L'alimentazione
di Giulia Zoboli
Perchè l'ho scelto?
Ho scelto questo argomento perché lo ritengo molto interessante, dal prossimo anno frequenterò il Selmi biologico, che darà la possibilità nel terzo anno di intraprendere un corso sull'alimentazione.
Storia la Belle epoque
Le ferrovie e i trasporti delle navi
La belle epoque è stato un lungo periodo di pace e di benessere con grandi invenzioni rivoluzionarie.
Il telegrafo
La fotografia
L'industria
La medicina
Cibo in scatola
L'inscatolamento all'inizio consisteva nello sterilizzare gli alimenti in vasi di vetro chiusi ermeticamente.Nel secolo successivo venne migliorata la tecnica di sterilizzazione e di inscatolamento, con l'aumento del tempo di conservazione e sviluppando un'inidustria dei cibi in scatola.
Pastorizzazione
La pastorizzazione è un metodo che portando ad alta temperatura cibi liquidi permette di distruggere i microrganismi sensibili al calore e di conservarli più a lungo.
Refrigerazione
La reffrigerazione è un'altro metodo di conservazione.Il ghiaccio prodotto dalle fabbriche e venduto in grossi blocchi venivano messi in armadi rivestiti di zinco, cioè le ghiacciaie, grazie a loro il raffreddamento rapido dei cibi poteva farli conservare anche per mesi così i trasporti si moltiplicarono anche fra paesi lontani tra loro.
Letteratura Giovanni Verga
1861
1872
1893
1840
1863
1861/62
1869
1874
1922
1857
Scritto da Giovanni Verga
La famiglia dei Malavoglia è composta dal nonno 'Ntoni, il filgio Bastianazzo, la nuora Maruzza o la Longa ed i cinque figli 'Ntoni, Luca, Mena, Alessi e Lia, tutti loro possedevano una barca di nome Provvidenza.
I Malavoglia è il primo romanzo del ciclo dei vinti che è una raccolta di tre romanzi, i personaggi vinti sono persone che hanno cercato di migliorare la propria vita, ma furono sconfitti. I Malavoglia parla di una famiglia di pescatori che durante una tempesta avvine un naufragio della barca con la perdita di Bastianazzo e il carco di merci. Ntoni finito il servizio militare viene arrestato per contrabbando, Luca ucciso nella battaglia di Lissa, la Longa muore di colera, Padron 'Ntoni in fin di vita viene portato in ospedale, Lia diventa una prostituta e Alessi fonda una nuova famiglia e accoglie Mena, sua sorella.
I Malavoglia è stato scritto tra il 1864 e il 1876 con l'ambientazione in Sicilia
+ info
Rosso Malpelo
Rosso Malpelo era un ragazzo che ha perso il padre mentre era nella miniera, in un cunicolo, un pilastro gli è crollato addosso.Malpelo ha iniziato a lavorare in miniera, lì ha conosciuto un ragazzo con una grave malattia, per dimostrarli il suo affetto lo maltratta ma anche per insegnarli la vita crudele. Il ragazzo poco dopo per la stanchezza e le dure condizioni di vita, muore. Rosso Malpelo ormai solo vuole esplorare un cunicolo ma appena si addentra scompare e non lo rividero mai più, i minatori temono ancora di trovarselo davanti da un momento all'altro con i suo capelli rossi e gli occhi grigi.
+ info
vista
Scienze i 5 sensi
udito ed equilibrio
Il nostro corpo è dotato di 5 sensi: vista, udito, olfatto, gusto e tatto. I recettori in base a dove viene lo stimolo sono: - Esterorecettori, percepiscono gli stimoli provenienti dall'ambiente esterno. - Propriorecettori, percepiscono stimoli provenienti dall'ambiete interno del corpo.
olfatto
gusto
tatto
+ info
Il sistema nervoso
Cervello
Cervelletto
Il sistema nervoso periferico
Il sistema nervoso trasporta gli impulsi attraverso i neuroni, collegati tra loro trasportano gli impulsi al cervello o in altre parti del corpo molto velocemente.
