Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LE RELIGIONI MONOTEISTE
Carmine Morello
Created on May 16, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
Le religioni monoteiste
PresentaTION
Morello Rosa Achiropita
L'ebraismo
I TESTI SACRI
Il fondatore di questa religione è Abramo .Il testo sacro per gli ebrei è l’antico testamento della Bibbia ebraica, composto da 39 libri suddivisi in : -IL TANAKH -IL TALMUD -I NEBIM -I KETUBIM
Le festività
Il calendario ebraico annovera 5 feste principali 3 feste di pellegrinaggio e 2 feste penitenziali . LE FESTE PENITENZIALI : -ROSH: il capodanno ebraico, durante questa festività gli ebrei si riuniscono in sinagoga per pregare. -YOM KIPPUR: il giorno dell’espiazione, gli ebrei si astengono dal mangiare e bere. LE FESTE DI PELLEGRINAGGIO : -SUKKOT: durante questa festa, gli ebrei costruiscono capanne chiamate sukkot e si dedicano alla preghiera. -PESACH: la Pasqua ebraica, una festività che dura 8 giorni e che ricorda la liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù in Egitto. -SHAVOUT: commemora la consegna a Mosé della Torah .
I testi sacri
+ Info
Usanze alimentari
L'insieme delle Leggi alimentari degli Ebrei é chiamato Kasheruth e sono contenute nella Torah Scritta. Gli ebrei indicano come Kosher tutti i cibi puri che sono in accordo con le leggi. Mentre indicano come Non-Kosher tutti i cibi proibiti dalle leggi .
L'islam
I TESTI SACRI
. Il corano è il libro dell’islam che raccoglie le rivelazione che Allah attraverso l’arcangelo Gabriele che ha inviato sotto forma di visioni a Maometto . Il corano è costituito da 114 capitoli o paragrafi detti sure. All’inizio del Corano si trova la Fatiha o apertura. Le ultime due sure proclamano l’unicità di Dio e sono le più importanti. Maometto ha ricevuto la rivelazione in lingua araba divenuta quindi la lingua sacra. Accanto al Corano la più importante fonte dell’islam è la Sunna e infine la Salat
Le FESTIVITÀ
Le festività religiose musulmane sono celebrate a Gerusalemme Est. I luoghi di culto sono le Moschee locali, il quartiere musulmano della città vecchia e la cupola della Roccia. IL VIAGGIO DI MAOMETTO VERSO IL PARADISO celebra l’ascesa di Maometto verso il Paradiso da quella che è oggi la Cupola della Roccia. LA FINE DEL RAMADAN Questi tre giorni giorni di festa concludono il lungo mese del Ramadan, durante il quale i musulmani si astengono dal mangiare e bere. FESTA DEL SACRIFICIO Mentre la Bibbia racconta la storia del sacrificio di Abramo del figlio Isacco, il Corano si differenzia raccontando che era l’altro figlio Ismaele a dover essere sacrificato. COMMEMORAZIONE DEL MARTIRIO DI HUSSEIN Gli sciiti considerano questa festa una delle principali ricorrenze religiose. CAPODANNO ISLAMICO il capodanno islamico è una commemorazione del giorno in cui si stabilì il calendario islamico.
usanze alimentari
La religione islamica prevede per i musulmani una serie di divieti alimentari derivati dal Corano. I cibi vengono distinti in halal che vuole dire “secondo la legge”, e in haram ossia “contro la legge”. Nella giornata sono previsti più pasti: -La colazione -il pranzo che viene considerato il pasto più importante - la cena Durante il Ramadan la tradizione culinaria si arricchisce. La cena consumata al tramonto, chiamata futùr prevede che si mangino dapprima un numero dispari di datteri seguita da un piatto principale. Le persone siedono durante i pasti in genere su cuscini. La tradizione prevede che non vengano usate posate.
Il cristianesimo
. I cristiani considerano Gesù il Cristo (Messia) e credono che, mediante la sua morte e risurrezione, il genere umano possa riconciliarsi a Dio e quindi salvarsi, con la promessa di una futura vita eterna. Il testo sacro del Cristianesimo è la Bibbia cristiana composta di due parti: l'Antico e il Nuovo Testamento. L'Antico Testamento è costituito da 46 libri. Il Nuovo Testamento è, invece, composto da 27 opere tutte composte dai cristiani , Fra esse sono fondamentali i quattro Vangeli: quello di Matteo, di Marco, di Luca e di Giovanni.
I TESTI SACRI
Le festivitá
Le feste cristiane presenti nel nostro calendario si possono convenzionalmente dividere in due grandi gruppi: le feste religiose mobili e le festività religiose fisse
Le feste religiose mobili
Le feste religiose fisse
- Epifania
- Candelora
- ASSUNZIONE
- Ognissanti
- giorno dei Morti
- Avvento
- Immacolata Concezione
- Natale
1. La Pasqua 2. Il mercoledì delle ceneri 3. L'ascensione 4. La pentecoste 5. SS. Trinità 6. Corpus Domini 7. Sacro cuore di Gesù
VS
Usanze alimentari
Il Cattolicesimo invita a rispettare il digiuno eucaristico, propone il divieto di consumare carne al venerdì e l’obbligo del digiuno in alcune circostanze particolari come il mercoledì delle ceneri e il venerdì santo. Alcuni alimenti sono anche utilizzati dai cristiani per la celebrazione dei sacramenti. Il pane e il vino per la celebrazione dell’Eucaristia, l’olio per il battesimo e in molte altre cerimonie . Alcuni cibi vengono anche offerti nella ricorrenza di importanti celebrazioni dell’anno liturgico. L’uovo pasquale ad esempio è simbolo della vita che si dischiude e ben rappresenta la Resurrezione di Gesù.