Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA SUL RAP

Giuseppe Piccinonna

Created on May 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

L'Hip-Hop: un genere nato in strada

Che cos'è l'Hip-Hop, dove e come si svilippa questo stile musicale ?

PARTTIAMO!!!

MUSICA

COME NASCE

Il Rap (espressione musicale dell' Hip-Hop) nacque a New York nei primi anni Settanta grazie a dei “block party”, grandi feste organizzate da gruppi di afroamericani e latinoamericani. In tali occasioni, abili disk jockey sceglievano i dischi e i partecipanti ballavano la breakdance .I brani rap sono composti da 3 strofe e più bridges (ponti),poi di nuovo ritornello e terza strofa, questa composizione è tipica della musica Rock/Pop del 900'.

MUSICA

LA DIFFUSIONE DEL GENERE

La cultura Hip-Hop si diffonde molto nella metà degli anni Ottanta, periodo del suo boom tra i giovanissimi di mezzo mondo. I primi gruppi ad avere un successo globale furono i Run DMC, gli Afrika Bambaataa e i Public Enemy. Continuò intanto a mischiarsi con altri generi, adottando spesso una poetica legata alla violenza, alle armi e alla droga , temi tipici del “gangsta rap” (da gangster). Negli anni Novanta, il miglior interprete ne fu Tupac Shakur ,che fù assassinato nel 1996, a soli 25 anni, come capiterà ad altri suoi colleghi.

MUSICA

IL RAP IN ITALIA

In Italia la cultura hip hop sbarcò con un rap meno cupo, grazie soprattutto a Jovanotti, che sul finire degli anni Ottanta fece da apripista a molti altri rapper destinati al successo, dagli Articolo 31 di J-Ax e DJ Jad a Neffa, passando per cantanti come Frankie Hi-Nrg mc e Caparezza e alle nuove leve come Fabri Fibra, Emis Killa, Clementino, Salmo.Nel 2010 circa arriva in italia un sottogenere del rap,la trap, i "trapper" principali sono sfera ebbasta, tedua,rkomi,ghali, e la DPG (Dark Polo Gang.)

GEOGRAFIA

GLI USA

Gli Stati Uniti D'America, paese nativo della cutura Hip-Hop, sono un repubblica federale formata da 50 stati. La lingua ufficiale è l'inglese (con un accento diverso da quello parlato in Inghilterra). Conta 308 milioni di abitanti,la maggior parte bianchi. La religione più praticata è quella protestante. Le città principali sono Washington (la capitale) ,San Francisco e la megalopoli Los Angeles.

GEOGRAFIA

LA BANDIERA AMERICANA

La bandiera degli Stati Uniti d'America è formata da 13 strisce orizzontali, 7 rosse e 6 bianche (che vogliono ricordare le 13 colonie originarie) e in alto a sinistra, nel rettangolo blu, 50 stelle (che vogliono ricordare i 50 stati).Quando la bandiera viene modificata con una stella in più o meno ,il cambiamento avviene sempre a Filadelfia, il 4 luglio.

STORIA

CRIPS & BLOOD

Partiamo dall' origine,siamo in America,Los Angeles, negli anni 60', quando la discriminazione razziale era un tema molto sentito.Lo stato non arrivava alla comunità afroamericana, che decise di crearsi un sistema di leggi da sè ;questo portò alla formazione di piccole gang che,poi, si riunirono in un unica grande gang:i Crips (California Revolution In Progress)che sono simboleggiati dal colore blu.

STORIA

CRIPS & BLOOD

Un giorno 2 ex membri dei Crips vennero pestati e umiliati da due dei massimi esponenti di questa gang (Crips),decisero così di formare i Blood simboleggiati dal colore rosso.I Blood sono famosi anche per il loro legame con l'Hip-Hop,dato che molti loro membri diventarono cantanti. Anche alcuni membri dei crips erano o sono nel mondo della musica Rap,qui a destra ne possiamo vedere alcuni

ITALIANO-EDUCAZIONE CIVICA

RAP,RAZZISMO e MARTIN LUTHER KING

Il rap è nato in un contesto raziale discriminatorio per i neri negli USA degli anni 60'.In questi anni infatti,la situazione razziale era Critica: neri e bianchi non potevano frequentare la stessa scuola,lo stesso autobus,lo stesso ristorante e non potevano accedere agli stessi servizi. Molte persone hanno protestato per avere gli stessi diritti tra bianchi e neri,tra questi c'è Martin Luther King.