Midollo spinale
Midollo allungato
Geografia l'Africa
L'Africa è situata a sud dell'Europa in corrispondenza dello stretto di Gibilterra. L'africa ha cira 3000 etnie e 2000 lingue parlate ma le più usate sono l'arabo, lo swahili, l'inglese e il francese. Le religioni più predicate sono l'islam e la religione cristiana. Per le risorse naturali l'Africa è ricchissima ma non riesce a sfruttarle oerchè ha una carenza di infrastrutture.
+ info
I problemi dell'africa
La sua popolazione
- Denutrizione
- Malnutrizione
- Mortalità infantile
- Povertà
- Instabilità politica
- Mancanza di accesso all'istruzione
- Salute ed epidemie
- Mancanza di acqua potabile
- Le disugualianze di genere
La sua popolazione è in estrema miseria ma il beneficio va alle compagnie straniere.
La ricchezza non va a beneficio della popolazione ma alle campagne minerarie.
L'africa è bagnata a nord dal mar mediterraneo a ovest dall'Oceano atlantico e a est dall'Oceano Indiano.
La densità di popolazione è bassa.
In Africa si estende il deserto del Sahara con a sud il Sahel, il deserto del Kalahari. I fiumi più importanti sono il Nilo, il Congo, il Niger, il Senegal, il Volta, lo Zambesi, l'Orange e l'Okavango. I rilievi più alti sono il Kilimangiaro, il Monte Kenya, il Ruwenzori e il Monte dei Draghi.
A metà è divisa dall'equatore.
+ info
Educazione civica
Spreco del cibo
Denutrizione
Malnutrizione
+ info
+ info
+ info
La denutrizione è uno stato di insufficienza nutrizione con la mancanza di proteine, minerali, vitamine ed energia.
La malnutrizione è lo stato di squilibrio cioè se troppo scarso o eccessivo l'aasunzione degli alimenti.
Lo spreco del cibo porta all'esaurimento delle risorse naturali ed a un comportamento non eco-sostenibile.
Denutrizione
La denutrizione è la carenza dell'assunzione degli alimenti portato da problemi psicologici come l'anoressia e la depressione. questo fatto può provocare un calo di massa muscolare e di stanchezza.
Malnutrizione
La malnutrizione è la conseguenza di una dieta squilibrata con l'assenza di nutrienti o assunzione dei cibi in proporzioni sbagliate, aumenta il rischi di incontrare infezioni e malattie infettive. le cause sono: - Una cattiva alimentazione - Problemi di salute mentale - Problemi di mobolità - Condizioni del sistema digestivo - Alcolismo - Problemi economici
Sperco del cibo
Lo sperco del cibo per combatterlo si può fare: 1. Si dice a tutti quelli che si conoscono il problema. 2. Non comprare più di quello che si necessita 3. Conservare bene il cibo. 4. Stare attenti alle date di scadenza degli alimenti. 5. Riutilizzare il cibo avanzato per fare altri piatti senza sprecarlo.
Arte le spigolatrici
Le spigolatrici inventate da Millet. Nell'immagine si vedono che sono intente a raccogliere il grano dopo la mietitura. I personaggi sono ben delineati, le contadine indossano povere vesti e compiono gesti ampi calmi e semplici che rappresentano la dignità del lavoro che stanno svolgendo. Oltre il campo si vedono in lontananza le case dei contadini, i covoni di fieno e i cavalli.
+ info
Jean-François Millet e il Realismo
Millet rappresenta la vita degli umili, la vita di campagna e i lavori nei campi. Lui faceva parte del movimento del Realismo che rappresenta la realtà, e artisti e scrittori denunciarono lo sfruttamento dei lavoratori, le ingiustizie della società e il dominio della borghesia. Questo movimento rappresenta anche le lotte dei primi movimenti operai, con protagonisti gli umili, con le loro difficili condizioni di vita e lavoro. I pittori rappresentarono scene di vita quotidiana e di lavoro dipinte senza alcuna idealizzazione.
