Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Sistema endocrino
maria.loprete.mob
Created on May 17, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
sistemaendocrino
COMUNICAZIONE A DISTANZA TRA ORGANI
DEFINIZIONE
Il sistema endocrino, chiamato anche sistema delle ghiandole a secrezione interna, è l'insieme di organi e tessuti del corpo che secernono un tipo di sostanza chiamata ormoni, che vengono rilasciati nel flusso sanguigno e regolano alcune delle funzioni del corpo. Gli ormoni regolano molte funzioni del corpo, tra cui, tra l'altro, il tasso di crescita, la funzione dei tessuti, il metabolismo, lo sviluppo e la funzione degli organi sessuali e alcuni aspetti del comportamento. Il sistema endocrino agisce come una rete di comunicazione cellulare che risponde agli stimoli rilasciando ormoni.
I messaggeri chimici
MECCANISMI D'AZIONE
GLI ORMONI
Il sistema endocrino regola diverse funzioni e si serve di particolari molecole chiamate ormoni. Gli ormoni sono secreti da cellule endocrine, mentre le cellule che possiedono i recettori per gli ormoni sono dette cellule bersaglio. Gli ormoni generalmente diffondono attraverso il circolo sanguigno, ma abbiamo due tipi che fanno eccezione in quanto hanno un’azione locale: gli ormoni paracrini e autocrini.
LA NATURA CHIMICA DEGLI ORMONI
Gli ormoni vengono secreti da aggregati di cellule dette ghiandole endocrine
Quasi tutte le ghiandole esocrine sono costituite da tessuto epiteliale.
Organizzazione del Sistema Endocrino
Il sistema endocrino svolge diverse funzioni ed è costituito da organi che non sono in continuità: non sono direttamente collegati tra loro.
GHIANDOLE ENDOCRINE
GHIANDOLE ESOCRINE
Secrezione ormonale
Funzioni del Sistema Endocrino
L'attività di secrezione di tutte le ghiandole endocrine non è continua, ma viene modulata.
Ipofisi
GHIANDOLA PITUITARIA
La ghiandola si trova inferiormente al chiasma ottico. È di dimensioni abbastanza piccole e pesa non più di 0,9 g. È separata dall’encefalo da una porzione della dura madre, che la sovrasta ad ombrello e attraverso un peduncolo vascolo-nervoso comunica con l’ipotalamo, che regola attraverso altre sostanze ormonali l’ipofisi stessa..
Dove si trova?
Neuroipofosi e adenoipofosi
L’ipofisi è una ghiandola costituita da due regioni: una inferiore (neuroipofisi) e una superiore (adenoipofisi). La neuroipofisi non è una ghiandola vera e propria perché rilascia ormoni, ormone antidiuretico (ADH) e l’ossitocina, che vengono sintetizzati dall’ipotalamo; per questa ragione i due ormoni vengono definiti neurormoni. Tali ormoni vengono rilasciati grazie a degli stimoli. L’adenoipofisi, invece, è una vera e propria ghiandola che produce nove ormoni peptidici o proteici.
Ormoni neuroipofisari
Ormoni adenoipofisari
tiroide eparatiroidi
La calcitonina
L'ormone tiroideo
La tiroide è una ghiandola endocrina posta davanti alla trachea. È costituita da strutture dette follicoli, all'interno delle quali viene prodotta una sostanza detta colloide. Le cellule delle pareti dei follicoli producono due ormoni diversi:
- Tireociti, disposti attorno al lume follicolare, producono il cosiddetto ormone tiroideo (TH).
- Le cellule C, che si trovano fra i tireociti secernono la calcitonina.
La vitamina D
Il surrene
Nel nostro corpo ci sono due ghiandole surrenali, che sono posizionate al di sopra di ciascun rene.
Regione midollare
Regione corticale
All'interno delle ghiandole surrenali sono presenti due regioni distinte: una regione midollare o midollo surrenale e una regione corticale o corteccia surrenale.La regione midollare produce l'adrenalina e la noradrenalina; la regione corticale , controllata dall'ormone adrenocorticotropo (ACTH), produce ormoni steroidei.
Il pancreas
Le cellule endocrine
Il pancreas è una ghiandola che svolge funzioni endocrine ed esocrine. A svolgere la funzione endocrina sono particolari cellule, dette isole di Langerhans. Nelle diverse isole, che sono tutte indipendenti l'una dalle altra, sono presenti tre particolari tipi di cellule:
- le cellule alfa producono il glucagone;
- le cellule beta producono l'insulina;
- le cellule delta producono la somatostatina.
Insulina
Somatostatina
Glucagone
LE GONADI
Le gonadi sono gli organi nei quali avviene la maturazione degli spermatozoi e degli ovociti, ma anche il luogo in cui sono sintetizzati gli ormoni sessuali.
Gli steroidi sono ormoni che si sviluppano durante la pubertà e determinano lo sviluppo sessuale dell’individuo. Gli steroidi maschili prendono il nome di androgeni e sono prodotti dalle cellule interstiziali dei testicoli, il più importante è il testosterone; gli steroidi femminili comprendono il progesterone e egli estrogeni tra cui il più importante è l’estradiolo. Gli steroidi sessuali determinano lo sviluppo dei: -CARATTERI SESSUALI PRIMARI; -CARATTERI SESSUALI SECONDARI.
SVILUPPO EMBRIONALE
- Negli individui di sesso femminile, l’aumento della quantità di ormoni LH e FSH, stimola la produzione di steroidi femminili ad opera delle ovaie; essi circolando nel sangue determinano lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari e la comparsa del menarca.
Gli effetti degli steroidi sessuali si manifestano durante la pubertà, poiché durante l’infanzia la produzioni di steroidi è molto bassa e controllata dall’ormone luteinizzante (LH) e l’ormone follicolostimolante (FSH), noti come gonadotropine. Anche la produzione delle tropine ipofisarie è regolata dall’ormone GnRH.
STEROIDI SESSUALI
- Negli individui di sesso maschile, l’aumento della quantità di ormone LH, stimola le cellule testicolari a produrre testosterone, responsabile dei cambiamenti fisiologici, anatomici e comportamentali dell’adolescenza.
vs
Altri ormoni prodotti dal nostro corpo sono: • La melatonina, derivato del triptofano, è prodotta dall’epifisi e rilasciata al buio. Essa è coinvolta nella regolazione dei ritmi biologici, compreso il fotoperiodismo. • Gli ormoni prodotti dal timo, comprendono la timosina e la timopoietina. Ma nel nostro organismo sono presenti molte altre molecole con funzione ormonale, come l’inibina, la trombopoietina o la gastrina.
PATOLOGIE DEL SISTEMA ENDOCRINO
Ipofisi
Tiroide e paratiroide
Il sistema endocrino è soggetto a diverse patologie che possono comprometterne più o meno la funzionalità.
Pancreas
Surrenali
I TUMORI NEUROENDOCRINI
thanks