Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina terza media alessia

ALESSIA POETA

Created on May 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

L'AMORE...

"Mi guardò negli occhi e sorrise. Da quel momento capii che mai avrei amato altri occhi e altri sorrisi che non fossero stati suoi."
(https://aforismi.cloud/.it)

Perchè ho scelto la tematica dell'amore?

Penso che al mondo non esistano parole adeguate per esprimere realmente ciò che simboleggia la parola amore. L'amore è tutto e niente. L'amore può essere un gesto inaspettato, due sguardi che si incontrano tra la folla o due braccia che hanno aspettato molto tempo per potersi sfiorare. Ho scelto questa tematica perchè in ogni gesto compiuto, in qualsiasi parola pronunciata, ognuno di noi, qualunque cosa faccia, a modo suo, ci mette sempre l'Amore.
GEOGRAFIA: L'INDIA E I MATRIMONI COMBINATI
ARTE:IL BACIO
LETTERATURA: I PROMESSI SPOSI
SCIENZE: I CINQUE SENSI

L'Amore

STORIA: IL RISORGIMENTO
FRANCESE:PREVERT
MUSICA: L'EMOZIONE NON HA VOCE (ADRIANO CELENTANO)
ED.CIVICA:AGENDA 2030 SALUTE E BENESSERE
INGLESE: ROMEO E GIULIETTA

Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni nacque a Milano nel 1785. La famiglia si separò nel 1805 e Alessandro raggiunse la madre a Parigi. Nel 1808 sposò Enrichetta Blondel. In seguito Manzoni si trasferì a Milano. Qui fu vicino al momento romantico e si distinse come modello di scrittore impiegato. Manzoni sostenne che alla base dell'arte doveva esserci il "vero" e non la mitologia e l'opera letteraria doveva unire la verità e l'invasione. La poesia e l'arte in generale, secondo Manzoni, avevano una funzione morale, cioè dovevano dare degli insegnamenti per migliorare la società. Manzoni decise di scrivere delle tragedie, perchè nel passato era un genere letterario molto apprezzato dal popolo.

I promessi sposi

I promessi sposi è un romanzo storico, composto da 38 capitoli. Manzoni realizza un'efficace fusione tra il "vero storico" e il "vero simile". La composizione del romanzo si articola in varie fasi: la prima stesura del romanzo è scritta tra il 1821 e il 1823; la seconda nel 1827 in cui Manzoni rielaborò l'intera struttura dell'opera; e l'ultima nel 1840 in cui il romanzo veine sottoposto a una revisione soltanto linguistica.
La vicenda è ambientata nella campagna lombarda e a Milano. La storia ha inizio nel 1628 in un paese sul lago di Como: il matrimonio di due giovani operai tessili, Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, viene ostacolato da don Rodrigo, il prepotente signorotto del luogo .

I matrimoni combinati

I matrimoni combinati sono matrimoni che vengono scelti, la maggior parte delle volte, dai genitori che si impegnano a far sposare i figli quando si avvicina l'età adatta.Il partner "ideale" viene scelto tenendo in considerazione il credo, lo stato sociale ed economico della famiglia e non i sentimenti degli individui. Il matrimonio forzato è abituale in Asia e in Africa. I genitori delle ragazze costringono le figlie a sposarsi perchè ritengono che un eventuale rifiuto condannerebbe loro a un'eterna maledizione.

L'India

La capitale dell' India è New Delhi. L'India si trova a sud della Cina e al centro dell'Oceano Indiano. Confina a ovest con il Pakistan, a nord con la Cina, a nord-est con il Nepal e il Bhutan, a est con il Bangladesh e con il Myanmar, si affaccia a est e sud-est sul Golfo del Bengala, a ovest sul Mare Arabico I fiumi principali sono il Gange e il Brahmaputra.
Per quanto riguarda la popolazione, qui convivono diverse etnie, ma la più numerosa è quella degli indù. I gruppi religiosi sono: induista, islamico, cristiano e sikh. La città più popolosa è Mumbai.
L'India è il qurto paese al mondo per PIL. Il Paese è una potenza industriale emergente, con tre tipi di industrie: siderurgiche, meccaniche e chimiche.