I mangiatori di patate
I Mangiatori di patate è un dipinto di Van Gogh che rappresenta gli umili, inspirandosi a Millet, nell'immagine è dipinto una famiglia di contadini in una piccola stanzetta che mangiano una cena molto povera. La famiglia ha le mani sciupate dal lavoro e i volti con lineamenti caricati e i colori cupi sottolineano la loro miseria, la luce da un effetto drammatico al dipinto.
+ info
Vincent Van Gogh
Le sue opere sono innovative con un linguaggio nuovo basato sul colore su pennellate irregolari e violente, l'artista esprime i suoi tormenti interiori e la sua solitudine. Nel 1886 si trasferì a Parigi e cominciò a dipingere degli autoritratti con pennellate rapide e intense. Nel 1888 si trasferisce in Provenza dove dipinse la casa gialla e la camera di Van Gogh ad Arles. Dopo il fallimento della collaborazione con Gauguin, questo lo scosse psicologicamente e fu ricoverato in una clinica psichiatrica. Da lì l'artista inizia a dipingere dipinti con colori puri accesi e contrastanti in base al suo stato d'animo, con i suoi tormenti quindi crea La chiesa di Auvres con pennellate tremolanti e storte, prima di suicidarsi realizza Campo di grano con volo di corvi con l'atmosfera cupa e icorvi che alludono alla morte.
Tecnologia le biomasse
colture energetiche
legname e scarti forestali
alghe marine
Le biomasse sono tipi di sostanze organiche derivate da piante coltivate, alberi e scarti dell'agricoltura. Queste sostanze possiedono il carbonio che è energia stabilita nella loro massa.
frazione organica degli RSU
3.Alghe marine
1.Colture energetiche
Le colture energetiche servono per la produzione di carburanti per autotrazione (bioetanolo e biodiesel).
Le alghe marine sono appositamente coltivate
2.Legname e scarti forestali
4.Frazione organica degli RSU
I legmani e scarti forestali sono utilizzati per riscaldamento domestico e produzione di energia elettrica.
La frazione organica degli RSU ( rifiuti solidi urbani) sono scarti alimentari e di giardinaggio, per la produzione di biogas.
3.Elettricità dalle biomasse
1.Bioetanolo e biodiesel
Il bioetanolo è un alcol ricavato da coltivazioni zuccherine canna da zucchero e barbabietola, e dai cereali mais, grano ed orzo.Il biodiesel è un olio ricavato da piante oleose girasoli, soia e colza.
La produzione di biometano inizia inserendo la materia prima in un digestore un contenitore che in assenza di ossigeno produce scarti e biometano...
4.Vantaggi e svantaggi delle biomasse
2.Biocarburante dalle alghe
I biocarburanti possono essere ricavati dalla coltivazione di alghe marine. I loro vantaggi sono: - Crescono in fretta - Sono costituite dal 70% da olio - Lo scarto che rimane viene usato come pallet in caldaie industriali.
L aproduzione di elettricità da biometano è la combustione diretta delle biomasse solide e produce meno gas inquinanti e polveri. Ma l'ONU ha lanciato l'allarme perchè molte terre coltivabili se destinate alle biomasse sono tolte alle coltivazioni alimentari.
Francese les restaurants
Cafétéria
Fast-food
Café et bistrot
Brasserie
Restaurnats à théme et gastronomiques
Les restos du coeur
En 1985 coluche lance un appel à la radio: il veut créer une grande cantine gratuite pour les gens pauvres et distribuer gratuitement des repas aux chomeurs perdant tout l'hiver. Les restos du coeur sont devenus une association et participer à la lutte contre l'exclusion sociale. Il y a des bénévoles qui aident à distribuer la nourriture gratuitement et les jeunes organisent des spectacles, de loteries et de ventes.