ITALIANO-EDUCAZIONE CIVICA

MARTIN LUTHER KING

Martin Luther King Jr. è stato un leader dei diritti civili negli Stati Uniti negli anni '60. Era un attivista che ha combattuto per l'uguaglianza e i diritti delle persone di colore. King ha utilizzato metodi pacifici come discorsi, marce e proteste non violente per portare attenzione alle ingiustizie razziali. È famoso per il suo discorso "I Have a Dream". Ciò che ha fatto ha avuto un impatto significativo sulla lotta per i diritti civili negli Stati Uniti.

FRANCESE

ARTISTI RAP FRANCESI:

Stromae

Stromae est un rapper que chante en français.Stro|mae est le verlan (inverte le sillabe) de maestro (italien).Les theimes des chansons : -Le violence -L'été -La religion -Discrimination -La maladie -Problèmes dans la famille (papaoutai) -Racisme -Omophobie

WRITE A INTRODUCTION HERE

you can write a title here

FRANCESE

ARTISTI RAP FRANCESI:

Orelsan

Un autre rapper est Orelsan qui parle de le violence/comicitè. Il fait partie du duo hip hop "Casseurs Flowters" avec Gringe.

WRITE A INTRODUCTION HERE

you can write a title here

INGLESE

ARTISTI RAP INGLESI:

21 Savage

Abraham-Joseph was born in London and is a British rapper and producer. He was famous for his song "Rockstar". In 2020 he released his second collaboration with Metro Boomin, "Savage Mode II". Now 21 is one of the best rappers in the world.

WRITE A INTRODUCTION HERE

you can write a title here

INGLESE

ARTISTI RAP INGLESI:

Central Cee

Isaac Okoroafor was born in London, United Kingdom. He became famous for songs like "Loading" and "Day in the Life". His musical style combines rap, drill and trap. Central Cee gained popularity in 2020/21 ..

SCIENZE

RAP E DROGHE

Il rapporto tra il rap e le droghe può variare. Alcuni possono descriverne gli effetti positivi o usare le droghe come forma di ribellione . Altri possono invece parlare degli effetti negativi e dannosi delle droghe sulla vita delle persone . Non tutti i rapper parlano di droghe nelle loro canzoni. È importante capire che il rap è un'arte che riflette la realtà e le esperienze degli artisti, ma non tutti gli artisti di rap hanno un legame con le droghe.

SCIENZE

GLI EFFETTI DELLE DROGHE

Le droghe possono avere una serie di effetti sul corpo e sulla mente. Alcune droghe possono provocare euforia, rilassamento o aumento dell'energia, ma possono anche causare ansia, paranoia e depressione.Le droghe possono creare dipendenza, portando a un bisogno di utilizzarle e causando sintomi di astinenza quando si cerca di smettere. Le relazioni personali e professionali possono essere danneggiate e l'uso di droghe può comportare conseguenze legali. È importante valutare i rischi e cercare aiuto se necessario.

EDUCAZIONE FISICA

L'IMPORTANZA DELLA MUSICA NELLO SPORT

La musica nello sport è fondamentale per motivare gli atleti e concentrarsi. Essa crea un'atmosfera emozionante durante gli eventi sportivi. La musica può aiutare gli atleti a prepararsi mentalmente,e a rilassarsi e recuperare dopo l'attività .Secondo me la musica prima,dopo e mentre l'attività sportiva è molto importante ,ad esempio io uso la musica per calmare l'ansia pre-partita, per "consolarmi" dopo una sconfitta o anche per caricarmi durante una partita .

EDUCAZIONE FISICA

ATLETI-RAPPER

Ci sono molti atleti che hanno anche una carriera da rapper ad esempio:- Shaquille O'Neal: Oltre ad essere uno dei più grandi giocatori di basket di tutti i tempi è stato un rapper col soprannome di "Shaq Disel". -Damian Lillard: Conosciuto come "Dame D.O.L.L.A" Damian Lillard, stella della NBA con i Portland Trail Blazers, è anche un rapper talentuoso. -Allen Iverson: Che ha dimostrato le sue abilità anche nel genere musicale. Ci sono molti altri atleti che hanno esplorato la musica rap o altri generi musicali durante la loro carriera.

