Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

i sogni

fabbri elisa

Created on May 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

I sogni

"Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita". William Shakespeare

Elisa Fabbri 3^A a.s. 2022/2023
SCIENZE: Il sistema nervoso (come il nostro cervello crea e sviluppa i sogni).
ITALIANO: Se questo è un uomo (Primo Levi).
MATEMATICA: Probabilità e statistica.
STORIA:Totalitarismi (sogno di creare qualcosa di perfetto).
TECNOLOGIA :Energia eolica (Il ragazzo che catturò il vento).

I sogni

GEOGRAFIA: America (sogno americano).
ARTE: Salvator Dalì (Surrealismo, sogno e automatismo psichico).
ED. CIVICA: I have a dream (Martin Luther King).
MOTORIA:Paralimpiadi (mantenere vivo il sogno di diventare un' atleta).
FRANCESE: Julie (Berthe Morisot)
MUSICA: Sogno di Scipione (Mozart).
INGLESE: Martin Luther King.
RELIGIONE: Sogni nella Bibbia.

Rêveuse

SCIENZE: Come il nostro cervello crea e sviluppa i sogni

Per la scienza i sogni sono fenomeni psichici. Sigmund Freud padre della psicanalisi, propose alcune teorie che venno poi confermate anche dalla scienza.

Per Freud vi erano una serie di leggi che regolavano la formazione del sogno. Capendo come si formavano i sogni era possibile, usando le stesse leggi, interpretare il contenuto.

  • Michael Smith: sostiene che i neuroni posti nelle vicinanze degli occhi siano situati, a loro volta, nei pressi di quelli che controllano le palpebre.
  • Eugene Asterisky: nel 1953 scoprì la fase REM. Notò infatti che gli occhi dei dormienti si muovono con le palpebre chiuse.
  • Allan Hobson e Robert McCarley: proposero la "Teoria Di Attivazione Sintesi", sostenendo che,

il sogno è un tentativo imprevedibile di dare un significato ai segnali che i nostri neuroni prendono casualmente dai nostri ricordi successivamente questi vengono trasmessi disordintamente al nostro cervello cervello durante la fase REM.

Tecnologia: energia eolica

L'energai eolica viene prodotta dal vento, a sua volta generato dal calore del sole. Per sfruttare al meglio l'energia del vento si utilizzano gli aerogeneratori formati da: una torre che sostiene la navicella, quest' ultima serve ad orientare le pale verso il vento. Abbiamo poi la pala che è spinta dal vento., il rotore su cui sono fissate 3 pale, il moltiplicatore che aumenta il numero di giri, l' alternatore che genera corrente elettrica e l' anemometro che misura la volocità del vento.

Arte: Salvador Dalì (Surrealismo)

Salvator Dalì nacque a Figueres in Spagna l' 11 maggio 1904, frequentò l'accademia delle belle arti a Madrid e si avvicinò al moviemento surrealista basato su sogni, illusioni e automatismo psichico. Dipinse numerosi quadri diventati celebri in tutto il mondo : La persistenza della memoria, Sogno causato dal volo di un' ape, Tentazioni di Sant'Antonio.

Informazioni

La resistena della memoria è un dipinto a olio su tela di Salvator Dalì, del 193o. Attualmente è conservato al "museum of modern art" di New York .

Significato

Questo quadro ha un significato molto profondo. La realtà nel sogno sfugge sia alla dimensione reale del tempo che passa, sia alla dimensione fisica dello spazio.

Informazioni

Il nome completo del dipinto è "Sogno causato dal volo di un' ape intorno a una melagrana un attimo prima del risveglio".E' stato realizzato da Salvator Dalì nel 1944 ed è conservato presso

El Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid.

Significato

Il titolo dell’ opera riconduce a un sogno causato da un evento esterno, avvertito durante il sonno. La donna sente il ronzio dell’ ape, il senso del pericolo causa l’ immagine delle due tigri, nere e gialle come l’ape.

Informazioni

Le tentazioni di Sant'Antonio è un altrodipinto di Salvador Dalí realizzato con la tecnica dell' olio su tela. Quest' opera fu realizzata nel 1946. Oggi è conservata al Museo reale delle belle arti del Belgio di Bruxelles.

Significato

Per Dalì questo dipinto era il simbolo della potenza dell' ordine divino. .L'elefante, al centro del quadro, che trasporta il grande obelisco egizio, è un chiaro riferimento alla scultura di Gian Lorenzo Bernini in piazza della Minerva a Roma.

Rêveuse

Francese:Julie

Julie Rêveuse est une peinture de Berthe Morisot, une artiste impressionniste. La peinture a été réalisée avec du pastel Rembrandt sur du papier Ingres pour pastel. Julie est la fille de Berthe Morisot, montre la tristesse dans ce tableau nostalgique parce que son père est mort deux ans plus tôt, c’est l’une des dernières œuvres de Berthe qui mourra en mars 1895 à cause d’une grippe. Le tableau est exposé au musée d’Orsay à Paris.

