Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina moda

Giulia Roviello

Created on May 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

La moda

Ho scelto la moda perchè...

Mi ha sempre affascinata e incuriosita, per me la moda è un mezzo per valorizzarci, anche molto personale. Essa è arte e rispecchia la società e i canoni estetici dell'epoca presa in considerazione,infatti, la moda è sempre in continuo cambiamento.
Italiano: D'Annunzio l'estetismo
Storia: la belle époque
Francese:Coco Chanel
Scienze:il DNA
Geografia: l'India

La moda

Inglese:Mary Quant
Tecnologia:l'industria tessile
educazione civica: lo sfruttamento minorile e il fast fashion
educazione fisica: malattie legate al corpo
Arte:la pubblicità
Musica:il beat

ItalianoGabriele D'Annunzio:l'estetismo

La vita

D'Annunzio nacque nel 1863 a Pescara. Si indebitò per il suo tenore di vita. Si arruolò nella Prima Guerra Mondiale e fu il principale protagonista della rivendicazione nazionalistica chiamata "vittoria mutilata". Organizzò l'impresa di Fiume. Morì a Garda nel 1938.

L'Estetismo

D'Annunzio fece della sua vita un'opera d'arte e ha cercato di creare il mito di sè stesso. D'Annunzio era un esteta (ama la bellezza) e rifiuta la solitudine. Per lui la poesia è Bellezza e la parola ha un potere straordinario. Crede nel mito del superuomo. Lo stile dannunziano è musicale, raffinato e distante dal parlato.

StoriaLa belle époque

Il periodo della belle époque è caratterizzato dall'ottimismo, dalla fiducia del progresso, dalla voglia di vivere e divertirsi. C'è una crescita della popolazione e i Paesi sono più industrializzati, inoltre, nascono i mezzi pubblici per il trasporto urbano e le prime automobili.
Con le scoperte scientifiche vennero realizzati nuovi oggetti come il telefono, la radio e la macchina per cucire. Questi oggetti erano costruiti in serie grazie ai nuovi sistemi di produzione, tra cui la catena di montaggio.
In questo periodo nacque anche la pubblicità e nelle città sorsero i primi grandi magazzini; per la prima volta nella storia nacquero i consumi di massa, poichè molte famiglie potevano permettersi beni non durevoli e non indispensabili.

Arte la pubblicità

La pubblicità è una forma di comunicazione che ha lo scopo di far conoscere un prodotto, un servizio o un evento, suscitando l'interesse e la curiosità di chi lo guarda. Per fare questo, deve sorprendere il pubblico e il messaggio deve far riconoscere e memorizzare un prodotto, un marchio, un'azienda, in modo da indurre all'acquisto di quel prodotto.

Nel Medioevo la pubblicità era solo verbale e veniva affidata ai banditori. Nell'Ottocento l'aumento della produzione industriale e la maggiore concorrenza, hanno reso necessario propagandare le caratteristiche dei prodotti per poterli vendere. Sono quindi nati i manifesti pubblicitari e man mano si è passati a oggetti visivi pubblicitari, dove predomina l'impatto fotografico, e a video.

Francese Coco Chanel

sa vie

La jeune travaille dans un magasin de confection. Cinq ans plus tard, à Paris, elle ouvre son premier atelier de chapeaux et prend part à la rèvolution fèminine.

le concept chanel

La mode Chanel obèit à un concept simple: entre èlègance et simplicitè. Le style s'articule autour du blanc et noir. Les colliers de perles et les tailleurs en tweed habillent une femme presque masculine, libèrèe des contraintes, mais raffinèe. En 1921 Chanel n°5 est le premier parfum d'une lounge sèrie de parfums Chanel.

IngleseMary Quant

her life

Mary Quant was born on 11 February, 1934 in London. Her parents were teachers and she was an Art student at Goldsmith's College.

her style

Her frist boutique was Bazaar on the Kings Road in London. She was the creator of miniskirt and she was famouse for her white plastic boots, striped jumpers, checked and striped clothes and plastic coats.

il beat

In Inghilterra nasce il movimento beat. La musica beat recupera molte caratteristiche del rock and roll come l'uso di ritmi afro-americani. Al cantante solista si sostituisce il "complesso", formato da quattro o cinque elementi; la voce solista non è sempre la stessa e i complessi beat più celebri furono i Beatles e i Rolling Stones.

Tecnologial'industria tessile

Produzione artigianale

La produzione artigianale prevede una serie di operazioni:
  • prendere le misure
  • preparazione del modello
  • taglio della stoffa
  • imbastitura
  • cucitura e finitura

Produzione industriale

Nella produzione industriale si fa riferimento alle taglie. Qui molti professionisti svolgono funzioni precise:
  • stilista
  • modellista
  • tecnico
  • cucitrici

Geografia

l'India

Territorio

L'India è una penisola. L'altopiano del Deccan occupa la parte centro-meridionale dove a nord-est si estende la pianura del Gange che è il fiume principale. L'india presenta un clima tropicale monsonico con due stagioni: secca ed estiva.

Popolazione

In India ci sono diverse etnie: la più numerosa è quella degli indù. I gruppi religiosi più diffusi sono: induista, islamico, cristiano e sikh. Esistono le caste, ovvero delle classi sociali in qui nella parte più bassa si trovano gli intoccabili. La città più popolosa è Mumbai mentre la capitale è New Delhi.

Economia

L'India è il quarto Paese al mondo per PIL e al primo per produzione di latte e burro. Il Paese ha tre tipi di industrie: siderurgiche, meccaniche e chimiche; piccole e medie aziende meccaniche, elettroniche e tessili. Anche il commercio estero è una fonte di ricchezza.

educazione civica lo sfruttamento minorile e il fast fashion

Fra gli obiettivi del goal 8 dell’Agenda 2030, dedicato al lavoro dignitoso, c’è anche lotta allo sfruttamento del lavoro minorile.Nel 2020 l’Unicef e l’Organizzazione internazionale del lavoro si sono unite per realizzare il primo report congiunto sul lavoro minorile nel mondo.
Il mondo fast fashion è formato dalle aziende di abbigliamento che producono capi a basso prezzo con un ritmo estremamente rapido (ecco perché “fast”), proponendo a ciclo continuo nuove tendenze. Negli ultimi trent’anni la fast fashion ha conosciuto un enorme successo, accompagnato però da crescenti critiche. Il suo modello di business, infatti, contraddice i principi dell’economia circolare e sostenibile indicati dall’Agenda 2030.

Educazione fisicai dca

L'anoressia è considerata una patologia legata ai canoni estetici di magrezza soprattutto nell'ambito della moda. I messaggi sulla bellezza ritratti sui media di larga diffusione possono contribuire a creare pressione sull'immagine corporea, in particolare sui giovani. Tuttavia la letteratura suggerisce che le modelle hanno un'immagine positiva del corpo e in genere non riportano comportamenti alimentari più disfunzionali rispetto ai controlli.

Scienze

il DNA

Il DNA è una doppia elica costituita da due filamenti, ciascuno dei quali è formato da una catena di unità più piccole: i nucleotidi. Questi ultimi sono composti da tre elementi: un gruppo fosfato, uno zucchero e una base azotata. Le basi azotate sono di quattro tipi diversi: adenina, timina, citosina e guanina. La timina si appaia con l'adenina e la citosina con la guanina.

La moda passa, lo stile resta

Giulia Roviello3°A Buccino

Coco Chanel