ARTE

I GRAFFITI: IL TRATTO ESTETICO DELLA CULTURA HIP-HOP

Il graffitismo è una manifestazion di pittura diffusa in tutto il pianeta, basata sulla creatività tramite interventi pittorici sul tessuto urbano, frequentemente considerati atti vandalici e puniti secondo le leggi vigenti.E' correlato ad essa l'atto dello scrivere il proprio nome d'arte (tag) diffondendolo come fosse un logo. Alcuni artisti imbrattano spesso mezzi pubblici o edifici di interesse.

ARTE

BANKSY

Banksy è un noto artista di strada, le cui opere sono caratterizzate da messaggi politici e sociali. Utilizza stencil e graffiti per creare opere d'arte che spesso vengono dipinte su muri pubblici senza autorizzazione.Le sue opere sono state esposte in gallerie d'arte di tutto il mondo, ma la sua identità rimane sconosciuta.

Banksy (Bristol, 1974) è un artista e writer britannico, considerato uno dei maggiori esponenti della street art, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica. Le sue opere combinano un umorismo oscuro con graffiti eseguiti con la tecnica dello stencil. I suoi murales di critica sociale e politica sono apparsi su strade, muri e ponti di città in tutto il mondo. Banksy afferma di essersi ispirato a 3D, un artista di graffiti inglese .Banksy ,inoltre, mostra la propria arte su superfici visibili in pubblico.

RELIGIONE

IL RAPPORTO TRA RAP E RELIGIONE

Alcuni rapper parlano spesso di tematiche religiose nei loro testi, alcuni artisti possono essere religiosi e usare il rap per lottare contro le ingiustizie sociali. Tuttavia, le opinioni religiose nel rap possono variare e alcuni artisti possono avere una visione critica o scettica delle religioni. In generale, il rap può essere uno spazio di espressione sia per la religione che per altri temi importanti nella vita degli artisti.

RELIGIONE

IL RAPPORTO TRA RAP E RELIGIONE

Il fenomeno religioso ha sempre costituito un elemento caratteristico della musica rap e la ragione principale di ciò può essere trovata nel grande senso di comunità proprio di questo mondo. Le comunità afroamericane, grazie a cui è nato il rap, hanno sempre fatto della religione e del loro rapporto con Dio il motivo della loro esistenza.

TECNOLOGIA

L'INVENZIONE DEL MICROFONO

Il microfono è un dispositivo creato per convertire i suoni in segnali elettrici. Edward Wente creò il microfono a condensatore, che utilizzava un condensatore elettrostatico per convertire il suono in segnali elettrici. Questo tipo di microfono era più sensibile e preciso dei suoi predecessori. Da allora, sono stati sviluppati più tipi di microfoni.

TECNOLOGIA

IL MOTIVO DELL'INVENZIONE DEL MICROFONO

Il microfono,come già detto, è stato inventato per permettere di trasformare i suoni in segnali elettrici. Questo ci ha permesso di registrare e riprodurre il suono, comunicare attraverso telefoni e altoparlanti, e migliorare l'esperienza di ascolto della musica. L'invenzione del microfono è stata una svolta tecnologica che ha cambiato il modo in cui interagiamo con il suono.

IL MIO PENSIERO

La cultura hip-hop è stata una forma di espressione per le comunità emarginate che ha fornito una piattaforma per affrontare questioni sociali e politiche come il razzismo, la povertà, la violenza e l'ingiustizia, le canzoni rap infatti spesso affrontano tematiche di discriminazione e/o esperienze di vita difficili . La cultura hip-hop ,inoltre, ha contribuito a creare una forma di identità e di appartenenza per molti giovani,come me, ed è questo uno dei motivi per cui ho deciso di parlarne nella mia tesina.

RINGRAZIAMENTI

Cari professori, volevo semplicemente dirvi Grazie per avermi guidato durante questi tre anni. Siete stati più di insegnanti per me, siete stati mentori e modelli di ispirazione. Avete dedicato tempo ed energia per spiegarci le lezioni, incoraggiandoci a superare le sfide e a dare sempre il massimo. Grazie alla vostra passione e dedizione, ho imparato a credere in me stesso e a perseguire i miei obiettivi. Mi mancheranno le vostre lezioni interessanti e coinvolgenti, e il vostro sostegno costante. Vi porterò sempre nel mio cuore. Grazie di tutto.

Giuseppe Piccinonna

Fine.