Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Viaggio d'istruzione - Firenze

Stallone Gabriella

Created on May 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Viaggio d'istruzione - Firenze

PRESENTAzione

Indice

Museo dell'Opera del Duomo

Giorno 1

Santa Maria del Fiore/Santa Reparata

Giorno 2

Giorno 3

Battistero

Basilica Santa Croce

Galleria Uffizi

Palazzo Vecchio

Galleria dell'Accademia

Giorno 1

Centro storico

Riferimenti: piazza Santa Croce, piazza della Signoria

Basilica Santa Croce

Il progetto fu con ogni probabilità affidato ad Arnolfo di Cambio, il maggiore architetto dell’epoca, al quale si devono la cattedrale di Santa Maria del Fiore, Palazzo Vecchio e altri edifici fiorentini. La chiesa è a croce latina con transetto su cui si affacciano le cappelle rivolte a Oriente, cinque per parte ai lati della cappella maggiore; a queste si aggiungono le cappelle che si aprono nei bracci del transetto. Le tre navate sono separate da pilastri ottagonali su cui si innalzano archi a sesto acuto. La navata centrale – alta 34 metri, larga 20 metri – si fonde così con le navate laterali dando la sensazione di un unico, immenso vano; l’animazione ritmica delle superfici – sottolineata dal contrasto materico tra pietra serena, intonaco e cotto – rimanda al nuovo gusto proveniente dalla Francia. Come in altri edifici italiani, il verticalismo gotico d’Oltralpe è attenuato dalla copertura a travature lignee, che sostituisce le volte. L’illuminazione è affidata a vetrate istoriate che sono parte integrante del progetto architettonico: Santa Croce è uno dei pochissimi monumenti italiani che conserva vetrate originali che datano dal Trecento al Novecento.

+ info

+ info

Centro storico

Monumento a Dante Alighieri

Fontana del Porcellino

Fontana di Nettuno

Palazzo vecchio

Palazzo Vecchio è costruito in solida pietra locale e presenta due fasce di bifore gotiche trilobate. Il palazzo è coronato da un parapetto merlato sostenuto da piccoli archi e mensole. Sotto gli archi c’è una serie ripetuta di 9 stemmi dipinti della Repubblica Fiorentina. Il primo cortile fu progettato nel 1453 da Michelozzo. Gli affreschi alle pareti rappresentano la celebrazione delle nozze di Francesco I De’ Medici, primogenito di Cosimo I, e Giovanna d’Austria, sorella dell’imperatore Massimiliano. Le volte a botte sono decorate a grottesche. Il secondo cortile contiene gli imponenti pilastri costruiti nel 1494 per sostenere il grande Salone dei Cinquecento al secondo piano dell’edificio. Nel soffitto si possono ammirare 39 pannelli, anch’essi realizzati dal Vasari, raffiguranti episodi significativi della vita di Cosimo I. Lo Studiolo: questo capolavoro voluto da Francesco I è una piccola stanza senza finestre decorata da Vasari. La maggior parte degli affreschi sono realizzati da allievi del Vasari e rappresentano i quattro elementi: fuoco, aria, acqua e terra.

La maggior parte di Palazzo Vecchio a Firenze è stata oggi trasformata in museo. Tuttavia esso rimane, dal medioevo fino ad oggi, il simbolo del potere comunale e dell’indipendenza della città. E’ uno dei palazzi comunali in stile gotico più imponenti e famosi. Dal 1872 ospita l’ufficio del sindaco di Firenze, ed è la sede del Consiglio Comunale.

+ info

Giorno 2

Piazza del Duomo

Riferimenti: Museo dell' Opera del Duomo, Santa Maria del Fiore, Santa Reparata, Battistero

Museo dell'Opera del Duomo

+ info

Santa Maria del Fiore

Con la sua mole gigantesca, la cattedrale di Santa Maria del Fiore, insieme al Battistero e al campanile di Giotto, rappresenta il cuore di Firenze. Quando fu ultimata, nel Quattrocento, era la più grande chiesa d’Europa, oggi è la quinta in assoluto.

Questo capolavoro di arte sacra è il risultato di 170 anni di lavori e dell’operaappassionata di svariate generazioni di artisti e architetti,

Il disegno della facciata riprende gli schemi del battistero e del Campanile, le decorazioni erano addirittura sontuose, con l’utilizzo dei marmi bianchi di Carrara, di quelli verdi di Prato e dei rossi di Siena.

All’interno lo spettacolo è bellissimo: la navata è un enorme spazio vuoto che si dilata nella successione dei suoi giganteschi pilastri. Le dimensioni sono impressionanti: l’altezza, al punto più alto della cupola, è di 90 metri, pari a un palazzo di trenta piani, tanto che la mastodontica dimensione dell’edificio causò una lunga serie di problemi strutturali.

Santa Reparata

L'antica basilica rimase in piedi per più di 8 secoli. Lunga 50 metri per 25 di larghezza, a pianta basilicale, a tre navate, ornata da uno straordinario pavimento a mosaico decorato con motivi geometrici.

I resti archeologici dell’antica basilica di Santa Reparata furono riportati alla luce in occasione di una grande campagna di scavi condotta tra il 1965 e il 1973.

Il Battistero

Il monumento che vediamo oggi fu consacrato nel 1059 da papa Niccolò II ed è forse frutto dell'ampliamento di un primitivo Battistero del IV-V secolo, ma dal medioevo al passato recente si è creduto che fosse un antico tempio pagano dedicato al dio Marte, convertito in chiesa in epoca cristiana. Il “bel San Giovanni” (come lo chiamò Dante), è un edificio a pianta ottagonale largo 25,6 metri, su cui s’innesta un corpo absidale a ovest, ordinato su tre livelli verticali e concluso da una doppia volta. Le pareti sono rivestite in marmi bianchi e verdi a disegni geometrici e si aprono su tre portali e ventiquattro finestre. All’interno, ciascun lato è scandito da trabeazioni tra coppie di semi pilastri e sostenute da colonne antiche, mentre al secondo livello c’è un matroneo.

Giorno 3

Galleria degli Uffizi e Galleria dell'Accademia

Riferimenti: Giotto, Botticelli, Donatello, Michelangelo ecc.

Galleria degli Uffizi

Galleria dell'Accademia

Scudo con testa di Medusa di Caravaggio

Sculture di Lorenzo Bartolini

David di Michelangelo

Fine

Gabriella Stallone 3I