Questa è la mia tesina di terza media
Giulia Zoboli
alimentazione
Giulia Zoboli
Created on May 16, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Explore all templates
Transcript
L'alimentazione
di Giulia Zoboli
Perchè l'ho scelto?
Ho scelto questo argomento perché lo ritengo molto interessante, dal prossimo anno frequenterò il Selmi biologico, che darà la possibilità nel terzo anno di intraprendere un corso sull'alimentazione.
Storia la Belle epoque
Le ferrovie e i trasporti delle navi
La belle epoque è stato un lungo periodo di pace e di benessere con grandi invenzioni rivoluzionarie.
Il telegrafo
La fotografia
L'industria
La medicina
Cibo in scatola
L'inscatolamento all'inizio consisteva nello sterilizzare gli alimenti in vasi di vetro chiusi ermeticamente.Nel secolo successivo venne migliorata la tecnica di sterilizzazione e di inscatolamento, con l'aumento del tempo di conservazione e sviluppando un'inidustria dei cibi in scatola.
Pastorizzazione
La pastorizzazione è un metodo che portando ad alta temperatura cibi liquidi permette di distruggere i microrganismi sensibili al calore e di conservarli più a lungo.
Refrigerazione
La reffrigerazione è un'altro metodo di conservazione.Il ghiaccio prodotto dalle fabbriche e venduto in grossi blocchi venivano messi in armadi rivestiti di zinco, cioè le ghiacciaie, grazie a loro il raffreddamento rapido dei cibi poteva farli conservare anche per mesi così i trasporti si moltiplicarono anche fra paesi lontani tra loro.
Letteratura Giovanni Verga
1861
1872
1893
1840
1863
1861/62
1869
1874
1922
1857
Scritto da Giovanni Verga
La famiglia dei Malavoglia è composta dal nonno 'Ntoni, il filgio Bastianazzo, la nuora Maruzza o la Longa ed i cinque figli 'Ntoni, Luca, Mena, Alessi e Lia, tutti loro possedevano una barca di nome Provvidenza.
I Malavoglia è il primo romanzo del ciclo dei vinti che è una raccolta di tre romanzi, i personaggi vinti sono persone che hanno cercato di migliorare la propria vita, ma furono sconfitti. I Malavoglia parla di una famiglia di pescatori che durante una tempesta avvine un naufragio della barca con la perdita di Bastianazzo e il carco di merci. Ntoni finito il servizio militare viene arrestato per contrabbando, Luca ucciso nella battaglia di Lissa, la Longa muore di colera, Padron 'Ntoni in fin di vita viene portato in ospedale, Lia diventa una prostituta e Alessi fonda una nuova famiglia e accoglie Mena, sua sorella.
I Malavoglia è stato scritto tra il 1864 e il 1876 con l'ambientazione in Sicilia
+ info
Rosso Malpelo
Rosso Malpelo era un ragazzo che ha perso il padre mentre era nella miniera, in un cunicolo, un pilastro gli è crollato addosso.Malpelo ha iniziato a lavorare in miniera, lì ha conosciuto un ragazzo con una grave malattia, per dimostrarli il suo affetto lo maltratta ma anche per insegnarli la vita crudele. Il ragazzo poco dopo per la stanchezza e le dure condizioni di vita, muore. Rosso Malpelo ormai solo vuole esplorare un cunicolo ma appena si addentra scompare e non lo rividero mai più, i minatori temono ancora di trovarselo davanti da un momento all'altro con i suo capelli rossi e gli occhi grigi.
+ info
vista
Scienze i 5 sensi
udito ed equilibrio
Il nostro corpo è dotato di 5 sensi: vista, udito, olfatto, gusto e tatto. I recettori in base a dove viene lo stimolo sono: - Esterorecettori, percepiscono gli stimoli provenienti dall'ambiente esterno. - Propriorecettori, percepiscono stimoli provenienti dall'ambiete interno del corpo.
olfatto
gusto
tatto
+ info
Il sistema nervoso
Cervello
Cervelletto
Il sistema nervoso periferico
Il sistema nervoso trasporta gli impulsi attraverso i neuroni, collegati tra loro trasportano gli impulsi al cervello o in altre parti del corpo molto velocemente.
