Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA

Diego Iurato

Created on May 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

L'ORIGINE DI TUTTO CIò CHE PENSIAMO

IURATO DIEGO 3B 2022/2023ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRESCORE CREMASCO

INIZIA

PERCHE' HO SCELTO IL CERVELLO?

Ho scelto il cervello perchè sarà l'ambito in cui lavorerò ogni giorno dato che il mio sogno è diventare un neurochirurgo.

· NEUROCHIRURGIA E SISTEMA NERVOSO

· MUSICOTERAPIA

· MALATTIE MENTALI

· ARTETERAPIA

INDICE

· L'INCONSCIO

· L'IMPORTANZA DEL CERVELLO DALL'ANTICHITA' AD OGGI

· LA VELOCITA' DI UN INDIVIDUO

IL SISTEMA NERVOSO

Il sistema nervoso è costituito da due parti: -il sistema nervoso centrale -il sistema nervoso periferico Il sistema nervoso centrale è costituito da il cervello,il cervelletto e dal midollo spinale.Mentre quello periferico può essere suddiviso a sua volta da due grandi parti: -il sistema nervoso autonomo -il sistema nervoso somatico

LA SCIENZA CHE RIPARA IL CERVELLO

La neurochirurgia è, come dice il nome, la disciplina che interviene sul sistema nervoso ed il cervello, si occupa del trattamento chirurgico e della diagnosi di patologie neurochirurgiche, come ictus, emorragie cerebrali, infezioni ed altro.

DEEP BRAIN STIMULATION

The Deep Brain Stimulation is a technique of the neurosurgeon which serves to stimulate the brain in diseases such as Parkinson's.

MUSICOTERAPIA

Questo ragazzo viene operato da un tumore al cervello mentre suona il sassofono e il neurochirurgo Christian Brogna dice"Noi vogliamo far sentire il paziente sollevato dopo l'intervento libero e per questo se il suo desiderio fu di suonare il sassofono durante l'operazione cercammo di realizzarlo"

Le malattie mentali riguardano i disturbi del pensiero, dell'emotività e/o del comportamento.Questi disturbi si possono dividere in due categorie: -Le nevrosi -Le psicosi Oltre a queste due si potrebbe infilare in mezzo la perversione, cioè la persona in questione sa che ci sono delle norme, ma tende a trasgredirle quando necessario.

MALATTIE MENTALI

+ info

QUALI SONO LE CURE?

Inizialmente si prendevano le persone malate e si trasportavano nei manicomi ma questa scelta non fece altro che peggiorare la situazione dei malati, così al giorno d'oggi per curare questa tipologia di malattia si utilizzano diverse terapie.

L'ARTE INCONTRA I MALATI MENTALI

In alcuni studi si vede che l'arteterapia può essere uno strumento molto valido sui malati mentali, soprattutto per la Demenza.Infatti l'arteterapia può:-stimolare il malato -alleviare i sintomi depressivi -migliorare i livelli di autonomia -promuovere la rievocazione di esperienze molto piacevoli

MA IN CHE COSA CONSISTE L'ARTETERAPIA?

L'arteterapia è un metodo per far tornare ad uno stato di sanità mentale le persone malate attraverso l'arte.Dove i malati possono esprimere le loro emozioni disegnando e rilassarsi con la pittura.

CHE COS'E' L'INCONSCIO?

Il termine psicanalitico "inconscio" viene utilizzato per indicare tutte le attività al di fuori della coscienza di un individuo come i comportamenti,la scrittura, la voce, i sogni e i lapsus.Quest'ultimi sono le manifestazioni più facili dell'inconscio ma quando si va incontro a patologie mentali come stati d'ansia, attacchi di panico o disturbi bipolari, le riflessioni su quanto ci sta comunicando il nostro inconscio diventano sempre più complesse

L'INCONSCIO NE "LA COSCIENZA DI ZENO"

Italo Svevo pubblica il suo romanzo più celebre,"La coscienza di Zeno", nel 1923 seguendo una delle teorie psicanalitiche di Freud, cioè la teoria dell'inconscio. Il romanzo racconta delle vicende di Zeno, un ragazzo nella media che, confrontandosi col suo psicanalista, cerca di capire sè stesso "scavando" dentro il suo io. Decide quindi di appuntarsi tutti gli episodi più importanti della sua vita. Zeno possiede una volontà debole e cerca di autogiustificare ogni errore da lui commesso. Ciò avviene in particolare nell'episodio del fumo (capitolo 3) da cui nascerà la sua nevrosi.

L'IMPORTANZA DEL CERVELLO DALL'ANTICHITA' AD OGGI

Gli antichi egizi non consideravano il cervello la fonte dei nostri pensieri ma bensì il cuore per questo durante l'imbalsamazione il cuore veniva rimesso all'interno del torace.Invece i greci grazie ad Aristotele con la sua teoria, che affermava che il cervello ha un potere supremo con il cuore, i greci consideravano questi due organi importanti allo stesso modo.

Nel periodo rinascimentale, Galeno fornì una nuova descrizione al nostro sistema nervoso rendendolo più approfondito e alla fine dell'ottocento si venne incontro a una descrizione completa.

LA VELOCITA' DI UN INDIVIDUO

La velocità è determinata dal sistema nervoso e muscolare perchè il sistema nervoso trasmette degli impulsi al sistema muscolare che fa muovere il corpo ma anche da fattori come la determinazione e la concentrazione.

COME CAMBIA LA VELOCITA' DA UN INDIVIDUO AD UN ALTRO

La velocità di un individuo si basa su alcune caratteristiche: -la velocità di un neurone -la condizione fisica -età -sesso -temperatura -altezza -grandezza della mano

"Il cervello è il nostro più grande giocattolo"

Charlie Chaplin

https://www.humanitas.it/enciclopedia/specialisti/neurochirurgo/

https://www.focus.it/scienza/scienze/cervello-scienza-ultime-scoperte

https://www.studenti.it/italo-svevo-vita-opere.html

https://www.skuola.net/educazione-fisica/capacita-condizionali-forza-velocita-resistenza.html

https://www.treccani.it/vocabolario/inconscio/

grazie per l'attenzione