeta sono gravissime. Due esempi di incidenti devastanti che sono accaduti negli ultimi 37 anni sono: La centrale di Chernobyl e la centrale nucleare di Fukushima.