MUSICA: "Sogno di Scipione" Mozart

Il sogno di Scipione è una serenata drammatica che parla di un condottiero romano (Scipione), che riposa nella reggia di Massinissa e, in sogno, gli appaiono due divinità, Costanza e Fortuna, le quali lo esortano a diventare seguace di una di loro. Costanza gli presenta gli abitanti dei Campi Elisi: Publio e suo padre Emilio. Scipione vorrebbe restare con loro ma questo non è possibile. Il protagonista infatti chiede se esiste una forza che possa contrastare i capricci della sorte. Infine, Scipione decide a favore di Costanza e resiste alle minacce di Fortuna. Al risveglio riconosce nel sogno un messaggio degli dei.

MOTORIA: Paralimpiadi

Le paralimpiadi, sono equivalenti alle olimpiadi per chi soffre di disabilità fisiche, la prima edizione si tenne nel 1960 a Roma . Alcune delle discipline tra le più famose sono:

  • Atletica leggera
  • Triathlon
  • Nuoto
  • Taekwondo
  • Sitting Volleyball
  • Canoa
  • Scherma
  • Tennis

Bethany Hamilton

Bethany Hamilton, è una surfista nota per essere sopravvissuta all' attacco di uno squalo tigre in segiuto al quale perse il braccio sinistro. Il surf è la sua più grande passione e nonostante questo grande ostacolo, continuò a fare surf. Non fu sempre facile ma ottenne ottimi risultati anche gareggiando contro persone normodotate. Ad oggi è diventata un simbolo di dedizione, forza e costanza per il mondo intero.

Religione: Sogni nella Bibbia

  • La scala di Giacobbe:

Nel sogno che Giacobbe fa, mentre scappa dal fratello gemello che vuole ucciderlo, Dio appare a Giacobbe in cima a una scala celeste insieme agli angeli, "i messaggeri divini" .

  • Il messaggio per Giuseppe dall'angelo:

Quando Giuseppe seppe che Maria era incinta, un angelo del Signore gli apparve in sogno, spiegandogli che il bambino era il Figlio di Dio e lo incoraggiò a prendere Maria in sposa..

  • Il sogno di Giuseppe con le stelle:

Quando Giuseppe, figlio di Giacobbe, condivise con i suoi 11 fratelli il sogno che aveva fatto, questi diventarono gelosi. Raccontando poi un altro sogno in cui il sole, la luna e le stelle si inchinavano davanti a lui, scatenò l' odio dei suoi fratelli.

ED.CIVICA: I Have A Dream (Martin Luther King)

"I have a dream" è il titolo del discorso tenuto da Martin Luther King, il 28 agosto 1963, davanti al Lincoln Memorial di Washington a conclusione di una manifestazione per i diritti civili nota come "la marcia su Washington per il lavoro e la libertà..". In questo discorso veniva espressa la speranza che un giorno la popolazione afroamericana avrebbe goduto degli stessi diritti dei bianchi in America .

Inglese: Martin Luther King

Who was Martin Luther King? Martin Luther King was an American politician and activist. Who fought for the rights of black people. What is Martin Luther King’s dream? His dream was to build an America where everyone, black and white, was considered equal and free. why he became famous? Because he is an icon for the civil rights movement he also had a dream that was not only for him, but for all the Amrican population .

Geografia: America

Il continente americano è composto da 2 ulteriori masse continentali: America settentrionale e America meridionale.

America Settentrionale

Popolazione

La popolazione dell'America Settentrionale è di circa 579 milioni di abitanti, distribuiti in modo disomogeneo poichè si concentrano soprattutto nelle grandi città.

Economia

America meridionale

Popolazione

La popolazione dell'America meridionale è di circa 370 milioni di abitanti, questi appartengono a diverse etnie e sono distribuiti in modo disomogeneo, nel territorio.

Economia

Storia: Totalitarismi

Cos'è un totalitarismo?

Un Totalitarismo è un sistema politico in cui tutti i poteri sono concentrati in un unico partito .

Nella storia contemporanea, vi sono stati 3 importanti totalitarismi :

Nazismo

Stalinismo

Fascismo

Stalinismo

Nel 1917 in Russia scoppiò la rivoluzione russa , alla fine di questa nacque la repubblica. Vi furono quindi le elezioni per eleggere l'Assemblea Costituente. Le elezioni furono nel mese di novembre ma non ebbero l'esito sperato da Lenin, che sciolse così l'Assemblea. Successivamente venne istituita la dittatura del proletariato. In questo periodo, le innovazioni tecnologiche della seconda rivoluzione industriale e la diffusione della società di massa, garantirono la creazione dello stato totalitario.