Il Risorgimento

L'amore per il proprio paese è stato uno dei motiri principali della storia sopratutto nel risorgimento Nel 1848 nei territori della penisola i sovrani attuarono riforme e concedono costituzioni. I patrioti si rivolgono a Carlo Alberto di Savoia per allontanare definitivamente gli Austriaci. Comincia così la prima guerra di indipendenza . Carlo Albero è sconfitto a Custoza e firma un armistizio con l'Austria. I patrioti repubblicani non abbandonarono la lotta. Cavour condivide il pensiero cioè che l'italia deve diventare una monarchia costituzionale guidata dai Savoia. Cavour inizia a lavorare per ottenere l'appoggio di Francia e inghilterra. Cavour stringe con l'imperatore Napoleone III un'alleanza segreta, gli accordi di Plombières. L'italia nel 1860 era divisa in solo tre regni: Il regno di Sardegna Lo Stato pontificio Il Regno delle Due Sicilie. Cavour ha un progetto: unire l'Italia meridionale al regno di Sardegna. Egli può contare sui patrioti. Palermo si ribella al dominio dei Borboni di Napoli. Garibaldi, con i suoi Mille, sbarca in Sicilia, poi avanza fino in Campania. Vittorio Emanuele II raggiunge Garibaldi con il suo esercito a Teano , gli consegna ufficialmente l'Italia meridionale. il 17 Marzo 1861 il primo Parlamento italiano proclama Vittorio Emanuele II d'Italia. A tutto il territorio è applicato lo Statuto Albertino. Con capitale Torino.

Agenda 2030: salute e benessere

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Entro al 2030, porre fine all'epidemie di AIDS, tubercolosi, malaria e malattie tropicali e combattere l'epatite, le malattie legate all'uso dell'acqua inquinata e altre malattie trasmissibili.

L’avvio ufficiale degli ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, si sono impegnati a raggiungere determinati obbiettivi:

Entro il 2030 ridurre di un terzo la mortalità prematura attraverso la prevenzione e la cura e promuovere la salute mentale e il benessere.
Entro il 2030, mettere fine alle morti evitabili di neonati e bambini sotto i 5 anni di età.

Il bacio di Hayez

Il bacio, è un dipinto del pittore italiano Francesco Hayez, realizzato nel 1859 . Collocato in un contesto medievale, raffigura due giovani innamorati che si stanno baciando con grande passionalità. Per la travolgente carica emotiva, la raffinata scenografia ed il forte valore civile , l'opera è considerata il manifesto dell'arte romantica italiana; per questo motivo riscosse un grande successo popolare, tanto che Hayez la riprodusse in altre due versioni, con piccole modifiche fra l'una e l'altra.

Romeo e Giulietta

The M ontagues and the Capulets are two families in conflict. Duing a ball Romeo, the son of Lord Montagues, falls in love with Juliet, the daughter of Lord Capulet. With the help of a Friar they marry secretly the nex day, but Romeo is banisched to Mantua, for having killed Juliet's cousin in revenge of the murder of his friends. Meanwhile Juliet, in order to not marry a Count s her father wants, helped by the Feiar decides to drink a potion which will give her the appearance of being bead for 42 hours in this way she could go away wuth Romeo; but Friar's message doesn't rich Romeo in time, so he seeing Juliet dead, decides to kill himself. When Juliet awakes, she finds her beloved dead and kills herself.

Prevert

Cques Prèvert est l'un des grands poètes modernes. En il publie son recuel de poèmes le plus cèlèbre,paroles. Les thèmes de ses poèmes sont tirès de la vie quotidienne: l'amour, les enfants, la libertè, la paix, la guerre.

L'emozione non ha voce

Questa canzone, l'emozione non ha voce parla di due persone innamorate, con due caratteri molto diversi, abitudini diverse, due persone che litigano sempre, ma innamorate che non riescono a stare l'uno senza l'altra e viceversa. Lui si scusa per essere quello che è, il solito geloso e quello che non dice le cose a parole, infatti dice proprio che l'emozione non ha voce, non si può esprimere a parole. In cambio le fa delle promesse e stabilisce che tutti siamo liberi di fare quel che vogliamo e che nessuno le imporrà di stare con lui per forza, anzi quando non sarà più innamorata sarà libera di andarsene.

I cinque sensi

Un sentimento tra due esseri umani diventa ancora più forte ed emozionante attraverso i sensi.

ALESSIA POETA 3A BUCCINO.

GRAZIE PER L'ATTENZONE!