Midollo spinale
Midollo allungato
Geografia l'Africa
L'Africa è situata a sud dell'Europa in corrispondenza dello stretto di Gibilterra. L'africa ha cira 3000 etnie e 2000 lingue parlate ma le più usate sono l'arabo, lo swahili, l'inglese e il francese. Le religioni più predicate sono l'islam e la religione cristiana. Per le risorse naturali l'Africa è ricchissima ma non riesce a sfruttarle oerchè ha una carenza di infrastrutture.
+ info
I problemi dell'africa
La sua popolazione
La sua popolazione è in estrema miseria ma il beneficio va alle compagnie straniere.
La ricchezza non va a beneficio della popolazione ma alle campagne minerarie.
L'africa è bagnata a nord dal mar mediterraneo a ovest dall'Oceano atlantico e a est dall'Oceano Indiano.
La densità di popolazione è bassa.
In Africa si estende il deserto del Sahara con a sud il Sahel, il deserto del Kalahari. I fiumi più importanti sono il Nilo, il Congo, il Niger, il Senegal, il Volta, lo Zambesi, l'Orange e l'Okavango. I rilievi più alti sono il Kilimangiaro, il Monte Kenya, il Ruwenzori e il Monte dei Draghi.
A metà è divisa dall'equatore.
+ info
Educazione civica
Spreco del cibo
Denutrizione
Malnutrizione
+ info
+ info
+ info
La denutrizione è uno stato di insufficienza nutrizione con la mancanza di proteine, minerali, vitamine ed energia.
La malnutrizione è lo stato di squilibrio cioè se troppo scarso o eccessivo l'aasunzione degli alimenti.
Lo spreco del cibo porta all'esaurimento delle risorse naturali ed a un comportamento non eco-sostenibile.
Denutrizione
La denutrizione è la carenza dell'assunzione degli alimenti portato da problemi psicologici come l'anoressia e la depressione. questo fatto può provocare un calo di massa muscolare e di stanchezza.
Malnutrizione
La malnutrizione è la conseguenza di una dieta squilibrata con l'assenza di nutrienti o assunzione dei cibi in proporzioni sbagliate, aumenta il rischi di incontrare infezioni e malattie infettive. le cause sono: - Una cattiva alimentazione - Problemi di salute mentale - Problemi di mobolità - Condizioni del sistema digestivo - Alcolismo - Problemi economici
Sperco del cibo
Lo sperco del cibo per combatterlo si può fare: 1. Si dice a tutti quelli che si conoscono il problema. 2. Non comprare più di quello che si necessita 3. Conservare bene il cibo. 4. Stare attenti alle date di scadenza degli alimenti. 5. Riutilizzare il cibo avanzato per fare altri piatti senza sprecarlo.
Arte le spigolatrici
Le spigolatrici inventate da Millet. Nell'immagine si vedono che sono intente a raccogliere il grano dopo la mietitura. I personaggi sono ben delineati, le contadine indossano povere vesti e compiono gesti ampi calmi e semplici che rappresentano la dignità del lavoro che stanno svolgendo. Oltre il campo si vedono in lontananza le case dei contadini, i covoni di fieno e i cavalli.
+ info
Jean-François Millet e il Realismo
Millet rappresenta la vita degli umili, la vita di campagna e i lavori nei campi. Lui faceva parte del movimento del Realismo che rappresenta la realtà, e artisti e scrittori denunciarono lo sfruttamento dei lavoratori, le ingiustizie della società e il dominio della borghesia. Questo movimento rappresenta anche le lotte dei primi movimenti operai, con protagonisti gli umili, con le loro difficili condizioni di vita e lavoro. I pittori rappresentarono scene di vita quotidiana e di lavoro dipinte senza alcuna idealizzazione.