Fascismo

Il fascismo nacque in Italia dal Partito di Benito Mussolini. Nel 1914 si schierò dalla parte degli interventisti e venne espulso dal partito socialista . Lui stesso aveva contribuito alla creazione del mito dell' uomo fascista, instancabile lavoratore portato per tutte le discipline sportive . Nel 1919 fondò il movimento dei fasci di combattimento. Organizzò poi le squadre d' azione che avevano il compito di respingere violentemente la rivolta dei contadini. I fascisti si presentavano come un gruppo di persone che volevano mantenere l' ordine, per questo ottennero molti consensi e crearono Il Partito Nazionale Fascista (PNF).

Nazismo

Il fondatore di questa corrente politica fu Adolf Hitler. Il suo programma era costituito da un'ideologia: nazionalista, antidemocratica, razzista . I nazisti ottennero sempre più consensi. Nel 1923 organizzarono un colpo di stato il :"putsch di Monaco", questo fallì e Hitler rimase in carcere per 9 mesi. Si convise del fatto che avrebbe dovuto conquistare il potere con la legalità così partecipò alle elezioni. I nazisti ottennero il 37,4% dei voti e divennero il più forte partito tedesco. Hitler divenne cancelliere e il 30 Gennaio 1933 il presidente della repubblica Hidenburg diede a Hitler l' incarico di formare il nuovo governo. Quando questo nel 1934 morì, Hitler divenne capo dello stato.

Italiano: "Se Questo E' Un Uomo"

Il libro :"Se Questo E' Un Uomo" è stato scritto da Primo Levi. Scrittore e chimico italiano nato a Torino il 31 luglio 1919. Il racconto è di tipo memorialistico. Infatti il protagonista, in questo caso Primo Levi, narra di un'esperienza che gli ha segnato la vita. Parla infatti della deportazione nel campo di concentramento di Aushwitz nel 1944 a causa delle sue origini ebraiche.

Matematica: probabilità e statistica

La probabilità si occupa di eventi casuali. Per quanto riguarda la matematica., la probabiltà che si verifichi un evento (E) si indica con la sigla P(E), si calcola facendo

casi favorevoli

casi possibili

Il vaolore della probabilità è compreso tra 0 (impossibile) e 1 (certo).

Esempi

100

biglietti

a) Qual è la probabilità di vincere comprando un biglietto ? b) Quante vincite sicure si hanno comprando 20 biglietti?

30

biglietti vincenti!!

a) Qual è la probabilità di vincere comprando un biglietto ? b) Quante vincite sicure si hanno comprando 20 biglietti?

30 100

a)

30%

b)

I biglietti vincenti sono 30, di conseguenza io potrei acquistarne 20 e non vincere nemmeno una volta..

Statistica

La statistica studia fenomeni collettivi allo scopo di ottenere informazioni e descrivere un fenomeno. Gli elementi di statistica descrittiva (cioè la parte della statistica che studia i criteri di classificazione) sono: media, moda, mediana

In una classe di 20 persone è stato svolto un compito di scienze i voti dei ragazzi sono questi:

7 6 7 6 5 9 6 8 10 4 7 7 8 8 6 7 9 7 5 5

  • MEDIA: sommiamo tutti i voti e dividiamo per venti
  • MODA: il voto che compare più volte
  • MEDIANA : il numero centrale, in questo caso facciamo la media dei 2 voti centrali

137:20= 6,85 7 (compare 6 volte) 4 5 5 5 6 6 6 6 7 7 7 7 7 7 8 8 8 9 9 10 7

Bibliografia e sitografia

https://it.wikipedia.org/wiki/Sogno

https://www.uwell.it/articoli-stile-di-vita/perche-sogniamo-scopriamo-sogni-con-neuroscienza

Tecnologia.verde

https://it.wikipedia.org/wiki/Salvador_Dal%C3%AD

https://www.artmajeur.com/refsnes/it/artworks/16121905/julie-reveuse-d-apres-berthe-morisot

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_sogno_di_Scipione

https://it.wikipedia.org/wiki/Giochi_paralimpici

https://it.aleteia.org/2020/09/10/5-sogni-famosi-nella-bibbia-e-come-possono-ispirarci-oggi/

https://it.wikipedia.org/wiki/Martin_Luther_King

Bibliografia e sitografia

https://it.wikipedia.org/wiki/I_have_a_dream

Kilimangiaro plus (il mondo, paesaggi e popolazioni gli stati)

Noi il tempo e la storia (civiltà globale)

Primo Levi se questo è un uomo

Contaci (numeri, relazioni, funzioni, dai e previsioni)

Fine

(Presentazione a scopo didattico)