Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la cerimonia dell'omaggio

Lara B

Created on May 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

LA CERIMONIA DELL’OMAGGIO

Liceo E.Majorana II°As

#476

Bertini LaraEnea Gianluca La Valle Sara Martino Diego

inizio del Medioevo

Il vassallo

Il vassallo armato con: spada, scudo, lancia, elmo ed usbergo al fine di inginocchiarsi ponendo le mani giunte in quelle del potente.

ed il suo combattimento

avvenuto pochi giorni fa un combattimento, per una cerimonia dell'omaggio, da parte del vassallo per il suo signore.

+info

l'usbergo nel Medioevo

la spada nel Medioevo

SOMMARIO

16/05/2023

01

02

03

Sommario

Copertina

L'Omaggio feudale

04

05

06

Forma rituale

Forma rituale

L'Omaggio

07

08

09

Grazie

Differenze

Parte cerimoniale

L’OMAGGIO FEUDALE

L'etimologia, ovvero lo studio dell'origine, testimonia la natura di quest'azione indicando una cerimonia durante la quale il nobile si dichiarava uomo fedele del suo signore e pronto a farsi condurre da quest'ultimo.

Nell'ambito del complesso sistema feudale dei rapporti tra signore-vassallo in corso nell'Europa medievale, l'atto di omaggio era un formale atto di sottomissione con il quale un signore feudale riconosceva la superiorità di un altro nobile.

L'Omaggio

anche quando non vi era un rapporto diretto di superiorità gerarchica, tra signorie di pari rango o addirittura da un signore di rango inferiore ad uno superiore superiore per indicare una supremazia effettiva, spesso ottenuta con l'azione militare.

E' necessario al momento della cerimonia di investitura l'omaggio (con cui era costituito un rapporto di vassallaggio ovvero un rapporto di fedeltà e protezione che si istituiva tra due persone, entrambe libere). L'omaggio poteva essere dato e richiesto

FORMA RITUALE

La forma dell'omaggio poteva essere eccessivamente varia: a seconda della tipologia della natura del rapporto intercorrente tra il Signore e chi gli si sottometteva, variando quindi da forme molto moderate, delicate e puramente simboliche, come un' insignificante offerta di doni o di denaro (tipica di un rapporto paritario dove la sottomissione era un atto solo formale) fino all' arrivo di forme talvolta umilianti, con la pronuncia di formule di dedizione disonorevoli oppure con la consegna di immagini che rappresentano i possedimenti sottomessi, poi ritualmente distrutti dal Signore vittorioso (tipico risultato di un atto di omaggio ottenuto con la forza).

FORMA RITUALE

L'omaggio poteva poi avvenire in modo occasionale, quando se ne presentavano le condizioni: 1. un incontro 2. una trattativa 3. una richiesta d'aiuto 4. un'alleanza oppure ripetersi a scadenze prefissate, specialmente quando chi esercitava la Signoria lo ritenesse necessario per verificare con continuità la disposizione di chi gli era inferiore a riconoscere la propria supremazia.

Parte cerimoniale

pronunciando infine un giuramento solenne toccando le reliquie o i Vangeli. Successivamente gli dava un bacio sulla bocca. Da questo momento diventava "uomo di bocca e di mani" del Signore, poiché oltre a combattere per lui non doveva mai tradirlo o insultarlo.

La cerimonia avveniva secondo le seguenti modalità: Il vassallo si impegnava a combattere per il suo signore, quindi a combattere a cavallo con un armamento completo: spada, scudo, lancia, elmo ed usbergo (una specie di camicia fatta di migliaia di anelli di ferro).

L'armatura ed il cavallo costavano molto, perciò solo una persona di alto livello sociale poteva prestare omaggio. Questi s'inginocchiava e metteva le mani giunte (immixtio manuum) in quelle del potente come

Medioevo

Ora

Nei secoli precedenti chi pregava teneva le braccia aperte rivolte verso il cielo, mentre dal periodo feudale incominciò ad assumere la posizione a mani giunte, nel gesto di chi si sottomette affidandosi direttamente al suo superiore.

La forma dell'omaggiovassallatico influenzò anche il culto cristiano e il modo di pregare Dio che divenne il signore di cui invocare la protezione.

GRAZIE!