Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Rivoluzione francese
Monica Fea
Created on May 16, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Istituto Comprensivo di Robilante
Istituto Comprensivo di Robilante
colloquio finale anno di prova
CANDIDATA: FEA MONICA TUTOR: GIORGIS MARTINA
Robilante, 13 giugno 2023
attivita' didattica
TITOLO: Gli eventi, i protagonisti e le conquiste della Rivoluzione francese DISCIPLINE COINVOLTE: Storia, Italiano, Francese, Educazione Civica DESTINATARI: 2 A plesso di Vernante TEMPI: secondo quadrimestre
COntesto
L'attività è stata progettata con la collaborazione dell'insegnante tutor ed è stata proposta alla classe seconda della scuola secondaria di Vernante. La classe è composta da 19 alunni tra cui tre con Bes e due con sostegno. La scelta di progettare un'attività di apprendimento di storia nasce soprattutto dalla mia passione per questa disciplina e il desiderio di trasmetterla ai miei studenti affrontando un argomento così importante come la Rivoluzione francese.
COMPETENZE
competenze chiave europee del 2018
- Competenza alfabetico-funzionale - Competenza multilinguistica - Competenza digitale - Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare - Competenza in materia di cittadinanza - Competenza imprenditoriale
obiettivi di apprendimento
- Conoscere la situazione sociale, economica e politica della Rivoluzione.
- Ricostruire gli eventi principali che portarono in Francia all'abbattimento della monarchia.
- Sapere quali furono in Francia e in Europa gli oppositori della Rivoluzione.
- Conoscere i principali aspetti che caratterizzarono il Terrore giacobino all'interno della Francia e in politica estera.
- Conoscere il periodo e i luoghi in cui si collocano i fatti storici.
competenze disciplinari
- Analizzare le fonti scritte.
- Collocare nel tempo ristabilendo l'ordine cronologico e collegando le date ai rispettivi fatti storici.
- Comprendere aspetti e processi storici.
- Fare sintesi e quadri d'insieme.
- Individuare cause ed effetti.
- Comunicare oralmente e per iscritto.
- Utilizzare il lessico specifico.
- Utilizzare in modo collaborativo, con consapevolezza e responsabilità le tecnologie per ricercare, produrre ed elaborare dati, testi, immagini e realizzare artefatti digitali.
Prerequisiti
Prima di affrontare la presentazione dell'attività didattica ho verificato, attraverso alcune domande stimolo, che fossero stati acquisiti gli eventi che caratterizzarono l'Illuminismo e la Guerra d'indipendenza americana, prerequisiti fondamentali per comprendere le cause e le conseguenze della Rivoluzione francese.
articolazione dell' attivita'
Fase 2
Fase 1
Lezioni frontali partecipate
Presentazione dell'attività e brainstorming
1 H
5 H
3 H
2 H
Fase 4
Fase 3
Produzione di un fumetto, di una presentazione e della linea del tempo digitale
ApprofondimentI
+ info
BRAINSTORMING
Gli studenti hanno condiviso cosa sapevano della Rivoluzione francese e ne hanno ipotizzato eventi, luoghi e situazioni. Il brainstorming è stato verificato alla fine dell'attività didattica.
lezioni frontali partecipate
Gli eventi della Rivoluzione francese sono stati illustrati alla classe in cinque lezioni frontali partecipate con l'ausilio di video e una presentazione digitale condivisi anche su Classroom.
- La Rivoluzione è stata divisa nelle seguenti fasi:
- La Francia alla vigilia della Rivoluzione
- Lo scoppio della Rivoluzione
- La Francia rivoluzionaria e repubblicana
- La Guerra civile e il Terrore giacobino
approfondimenti di educazione civica
Gli studenti, a coppie, hanno confrontato la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino e la Costituzione Italiana evidenziando i principi comuni.
la presenza femminile durante la rivoluzione
Il secondo approfondimento ha riguardato il ruolo delle donne durante la Rivoluzione francese. Furono in prima linea, ma senza diritti. In classe abbiamo analizzato in quali eventi furono protagoniste e quali furono le donne coraggiose che diedero voce alle proprie idee politiche in un mondo riservato agli uomini, facendo riferimento anche all'obiettivo 5 dell'Agenda 2030.
Dopo aver analizzato il ruolo della donna nella società francese rivoluzionaria, alla classe è stata proposta una riflessione sulla condizione della donna contemporanea nel mondo e in particolare su quanto sta accadendo in Iran. Dopo aver visto due video i ragazzi sono stati invitati a condividere le loro riflessioni.
ELABORATI DIGITALI
le donne rivoluzionarie
Tra le numerose donne protagoniste della Rivoluzione francese ne abbiamo individuate sette che ci hanno colpito maggiormente. La classe è stata divisa in sette piccoli gruppi. A ogni gruppo è stata assegnata una donna rivoluzionaria della quale cercare informazioni sulla vita privata e sul ruolo svolto durante la Rivoluzione per poi realizzare una presentazione digitale.
IL FUMETTO
Il fumetto è stato progettato e realizzato dall'intera classe a gruppi di tre alunni utilizzando la piattaforma Storyboard That. Ad ogni raggruppamento è stata affidata una fase della Rivoluzione e tutti hanno lavorato con spirito di collaborazione.
il fumetto
il fumetto
il fumetto
la linea del tempo digitale
Al termine dell'attività abbiamo costruito tutti insieme la linea del tempo digitale utilizzando l'applicazione Padlet.
interdisciplinarieta'
FRANCESE
La classe è stata organizzata in alcune postazioni dove i ragazzi, a gruppi, dovevano recarsi per rispondere a una serie di quesiti in francese sugli eventi, i protagonisti e le conquiste della Rivoluzione. Tra gli esercizi anche un divertente Escape room.
interdisciplinarieta'
italiano
interdisciplinarieta'
interdisciplinarieta'
interdisciplinarieta'
VALUTAZIONE
Alla classe è stata somministrata una verifica scritta semi strutturata con punteggio per valutare la conoscenza dei temi affrontati. La prova prevedeva una serie di domande con risposta aperta, quesiti vero/falso, quesiti a scelta multipla, cloze test. Per gli studenti con Bes e sostegno la verifica sommativa è stata somministrata in modo strutturato. Al termine di tutta l'attività didattica è stata anche proposta una scheda di autovalutazione.
verifica
griglie di valutazione
autovalutazione
conclusioni
L'attività si è svolta secondo la progettazione iniziale tranne che per la verifica delle conoscenze che, invece di essere orale, è stata somministrata con un test scritto per mancanza di tempo mentre la presentazione delle donne rivoluzionarie è stata mantenuta orale. La classe ha lavorato con interesse, ha dimostrato curiosità, spirito di collaborazione e buone competenze digitali.
grazie per l' attenzione