I mangiatori di patate
I Mangiatori di patate è un dipinto di Van Gogh che rappresenta gli umili, inspirandosi a Millet, nell'immagine è dipinto una famiglia di contadini in una piccola stanzetta che mangiano una cena molto povera. La famiglia ha le mani sciupate dal lavoro e i volti con lineamenti caricati e i colori cupi sottolineano la loro miseria, la luce da un effetto drammatico al dipinto.
+ info
Vincent Van Gogh
Le sue opere sono innovative con un linguaggio nuovo basato sul colore su pennellate irregolari e violente, l'artista esprime i suoi tormenti interiori e la sua solitudine. Nel 1886 si trasferì a Parigi e cominciò a dipingere degli autoritratti con pennellate rapide e intense. Nel 1888 si trasferisce in Provenza dove dipinse la casa gialla e la camera di Van Gogh ad Arles. Dopo il fallimento della collaborazione con Gauguin, questo lo scosse psicologicamente e fu ricoverato in una clinica psichiatrica. Da lì l'artista inizia a dipingere dipinti con colori puri accesi e contrastanti in base al suo stato d'animo, con i suoi tormenti quindi crea La chiesa di Auvres con pennellate tremolanti e storte, prima di suicidarsi realizza Campo di grano con volo di corvi con l'atmosfera cupa e icorvi che alludono alla morte.
Tecnologia le biomasse
colture energetiche
legname e scarti forestali
alghe marine
Le biomasse sono tipi di sostanze organiche derivate da piante coltivate, alberi e scarti dell'agricoltura. Queste sostanze possiedono il carbonio che è energia stabilita nella loro massa.
frazione organica degli RSU
3.Alghe marine
1.Colture energetiche
Le colture energetiche servono per la produzione di carburanti per autotrazione (bioetanolo e biodiesel).
Le alghe marine sono appositamente coltivate
2.Legname e scarti forestali
4.Frazione organica degli RSU
I legmani e scarti forestali sono utilizzati per riscaldamento domestico e produzione di energia elettrica.
La frazione organica degli RSU ( rifiuti solidi urbani) sono scarti alimentari e di giardinaggio, per la produzione di biogas.
3.Elettricità dalle biomasse
1.Bioetanolo e biodiesel
Il bioetanolo è un alcol ricavato da coltivazioni zuccherine canna da zucchero e barbabietola, e dai cereali mais, grano ed orzo.Il biodiesel è un olio ricavato da piante oleose girasoli, soia e colza.
La produzione di biometano inizia inserendo la materia prima in un digestore un contenitore che in assenza di ossigeno produce scarti e biometano...
4.Vantaggi e svantaggi delle biomasse
2.Biocarburante dalle alghe
I biocarburanti possono essere ricavati dalla coltivazione di alghe marine. I loro vantaggi sono: - Crescono in fretta - Sono costituite dal 70% da olio - Lo scarto che rimane viene usato come pallet in caldaie industriali.
L aproduzione di elettricità da biometano è la combustione diretta delle biomasse solide e produce meno gas inquinanti e polveri. Ma l'ONU ha lanciato l'allarme perchè molte terre coltivabili se destinate alle biomasse sono tolte alle coltivazioni alimentari.
Francese les restaurants
Cafétéria
Fast-food
Café et bistrot
Brasserie
Restaurnats à théme et gastronomiques
Les restos du coeur
En 1985 coluche lance un appel à la radio: il veut créer une grande cantine gratuite pour les gens pauvres et distribuer gratuitement des repas aux chomeurs perdant tout l'hiver. Les restos du coeur sont devenus une association et participer à la lutte contre l'exclusion sociale. Il y a des bénévoles qui aident à distribuer la nourriture gratuitement et les jeunes organisent des spectacles, de loteries et de ventes.
Questa è la mia tesina di terza media
Giulia Zoboli